Entra

Visualizza la versione completa : Oranda con puntini bianchi

king_oranda
15-04-2011, 22:56
Ciao a tutti,
ieri sera mi sono accorto che uno dei miei oranda chicco di riso a tutta la pinna ricoperta di puntini bianchi. Stamattina prima di andare al lavoro ho notato che qualche puntino era apparso anche sulle pinne degli altri.
Allora stasera di corsa dal negoziante che mi ha dato del blu dimetilene con del verde malachite da mettere nell'acqua 10ml ogni ogni 30 litri di acqua.
Inoltre mi ha consigliato di mettere 4 cucchiai di sale grosso, per irritare un pò le mucose e favorire l'espulsione dei batteri.
E' corretta come cura. Devo aspettare 4-5 giorni, fare un cambio parziale e rifare la cura con mezza dose... poi filtrare tutto con il carbone attivo.....
Voi che ne dite? Puo' andare???-43

steath
15-04-2011, 23:12
Io ho fatto così.
5 giorni con blu di metilene, cambio acqua del 30%, filtraggio con carboni. Spariti.
Non saprei dirti se va bene usare il sale.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo!.... Poi usa il nitrivec per aiutare i batteri, a quanto pare il blu metilene uccide anche i batteri buoni.
ciao.

polimarzio
15-04-2011, 23:43
Per i parassiti dell'ittio no BDM ma molto meglio verde di malachite, cmq ci sono dei preparati a base di VDM che risolvono ottimamente questa parassitosi. Necessario è attivare un aeratore contestualmente al medicinale.

mariano1985
16-04-2011, 00:02
Non mettere tutto insieme... o parti prima con il sale e se non va vai con il verde di malachite, altrimenti vai direttamente con il verde di malachite e via.

COme detto dagli altri, aeratore acceso 24h/24h fino alla fine della cura.

Se vedi che non migliora, puoi usare il faunamor della acquarium muster, solitamente funziona alla grande :)

acquar54
16-04-2011, 00:07
Ciao a tutti,
ieri sera mi sono accorto che uno dei miei oranda chicco di riso a tutta la pinna ricoperta di puntini bianchi. Stamattina prima di andare al lavoro ho notato che qualche puntino era apparso anche sulle pinne degli altri.
Allora stasera di corsa dal negoziante che mi ha dato del blu dimetilene con del verde malachite da mettere nell'acqua 10ml ogni ogni 30 litri di acqua.
Inoltre mi ha consigliato di mettere 4 cucchiai di sale grosso, per irritare un pò le mucose e favorire l'espulsione dei batteri.
E' corretta come cura. Devo aspettare 4-5 giorni, fare un cambio parziale e rifare la cura con mezza dose... poi filtrare tutto con il carbone attivo.....
Voi che ne dite? Puo' andare???-43

si hai fatto bene il sale irrita la mucosa ma in questo caso è necessario...poi con il carbone ok anche...cambi acqua pure...non devi far altro che aspettare il risultato..poi facci sapere
------------------------------------------------------------------------
ah cosa importante utilizza anche l'areatore...va sempre utilizzato quando si mettono dei medicinali...ciao

king_oranda
16-04-2011, 00:15
Grazie a tutti per le preziosissime risposte.......
Vi farò sapere come si evolve la situazione......-28-28-28-28

crilù
16-04-2011, 00:17
Aquar54 ma che senso ha ribadire sempre il concetto scritto da altri?#24
Potevi scrivere di alzare la temperatura magari....
king_oranda la temperatura portala sui 29/30°

acquar54
16-04-2011, 00:21
Aquar54 ma che senso ha ribadire sempre il concetto scritto da altri?#24
Potevi scrivere di alzare la temperatura magari....
king_oranda la temperatura portala sui 29/30°

????????????????????????ma no che ribadire!!!ho letto solo il messaggio dell'utente!!!!

crilù
16-04-2011, 00:37
Ma non ti sei accorto che altri hanno risposto?

acquar54
16-04-2011, 00:52
Ma non ti sei accorto che altri hanno risposto?

crilù mi scusi non sono io quello che sta discutendo è un maleducato che si è impossessato del mio account!!!!non ho assolutamente scritto 90 messaggi e non sono un esperto in questo settore nè tanto meno possedere UN LAGHETTO DI 10.000 LITRI e 5 acquari...:(che figuraccia

Maria85
16-04-2011, 13:57
io ho semplicemente alzato la temperatura a 30° e in 2 giorni gli sono spariti i puntini bianchi, anche lei un'oranda capuccio rosso (come da crilù nominato il pulcioso xkè me l'hanno venduto con una pulce attaccata)
povero pesciolino ne ha sempre una! adesso speriamo basta,cavolo è sfigato quel pescetto meschino!

crilù
16-04-2011, 14:48
:-))...ma adesso sta bene?

king_oranda
17-04-2011, 22:26
a due giorni dalla somministrazione della cura, la situazione sta migliorando.....
i puntini cominciano a sparire.... la cura sembra funzionare... speriamo!!!!!