Visualizza la versione completa : nitrati fosfati e ferro
Qual è il range ritenuto accettabile di tali valori per una vasca di acqua dolce (mediamente piantumata) ?
berto1886
16-04-2011, 20:40
diciamo grosso modo i valori dovrebbero essere questi:
NO3: 5 - 15mg/l
PO4: 0,25 - 0,5mg/l
Fe: 0,2 - 0,5mg/l
Federico Sibona
17-04-2011, 09:44
Si dice che i fosfati dovrebbero essere grosso modo un decimo dei nitrati.
Comunque i nitrati non dovrebbero essere superiori a 25/30mg/l. Poi dipende, ci sono piante che ne "mangiano" molti e pesci che sono più sensibili ai nitrati di altri ;-)
Riguardo al ferro bisogna porre attenzione che sotto certe forme è più assimilabile dalle piante che sotto altre e che certi test rilevano solo quello sotto certe forme. Per approfondire su ferro chelato e no, quale è più assimilabile o meno, apri un topic in Fertilizzazione ;-)
tenellus
17-04-2011, 11:18
Ciao,
NO3 da almeno 3/ 5 mg/l, fino a 30 mg/l (ma per alcune piante già 10 mg/l, sono un pò troppo alti);
PO4 da 0,2 a 0,6 mg/l;
Ferro max 0,1 mg/l dato che possono bastarne anche microgrammi!
berto1886
17-04-2011, 18:59
Si dice che i fosfati dovrebbero essere grosso modo un decimo dei nitrati.
Comunque i nitrati non dovrebbero essere superiori a 25/30mg/l. Poi dipende, ci sono piante che ne "mangiano" molti e pesci che sono più sensibili ai nitrati di altri ;-)
Riguardo al ferro bisogna porre attenzione che sotto certe forme è più assimilabile dalle piante che sotto altre e che certi test rilevano solo quello sotto certe forme. Per approfondire su ferro chelato e no, quale è più assimilabile o meno, apri un topic in Fertilizzazione ;-)
si è vero che i PO4 dovrebbero essere 1/10 degli NO3 ma ho visto fare disastri con questi rapporti (probabilmente chi aveva l'acquario non riusciva a gestire il tutto), cmq io di solito li tengo a quei valori li e problemi non ne ho...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |