Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO .... CONTROLLO TEMPERATURA

cico3
28-01-2006, 20:57
Ho un plc zelio SR3B261FU che funziona a 220V con 16 ingressi( DIGITALI) input 100...240V e 10 uscite .
Volevo utilizzare un ingresso per gestire la temperatura di un acquario
(che ad una data temperatura mi si accenda una ventola ).
volevo collegare un piccolo termostato(che funziona a 1,5V) con sonda , che ha la possibilita' di
impostare una determinata temperatura che una volta raggiunta segnala con un segnale sonoro.
Ho visto che all'interno c'e' un piccolo altoparlante dove arrivano 2 fili .
queste le domande :
posso utilizzare questi fili per comandare un ingresso del plc che a sua volta mi gestisca una uscita?
se i fili sono 2 quale di questi utilizzare se l'ingresso del plc e' per un solo filo?
per questo plc agli ingressi va bene una corrente da 0-10V o da 220V ?
se è necessario per gli ingressi un voltaggi0 100#240v che possibilita' ho di convertire il segnale ?
esistono dei relay che funzionino come interrutori su un filo a 220 volt ma comandati da una corrente a basso voltaggio ?
O eventualmente che cosa mi consigliate ( a basso costo)
. grazie
(SO CHE LA VERSIONE DI PLC CHE E' ALIMENTATA A 24 V GESTISCE GLI INGRESSI (ANALOGICI) CON
UN VOLTAGGIO DA 0 a 10V

cico3
30-01-2006, 01:28
nessuno risponde ?

pistigghione
02-02-2006, 00:50
caro cico questo modulo di zelio non gestisci gli ingressi ANALOGICI in quanto è un modulo alimnetato a 220 e quindi niente ingresso 0-10V.
L'ingresso del plc è uno solo ma caro l'altro che vedi è il comune indi un cavo al comune è l'altro su un ingresso del modulo logico...
gli ingressi che ha il questo tipo di plc sono solo on/off.. indi per controllore la temperatura della vasca dovresti prendere un convertitore di segnale ma il modulo non è espandibile...
l'unica cosa che puoi fare è prendere un lettore di temperatura con una sondo PT100 che legga 0-50 C° e l'uscita del trasduttore collegata ad una ventola
per raffreddamneto...
ragazzi prima di prendere questi oggettini informatevi bene su cosa fanno e non fanno leggete le specifiche tecniche altrimente buttate via solo i soldi...
Ciauzzzzz..... spero di esserti stato chiaro :-)) :-)) :-))

iDaniele
04-02-2006, 09:01
la risposta è NO! come hai scritto tu gli ingressi del tuo PLC possono sopportare una tensione che va da minimo 100 volt a massimo 240 volt in AC, l'altorpalantino riceverà al massimo qualche volt e per lo più in DC. Però c'è una soluzione a tutto....
1) Per lavoro ho fatto costruire un moduletto che in pratica mi traduce la temperatura in tempo, esempio 30° avranno 20 secondi stato ON e 20 secondi stato OFF ora però le sonde che ci sono montate non sono immergibili nell'acqua a meno che non vengano modificate! Io lo zelio non lo conosco però dovresti provare a vedere se esempio riesci a controllare un'ingresso con un timer e per esempio se vuoi mantenere una temperatura di 25 °C il tempo sarà 18 secondi, quando vengono raggiunti è ora di spegnere il riscaldamento.. oppure se vengono superati i 18 secondi è ora di accendere la ventola...
2) Vai da un'elettronico (basta anche un ragazzo giovane che studia elettronica..) con il tuo termostato , e gli poni il problema, penso che con poco te la caverai e dovrebbe riuscire a crearti un circuitino di interfaccia che al suono dell'altoparlante faccia uscire la tensione giusta per il tuo ingresso!

Spero di esserti stato utile in caso di emergenza scrivi pure!

pistigghione
04-02-2006, 18:27
lo puoi fare anche con un contatore lui conta 25 e il gioco è fatto ma come precisione non credo sia molto affidabile

iDaniele
04-02-2006, 18:59
effettivamente se ti serve la precisione al decimo questo sistema non è proprio consigliato, cmq in commercio ci sono molti termostati anche con sonda esterna che puoi collegare tranquillamente al tuo ingresso digitale..