PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acquario, 70 lt.

Sultan
16-04-2011, 12:36
Salve vorrei dei consigli su che pesci e piante mettere in questo acquario (60 x 30 x 40) che per ora è vuoto (c'è solo ghiaia e un legno di manila); il filtro è un Askoll da 400 lt/h.
Per cominciare (in verità non è il primissimo acquario, prima avevo dei pesci rossi) vorrei pesci e piante di facile gestione perchè nn sono molto esperto e vorrei evitare stragi.
Magari consigliatemi vari abbinamenti anche senza necessariamente avere biotopi specifici..... basta che i pesci siano compatibili tra loro e adeguati alla vasca.
Grazie :-)

Swan ganz
16-04-2011, 14:42
Se usi acqua del rubinetto allora dei poecilidi, ma attento mettine pochi perchè si moltiplicano molto. e come piante l' anubias è una delle piante meno esigenti , dai una occhiata alle schede delle piante

Sultan
18-04-2011, 15:55
Allora....... stavo pensando a dei Guppy (quanti?), una coppia (o due?) di Colisa Laila e un paio di pescetti da fondo, per smuovere un pò le schifezze che si accumulano, ma non so quali scegliere (basta che rimangano piccoli); potrebbe funzionare come abbinamento?
Che ne dite anche di qualcosa tipo lumache o gamberetti, insieme ai pesci?

Lorenzo56
18-04-2011, 16:06
I cosiddetti pulitori non mangiano i rifiuti organici (cacche, per intenderci :-))), ma alghe.
Riguardo alla compatibilità, qui se ne parla:
http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t.html (http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t#279832.html)
Se vuoi pesci da fondo, attento ai pleco: guarda cosa succede!
http://www.youtube.com/watch?v=gab01JxKpmo

Sultan
18-04-2011, 16:18
Grazie della risposta, per i Colisa se il problema è solo per gli avannotti, credo che ce li metterò perchè tanto penso che tutti i pesci se ne cibano (Guppy stessi, compresi); altrimenti che pesci potrei mettere al posto dei Colisa, che siano compatibili coi Guppy? Ho letto che i Neon non sono compatibili.... e dei Cardinali che ne dite, o altrimenti cosa? Ma evitando altri Poecilidi però!

Per i pesci da fondo lo so che non mangiano gli escrementi, ma almeno gli avanzi di cibo si, poi pensavo che in un acquario ci voglia anche un pesce che occupa la zona del fondo, no? Ma di certo devono essere pesci piccoli, non balene.......

Bob_82
18-04-2011, 16:34
Ciao Sultan.

I guppy mettili in gruppi di tre (2 femmine e 1 maschio). Se li lasci partorire in libertà senza l'uso di sale parto ecc. non avrai una "moltiplicazione" eccessiva di piccoli; la maggiorparte verrà predata e solo i più fortunati/in gamba sopravviveranno e diventeranno adulti. Oltre alle anubias ci sono molte altre piante che non richiedono troppa attenzione e che possono creare degli ottimi rifugi naturali sia per i pesci adulti che per i piccoli. Per completare la vasca puoi effettivamente mettere delle caridine che sono detrivore e delle neritine per tenere a bada le alghe (questi gasteropodi mangiano le alghe senza andare a toccare minimamente le piante).

Sultan
18-04-2011, 16:37
Come quantità di Guppy posso partire con 3 maschi e 5 femmine o son già troppi? (vasca 60 x 40 x 30)

Bob_82
18-04-2011, 16:59
Come quantità di Guppy posso partire con 3 maschi e 5 femmine o son già troppi? (vasca 60 x 40 x 30)

Son troppi. Poi dipende anche da cos'altro intendi mettere.