PDA

Visualizza la versione completa : inizio cosi...

paoli50
16-04-2011, 12:49
eccoci qui...allora ho un acquario ottavi dimensioni 100x30x47(100 litri e qualcosa)...vorrei delle piante vere...ma come faccio a metterle in acquario?cioè ho letto che a qualche piantina bisognava legarla a qualcosa...scusate la mia ignoranza!!...poi in questo acquario + in là quanti pesci ci posso mettere?grazie mille a tutti...ah il filtro meccanico ragazzi non mi ricordo il nome ma me lo ha dato il negoziante incluso con l'acquario...#22

Buchman
16-04-2011, 13:13
Ciao! Il filtro sei sicuro che sia solo meccanico? (cioè con solo spugna, senza cannolicchi per la flora batterica) Se sì, cambialo! Quelli con doppia azione biologica + meccanica sono i migliori..

Per le piante ne esistono di svariati tipi, le anubias e le microsorium possono essere legate e rocce o legni che hai nel tuo acquario, mentre altre devono essere piantare nel ghiaietto della vasca..ti consiglio di guardarti un po' di schede su questo sito, e di visitare la sezione piante del forum..

Mentre per il numero di pesci..è complesso: ogni specie ha le proprie caratteristiche, non esiste una regola specifica per cui in 100 litri ci possono stare tot pesci..alcuni sostengono la teoria secondo cui per ogni cm di pesce sia necessario 1 litro d'acqua..ma io francamente non ci credo! Devi più basarti sui bisogni di un pesce..per esempio un neon, lungo sui 2-3 cm, potrebbe vivere in una caraffa secondo questa regola..ma inverità ha bisogno di acquari di almeno 80-100 cm di lunghezza per poter nuotare..La cosa miglio che tu possa fare è visitare un po' le schede dei pesci, vederne le caratteristiche e necessità, e decidere quali vuoi/PUOI mettere..

Ultimo consiglio, ricordati sempre che è meglio una pianta in più e un pesce in meno..

CIAOOO !

paoli50
16-04-2011, 13:54
grazie tante!seguirò il tuo consiglio