PDA

Visualizza la versione completa : Discus??? ardua decisione...

Labeo88
15-04-2011, 20:14
salve a tutti,
posseggo acquari ormai da quasi 13 anni e dopo aver allevato praticamente di tutto sto pensando seriamente di iniziare una nuova avventura: il re, il discus...
la vasca che ne ospiterebbe 4 è il 200 litri che ho in firma, ovviamente parte degli ospiti presenti oggi se ne andrebbe, vale a dire scalari, ternetzi e albonubes.
sono andato proprio oggi in un famoso negozio nella mia città a vedere la disponibilità, il tipo è stato gentilissimo (e vorrei vedere...) e preparato, mi ha fatto vedere i 2 vasconi e si è subito attrezzato per dargli da mangiare davanti ai miei occhi...alla mia richiesta ha pure misurato i valori dell'acqua...
che dire, i discus erano di vari tipi, tutti perfetti e in ottima salute, mangiavano tutti ed erano molto attivi (per quanto attivo possa essere un discus :-))), adesso iniziano le domande...
la provenienza dei discus è hong kong, da un allevamento secondo il pescivendono ottimo che lo rifornisce da molti anni con successo...è sicura secondo voi la provenienza?
i discus erano sui 10 cm scarsi, il prezzo medio era 60 euro, tranne leopard e red melon che venivano 70- 80, ripeto colori e proporzioni erano magnifici (secondo la mia scarsa preparazione, ma dopo la lettura di TUTTE le guide e 3/4 delle discussioni del forum), vi sembra giusto?
il numero, 4, andrebbe bene secondo voi per il mio 200??
accettati consigli di tutti i tipi, prima di fare caz***e :-) visto che ci sono in ballo anche parecchi soldi (per le mie magre tasche universitarie)... grazie a tutti :-)):-)):-))

allego anche la foto della vasca...
http://img192.imageshack.us/i/p1010212qq.jpg/

michele
15-04-2011, 21:16
4-5 vanno bene se non metti altri pesci, per il resto è difficile dire qualcosa, la provenienza la conosce solo il venditore, senza fare nomi di allevatori è impossibile avanzare ipotesi, certo è che non occorre andare fino a Hong Kong per comprare dei bei discus, anche rimanendo in Italia si hanno esemplari molto validi. Anche per il prezzo senza vedere i soggetti è arduo poter dare un giudizio, tutto dipende dalla qualità dei pesci.

Labeo88
16-04-2011, 09:52
anche se in fatto di discus non sono preparato mi sono fermato un 20 min buoni a guardarmeli per bene, le pinne erano perfette, colorazione accesa e stress bar assenti...la proporzione globale mi sembrava buona, magari a giorni faccio 1 salto e chiedo di fare qualche foto...
a livello di vasca e valori dovrebbe essere ok? considera che di pesci terrei solo cardinali, petitelle, cory e gyrinocheilus + i discus....
ultimissima cosa...se ne dovessi prendere 4-5 e dovesse formarsi una coppia, come mi devo comportare? si può continuare a tenerli tutti insieme o finisce come con gli scalari che conviene tenere solo una coppia?
scusa le tante domande, ma sono dell'idea che informarsi (tanto) sia alla base per la buona riuscita di qualsiasi cosa... :-)

michele
16-04-2011, 13:38
Se tieni in vasca tutti quei pesci prendine 4 di discus, se si forma la coppia o li tieni così tutti insieme o, se vuoi riprodurli, dovrai comprare una seconda vasca dove isolare la coppia per il periodo riproduttivo.

Labeo88
16-04-2011, 14:36
perfetto...grazie mille per le risposte...
adesso ci medito su, giro qualche altro negozio in zona, e se trovo a chi dare scalari e co mi prendo i padelloni :-)