Visualizza la versione completa : Sabbia fu
La mia vasca con 45 kg di ocean direct live. Che ne pensate?
http://s4.postimage.org/1qaig2yas/DSC04111.jpg (http://postimage.org/image/1qaig2yas/)
http://s4.postimage.org/1qf74wco4/DSC04113.jpg (http://postimage.org/image/1qf74wco4/)
http://s4.postimage.org/1qhl4ueck/DSC04114.jpg (http://postimage.org/image/1qhl4ueck/)
Stefano G.
15-04-2011, 21:47
molto bella :-))
Acquedotto di Silvio
15-04-2011, 21:55
bella per ora
franconapoli
15-04-2011, 21:56
bella mi piace molto
come mai la decisione di mettere la sabbia??????????
bibarassa
15-04-2011, 22:02
Bella, ma come fai a tenerla cosi dritta, sembra un biliardo.....................
no sabbia no reef ..... :-D .... bella #25
Benny che granulometria ai preso?
bellissima #36#
ci voleva proprio ... ottimo lavoro !
PinkFloyd
16-04-2011, 00:39
Molto bella,
e vedo che sei a buon punto mi fa molto piacere ;)
la decisione di mettere la sabbia nasce dopo aver letto l'articolo di Ink ( Grazie !!!!!!!!!!!! )...
ho sempre avuto vasche o nude o con un velo....però questa volta ho voluto cambiare..
naturalmente ho spurgato le rocce moltissimo...circa 6 mesi in un contenitore a parte e in vasca quasi un mese..aspirando abbastanza spesso sedimento senza cambiare acqua..
ho messo l'ocean direct live..perchè molto bella e anche seguendo sempre Ink
l'effetto ottico è fantastico...lo skimmer e le pompe gradiscono meno..acqua bianca..
ma dopo un pò schiarisce..anche se ancora non è del tutto limpida
Ho messo questa 5 sacchi : http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-ocean-direct-oolite-live-sand-907kg-p#2573.html
...bellissimo inizio, sarà un capolavoro....#25#25#25
...bellissimo inizio, sarà un capolavoro....#25#25#25
su questo non penso ci siano dubbi ,e gia bella da vuota
molto bella;-) qual'è l'articolo di Ink??
franconapoli
16-04-2011, 13:10
molto bella;-) qual'è l'articolo di Ink??
infatti quale????????
bella
vedrai che fà piu bene che danno, e poi è la piu bianche che si possa trovare...
questo articolo qui....fantastico :
http://acquaportal.it/_archivio/articoli-3/sabbia.asp
#25#25 per ora veramente bello l' effetto con la sabbia! sicuramente più impegnativa da gestire rispetto al fondo di "solo vetro"...... ma tutta un' altra cosa -35
è sabbia viva....e appena sarà popolata a sufficienza aggiungerò stelle e chiocciole
l'importante è far maturare la sabbia assieme alle rocce
benny....quanti cm sono? giusto una spolverata? e metterla a vsaca gia avviata? mi hai messo la voglia...-05
è sabbia viva....e appena sarà popolata a sufficienza aggiungerò stelle e chiocciole
Quali sarebbero le chiocciole?
Quali sarebbero le chiocciole?
Le nassarius per la sabbia sono buone!
ALGRANATI
16-04-2011, 17:40
Simo, ma così tante ne hai dovuta mettere??
quanti cm sono??
non ti preoccupi dei sedimenti?
dimaurogiovanni
16-04-2011, 17:52
bella me gusta .
Simo, ma così tante ne hai dovuta mettere??
quanti cm sono??
non ti preoccupi dei sedimenti?
no...ho voluto provare
letto l'articolo vero ??
sabbia viva..per 2/4 cm..
sedimento ??? per ora no dato che ho aspirato il possibile
..spero nella maturazione biologica della sabbia....dopo tutto la faccio maturare assieme alle rocce
vedremo
------------------------------------------------------------------------
benny....quanti cm sono? giusto una spolverata? e metterla a vsaca gia avviata? mi hai messo la voglia...-05
avviata è dir troppo..rocce spurgate e basta direi
..a fine mese cambio l'acqua, il carbone, le resine e inizio ad illuminare
addio bianco....
ALGRANATI
16-04-2011, 19:04
bellissima........mi ingolosisco a vedere ste cose.
vero ???
l'effetto ottico è eccezionale....nulla da fare la sabbia è bella....speriamo funzioni tutto
Grande! Sono lusingato...
Poi mi dici come te la cavi con le pompe... io ci lotto ancora per una fossa davanti, ma non farei mai a meno della sabbia.
E continuo a ripetere che per me il sedimento è vita e non un problema da eliminare...
Ciao doc..finalmente...
la colpa è tua....vasca meravigliosa e con la sabbia...mi tocca copiarti...
l'effetto ottico è spettacolare..specie dall'alto..
nulla da fare la fossa al centro viene..dopo tutto le pompe battono lì e l'acqua sposta la sabbia...vedo se ad alzare ancora lo strato risolvo qualcosa
ora come procedo ???
a fine mese cambio 150 lt di acqua, metto resine e carbone nuovo ed inizio ad illuminare..Ink tu quando hai messo gli animali da sabbia ??
oceanooo
16-04-2011, 19:22
anche io mi ingolosivo -04
bibarassa
16-04-2011, 20:47
Oceanoo,
hai avuto problemi con la sabbia? anche a me piace ma non la metto, le poche volte che ci ho provato non ha funzionato, probabilmente sono io che sono negato
Allora, io ho aspettato esattamente quindici giorni ad inserire le prime lumache e 5 stelle archaster e l'ho fatto dopo aver verificato che gli NO2 fossero zero su due misurazioni a distanza di due giorni.
Dato che anche il tuo fondo non è un DSB, credo che non appena trovi i valori a posto, puoi cominciare a mettere animali, ma credo non abbia senso mettere le stelle se non hai altri animali che alimenti e che scagazzano, altrimenti le stelle non trovano da mangiare. Tieni comunque presente che le stelle muovono in modo davvero minimo e non ti girano eventuali ciano o patine, se ti si formeranno.
Per la fossa, inutile aggiungere altra sabbia, te la spostano comunque... L'unica soluzione è cambiare posizione/direzione/potenza delle pompe... e comunque non sarà definitiva finchè la rocciata non sarà coperta di coralli...
Ho anche io la fossa davanti, ma è l'unica configurazione che mi permette di muovere ogni animale nel giusto modo. Ho intenzione nei prossimi giorni di fare una sorta di piccola barriera di contenimento in cemento a presa rapida coperto di sabbia, ma credo non servirà proprio a nulla. Piuttosto proverò a mettere una piccola roccetta spessa 2cm, a coprire il vetro e che cercherò di fare incrostare a qualche montipora...
------------------------------------------------------------------------
Non mi garba molto invece l'uso delle resine... perchè? quanto sono i fosfati?
Se non fossero troppo alti, li lascerei consumare alla vasca... e senza fare cambi d'acqua...
E' sempre uno di quei prodotti "chimici" che non mi da sicurezza...
Poi mi dici come te la cavi con le pompe... io ci lotto ancora per una fossa davanti
idem ... ho spostato le Vortech 1000 volte ma il buco al centro rimane
per fortuna che le coralline hanno coperto il vetro così quasi non si nota ...
Benny e' veramente un incanto#25
Tieni comunque presente che le stelle muovono in modo davvero minimo e non ti girano eventuali ciano o patine, se ti si formeranno.
la mia archaster invece devo dire che fa un lavoro davvero egregio, non pensavo... il nel DSB con una archaster e 2 lumache nassarius ho la sabbia sempre bella smossa e bianchissima...
la mia vasca però è 230 lt lordi, e loro sono gli unici animali che si prendono cura della pulizia del fondo
vento, in un DSB la sabbia deve rimanere bianca senza nessuno che la smuova visibilmente... non è un grande idea avere stelle e lumache soprattutto...
vento, in un DSB la sabbia deve rimanere bianca senza nessuno che la smuova visibilmente... non è un grande idea avere stelle e lumache soprattutto...
io non credo sia il male di una stella e 2 lumache in 70 kg di sabbia... comunque non apriamo un'altra diattriba su questo sennò andiamo OT e sporchiamo il post ;-)
Vabbè non andiamo OT, ma l'argomento è inerente, perchè si parlava appunto di quando inserire questi animali... non faranno male, ma non averli è meglio per la maturazione e la lunga durata di un DSB... poi ognuno fa' come crede...
in un dsb MAI mettere animali predatori..MAI..se non dopo 1 anno o piu'..questi mangiano tutto e il dsb non funziona piu'...
nel mio caso invece datop che non è un DSB credo siano piu' che utili...aspetterò un pò....come suggerito da Ink
alessandros82
17-04-2011, 16:28
concordo con Simone...giusto aspettare un pò per mettere stelle e/o lumache prò se non è un dsb bisogna metterle per forza se si vuole una sabbia bianca....io in ancora mno sabbia ho messo fin da subito uno di quei pescetti che la filtrano ottimo risultato ;)....però sconsiglio il pescetto a chi ha molta sabbia (vedi Simone) perchè spargerebbero sabbia ovunque pure sulle rocce......
P.S. Nel DSB MAI predatori del genere, hanno ragione INK e Simo
albert 21
17-04-2011, 16:54
come si dice dalle mie parti... me pias... gran bella pozza ti stai facendo ;-)
Ale ti piace la vaschetta con la sabbia ???
wolverine
17-04-2011, 19:13
Benny,
è uno spettacolo. Bella, bella.
Come sai ho messo un post su quale sabbia mettere .... questa da un effetto eccezionale.
L'inconveniete è che è un problema con le pompe ..... una granulometria leggeremente più grande l'hai valutata .... un paio di centrimetri tipo KZ hanno lo stesso effetto?
wolverine, l'ha messa fipenso... a me non piace, lo sa... col tempo, IMO, diventa grigio-rosa non potendo muoversi come la sugar e non è più sabbia... tanto vale lasciare il vetro in vista e farci crescere i coralli sopra...
Chiedi a lui qualche foto...
in un dsb MAI mettere animali predatori..MAI..se non dopo 1 anno o piu'..questi mangiano tutto e il dsb non funziona piu'...
non sono completamente d accordo ma rispetto le idee di tutti... daltronde ognuno ha sotto ai proprio occhi le rispettive vasche...
comunque si, il tuo non è DSB quindi il problema non si pone nemmeno...
un paio di centrimetri tipo KZ hanno lo stesso effetto?
quoto, non piace neanche a me...
oceanooo
18-04-2011, 09:39
Oceanoo,
hai avuto problemi con la sabbia? anche a me piace ma non la metto, le poche volte che ci ho provato non ha funzionato, probabilmente sono io che sono negato
allora siamo in 2 :-(
non so quando metto la sabbia la vasca và per i fatti suoi e non mi segue più -28d#
alessandros82
18-04-2011, 11:11
Tanta roba Simone!!!sta vasca diventerà uno spettacolo già lo so!!!
wolverine
18-04-2011, 11:17
Il problema che Zeovit sconsiglia la sabia viva ... riporto un estratto dalla guida versione 1.3 ... quindi se è così quella della caribbean sea live sand non può essere utilizzata per gestione zeovit -28d#
"In aggiunta, suggeriamo l’utilizzo di alcuni tipi di fondo. Secondo la nostra esperienza, l’aragonite o
sabbia corallina (2-4 mm) è la migliore. E’ necessario lasciarla immersa in acqua RO per un periodo di 2 settimane affinché rilasci i fosfati, cambiando l’acqua ogni due giorni finché non i PO4 saranno più misurabili. Suggeriamo una profondità del fondo di 1–1,5 pollici (2,5-4 cm). Con questo tipo di substrato è possibile aumentare la stabilità del sistema. Raccomandiamo di non usare sabbia viva confezionata in quanto diversi utilizzatori hanno segnalato dei problemi derivanti dal suo utilizzo a anche la nostra esperienza e’ negativa..
ovvio...la sabbia viva è sporca e per una partenza rapida alla zeovit sono Po4 in piu' da smaltire
ma io ho pazienza e di zeovit chissenefrega
bella , complimenti per la vasca nuova ...misure ?
Quando io ho messo la ocean direct (36Kg) i fosfati sono andati a zero da soli in pochi giorni... avete presente quando il fotometro lampeggia... è l'unica volta che gliel'ho visto fare...
Poi giusto, chissenefrega di zeovit... io più cibo metto e meno ne resta in vasca... Più vado avanti con la mia gestione, e meno comprendo l'uso di metodi a riproduzione batterica spinta... Senza voler criticare nessuno, benintesi...
davvero ????? spariti ???? impossibile sono sabbia sporche..sarà ma il fotometro mi pare una farloccata..attualmente ero a 0.13..ma con rocce putride...ora non sò...
altre volte che ho visto mettere aragalive o similari ho visto sempre impennate di nutrienti
wolverine
18-04-2011, 16:58
ovvio...la sabbia viva è sporca e per una partenza rapida alla zeovit sono Po4 in piu' da smaltire
ma io ho pazienza e di zeovit chissenefrega
Quando io ho messo la ocean direct (36Kg) i fosfati sono andati a zero da soli in pochi giorni... avete presente quando il fotometro lampeggia... è l'unica volta che gliel'ho visto fare...
Poi giusto, chissenefrega di zeovit... io più cibo metto e meno ne resta in vasca... Più vado avanti con la mia gestione, e meno comprendo l'uso di metodi a riproduzione batterica spinta... Senza voler criticare nessuno, benintesi...
Se è solo questo il problema ...
io pensavo che lo sconsigliassero perchè può influire sui ceppi batterici ... e quindi avere delle complicazioni più serie ... nessun zeovittiano che ha messo la live sand della caribbean sea, che può confermare?
ciao
Bella vasca... fra qualche mese metto la sabbia anche io.......
Simone, usa il fotometro con i reagenti dei colorimetrici tunze, elos, rowa, deltec e non smetterai mai di credere ai risultati che vedi. Sono veramente precisi e perfettamente ripetibili.
In effetti ho detto una ******* sui fosfati.. ho controllato il diario... appena immessa la sabbia, ma avevo immesso anche le rocce, fresche spurgate per un mese, una settimana dopo avevo 0,1, dopo un'altra settimana 0,09, dopo altri 7 giorni 0,04. Dopo una settimana ho avviato il reattore di calcio, si sono reimpennati a 0,08 e due giorni dopo erano già 0,04. Tutti valori da prendere un po' con le pinze, sia perchè 0,03 delle bustine corrisponde a 0,01 che mi da ora con i reagenti colorimetrici e sia perchè ripetendo il test 8 volte con le bustine, il risultato varia da 0,08 a 0,01...
benny , potresti dire le misure della vasca ?;-)
160x90x60(h)
azz che misura
wolverine
20-04-2011, 09:05
Come và con la sabbia ... svolazza sempre? l'acqua è tornata chiara? Lo schiumatoio si sporca con la sabbia?
Benny questa l'hai valutata durante la scelta? forse con uno spessore leggermente maggiore dovrebbe creare meno problemi .... anche se non è sabbia viva....
http://www.caribsea.com/pages/products/dry_aragonite.html
no no sabbia viva..per carità
svolazza eccome e lo skimmer ha lavorato moltissimo..metto le foto tra un pò
bella caspita ...non metterei la coralllina , esiste anche l'aragonite più grossina
wolverine
20-04-2011, 16:25
In efetti ho un pò paura nell'inserire la sabbia viva dopo un anno e mezzo che l'acquario gira -28d#
Hai già deciso la gestione?
dopo 1 e mezzo inserire sabbia viva è un pò un'incognita...non ti sò consigliare
alcuni lo hanno fatto...
dopo 2 gg dall'inserimento ho l'acqua quasi limpida..sempre schiuma ai bordi ( poca ) e lo skimmer meno in crisi
PO4 da 0,13 di 15 gg fà a 0,10 ( fotometro ) non male considerando la botta di fosfati con la sabbia
gestione ?????
luce e skimmer..resine all'occorrenza
PinkFloyd
20-04-2011, 21:12
Seguo con interesse :-);-)
vasca non bella come la tua ma simile.
Seguo con interesse :-);-)
vasca non bella come la tua ma simile.
quale ??
PinkFloyd
21-04-2011, 02:17
Ho questa vasca da una 15ina di anni, 160x70x60 lunga stora, ti inquino il post :P
per farla molto breve, 3/4 anni fa' per cambio lavoro e problematiche di tempo avrei dovuto dismettere, al chè ho venduto gli invertebrati ma con i pesci non ce l'ho fatta.
Ho uno zebrasoma che ho comprato alla nascita di mio figlio che va per i 15 anni ci sono troppo affezionato.
Morale e' da 4 anni che gira solo con roccevive e pesci.
Ora che sistemati i problemi riparto in grande stile perchè la passione non mi ha mai mollato.
Quindi a breve svuoto l'aquario perchè devo fare delle modifiche necessarie per portare al meglio la conduzione che come ti dicevo avendo i suoi anni l'aquario ha atrezzatura sottodimensionata come skimm pensa ho un vecchio red sea.
Mi sono arrivati da poco lo skimm, reattore e altre cosuccie prox sett svuoto.
Te che sei di "vecchia guardia" ti ricorderai sicuramente le vecchie ma ottime Duplaturbo o Ivaki,
ne monto 3 e vanno che e' un piacere da 15 anni e penso di farle durare ancora....
Continua cosi' che sembra diventare uno spettacolo la sabbia e' davvero bellissima.
Pink, complimenti, non mollare... stimo molto le persone che hanno la costanza di tenere una vasca per molti anni.
Benny, lascia che i fosfati scendano naturalmente... le resine ti cominciano già a sballare i rapporti tra C/N/P prima di cominciare... in più se tutto va bene, rilasciano prue qualche cosa che non sai...
PinkFloyd
02-05-2011, 13:46
Grazie Ink ;)
Benny qualche piccolo aggiornamento? #30
dopo un cambio d'acqua di 150 lt e nuovo carbone e nuove resine acqua molto limpida ma con PO4 a 0.16 ( !!!!!!!! )
ho iniziato il fotoperiodo
aspettiamo le alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |