Entra

Visualizza la versione completa : ..il negoziante mi ha detto...

lina
28-01-2006, 21:22
... di comprare solo i test pH, gH, e NH3/NH4. dei primi 2 nn ricordo la marca, e costavano in tot 11euro, l'altro della sera e costa 10 euro perchè ha 2 boccettine....
premetto che sono in fase di allestimento, nella vasca ho solo 3 piante dal 12 gen, ho comprato 60 litri di acqua Ro + 2 litri acqua da casa. Vorrei conoscere i valori prima di mettere i pesci... Ma l'RO nn ha valori standard o i valori variano con le piante e altri fattori esterni? Ho messo finora Nitrivec, aqutan e i fertilizzanti x le piante.
Grazie x i consigli, sn confusa! #06

Wildman
28-01-2006, 21:37
Allora, la RO non ha valori standard inoltre i valori non dipendono solo dall'acqua ma anche da cosa hai in vasca.
Per i test ti consiglio No2 (fondamentale per i pesci) PH, GH.
Per il momento non prendere altro.
Prima di mettere pesci aspetta minimo 20/30 gg ciao.

drago74
28-01-2006, 21:37
i test per il primo allestimento sono : ph, gh, kh, no2, no3 e se vuoi anche nh3+nh4.....
l'acqua di ro presenta valori di gh e kh (durezza e carbonati) pari a 0
in base ai valori di gh e ph decidi che pesci inserire nell'acquario, o se ti piace quelche pesce tipo i poecilidi, che necessitano di acqua dura e neutra-alcalina dovrai misurare il gh ed eventualmente correggere con i sali....
cmq comincia ad acquistare i test, il posti sul forum e poi ti sappiamo consigliare meglio ;-)

drago74
28-01-2006, 21:44
opshhhh abbiamo postato assieme.. :-D :-D :-D

Jalapeno
28-01-2006, 22:06
I valori dell'acqua RO sono kh 0-1 gh 0-1 se trovi valori più alti vuol dire che non è acqua RO.

partenoboy
29-01-2006, 02:27
oppure che i test sono sballati

lina
29-01-2006, 16:10
appena posso faccio i test e vi faccio sapere i risultati. da quanto ho capito, visto che ho acqua quasi tutta RO dovrei avere gH e kH quasi nulli, e forse il pH acido? #24
Ogni volta che effettuerò cambi all'acqua, CHE ACQUA DOVRO' USARE??? -d12
Se metto RO devo correggere con i sali, se metto quella di rubinetto in ogni caso gradualmente i valori dentro il mio acquario varieranno progressivamente...
Quello che desidero è il minor stress x i pesci e la migliore vivibilità. #36#
Grazie x l'aiuto! -e56

Jalapeno
29-01-2006, 16:17
CHE ACQUA DOVRO' USARE???

Se metto RO devo correggere con i sali

Ti sei risposta da sola se usi acqua RO dovrai correggere con sali mettendoli nelle giuste dosi per ottenere kh e gh idonei ai tuoi pesci ok?

ganjaman
01-02-2006, 17:16
comunque questo negoziante è un disonesto, perchè i test dell'ammoniaca che ti vuole vendere non ti servono a niente: quello che ti da non è preciso (quelli veri vanno a cianuro e costano cari...quello che ti vuole vendere ti da misure indicative che puoi fare a occhio guardando gli altri test) e soprattutto gestendo con oculatezza no2 e no3 e soprattutto tenendo bene il filtro non dovresti mai avere problemi del genere!

lina
01-02-2006, 22:04
grazie mille dei consigli!! #27