Visualizza la versione completa : acquario di vallisneria
fishermann
16-04-2011, 14:53
ho visto questa foto e mi garba tantissimo
http://digilander.libero.it/conspicillum/PB010044%20800%20600.JPG
secondo voi che rapporto Watt/litro ci vuole per una cosa simile? di co2 e fertilizzanti si può fare a meno considerando quanto è coriacea questa pianta? soprattutto considerando che l'acquario sarebbe composto solo da loro, quindi sarebbero un sacco di steli?
Swan ganz
16-04-2011, 17:35
Ciao, secondo me se utilizzi la vallisneria gigantea puoi evitare impianto Co2, ma un poco di fertilizzante liquido anche un "tutto in uno" gli va dato.Come luce a partire da 0,4 w/lt in su può andare.
------------------------------------------------------------------------
Questa varietà è quasi infestante, gli steli una volta raggiunto il pelo dell'acqua tendono a dirigersi verso la luce.Se vuoi controllarla un po la sua creascita togli gli stoloni quando sono piccoli, se vedi che infesta troppo.
babaferu
16-04-2011, 17:48
secondo me se la vasca è sotto i 200 lt evita la vallisneria gigantea che è troppo infestante, la valli a me cresce veramente molto bene (la normale sui 1,20 mt lunghezza foglie) con 0,5 watt-litro, fondo fertile talvolta integrato con pastiglie, linea di fertilizzazione dennerle più o meno a 1/3 delle dosi, niente co2.
ciao, ba
fishermann
16-04-2011, 18:23
no infatti pensavo a qualcosa di molto più piccolo, magari sugli 80 litri.
che sia infestante mi fa comodo, sarebbe bello riempire ogni cm di valli tranne forse per un'anubias in primo piano (come in foto) e un bel legno tra le piante che si intraveda appena tra le vallisnerie.
ce la fai benissimo anche con 0.2-0.3W/l
gli basta una fertilizzazione molto blanda (sera florena,ferropol) vanno benissimo
(so benissimo che prendono nutrimento dalle radici ma il fertilizzante liquido arriva comunque nel terreno)
non ne strappi per circa 2 mesi ed ottieni quell'effetto.. io piu o meno strappo un 20 piante al mese nel mio acquario..
babaferu
17-04-2011, 14:58
così quanto ti viene alta? a me stentava proprio, non arrivava oltre 1 20 cm....
con 0,5 invece il risultato è molto più.... fluente.
ciao, ba
così quanto ti viene alta? a me stentava proprio, non arrivava oltre 1 20 cm....
con 0,5 invece il risultato è molto più.... fluente.
ciao, ba
ovviamente cresceva piu lentamente.. ma cresceva..
ecco quando avevo 0.2w/l
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00347.jpg
ed ecco a 0.4w/l
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00711.jpg
adesso che ho 0.8w/l rimane bassa.. non si alza piu di tanto..stolona molto ma le piante rimangono basse
babaferu
18-04-2011, 10:28
io l'ho moooolto più lunga. credevo dipendesse dalla luce, ma evidentemente.... sarà qualche altro fattore.
mi spiace non ho foto, ma....è il doppio almeno della tua. pure troppo lunga....
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |