Entra

Visualizza la versione completa : marino con bilogico sbaglio qualcosa??????

raffaele85
28-01-2006, 20:09
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli che spero mi darete...

sono un Neofita che impazzisce. troppi metodi...
Io ho seguito i consigli del venditore: ho una vasca da 200 litri con il filtro biologico, tantissimi cannolicchi e lana.
Ora vengo a sepere leggendo un po qua e un po la di togliere tutto e lasciare solo rocce e schiumatoio. Ma allora i cannolicchi non sono fondamentali? se li tolgo cosa succederebbe? nitriti?

Spiegatemi un po.

kurtius
28-01-2006, 20:41
Ciao! Si è vero ci sono molti metodi diversi e mille varianti degli stessi. Il metodo berlinese pero' al momento e' il piu' usato perche' i risultati sono eccellenti. Il fatto di mettere il biologico nel marino funziona, ma solo per acquari solo pesci. Per i coralli non va bene.

Se hai gia' un buon rapporto litri/rocce, e le rocce sono belle vive, porose etc, quelle saranno il tuo filtro. Non puoi pero' fae un cambiamento drastico. Devi cercare di eliminare il biologico il piu' lentamente possibile. Comunque se usi il tasto "cerca" del forum trovi tutti i dettagli!

Good luck!

raffaele85
28-01-2006, 20:51
grazie per il momento ho 20 kg di rocce buone basteranno?
e cosa rischio cambiando metodo?

col berlinese posso mettere qualche pesce?

Discolo
28-01-2006, 21:14
Ti servono il doppio di rocce....il biologico che hai DEVI TOGLIERLO LENTAMENTE...altrimenti avrai ammoniaca e nitriti in vasca....e poi prendi un modello valido di schiumatio...quello che hai è un giocattolo. Deltec MCE600 e vai tranquillo.

raffaele85
28-01-2006, 21:34
ok il doppio di rocce ma dove le metto con quelle che ho l'acquario sembra pieno.
per lo schiumatoio mi hai smontato -20 (schiumare schiuma bene che ha che non va) #23
togliere il biologico lentamente che significa un cannolicchio alla volta :-)).
Ma perche consigliano il biologioco?

Lorenzo Viganò
28-01-2006, 21:40
Ciao, più o meno due mesi fa ho tolto il biologico dalla mia vasca, tutto bene nessun problema anzi. io ho fatto in tre riprese: la prima volta ho tolto metà dei cannolicchi, ho aspettato una settimana poi ho tolto l'altra metà. Ancora una settimana ed ho eliminato la spugna che era l'ultimo residuo del filtro. Totale tre settimane, nessuna sofferenza manifestata da pesci ed invertebrati (molli e duri).
Ciaoooooooooo -e01

raffaele85
28-01-2006, 21:45
waw e i nitrati stanno bassi?

Lorenzo Viganò
28-01-2006, 21:49
Dipende da dove parti naturalmente, diciamo che senza biologico e con pazienza ti risulterà sicuramente più semplice abbassarli.
Ciaoooooooooo -e01

raffaele85
28-01-2006, 21:52
scusa ancora quindi solo rocce e schiumatoio. io non ho una sump va bene lo stesso? magari la pompa dello schiumatoio la inserisco nel vano del biologico, posso andare tranquillo? il gioco è fatto allora ;-)

Lorenzo Viganò
28-01-2006, 21:59
Neppure io ho la sump, nel filtro mi sono dimenticato di dirti che ho lasciato la pompa, chiaramente adesso funziona solo da pompa supplementare di movimento.
Ciaooooooooo #22

kurtius
29-01-2006, 02:52
3 settimane potrebbe essere ok...o no...dipende anche da quanto tempo l'acquario gira col biologico...se puoi, siccome non c'e' fretta, per evitare picchi nei valori, togli il tutto lentamente...

matt
19-03-2006, 00:20
Salve anche io devo eliminare il biologico interno del mio acquario..avevo pensato per non far danni a lasciarlo stare vuoto con la pompa e di utilizzarlo per le resine e il carbone..faccio bene??
P.S. però è brutto lasciarlo dentro in vasca quel coso nero!!! #24 #24

kenta74
19-03-2006, 23:38
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli che spero mi darete...

sono un Neofita che impazzisce. troppi metodi...
Io ho seguito i consigli del venditore: ho una vasca da 200 litri con il filtro biologico, tantissimi cannolicchi e lana.
Ora vengo a sepere leggendo un po qua e un po la di togliere tutto e lasciare solo rocce e schiumatoio. Ma allora i cannolicchi non sono fondamentali? se li tolgo cosa succederebbe? nitriti?

Spiegatemi un po.

se devi tenere solo pesci... allora è un conto e tieni il biologico.... se devi tenere coralli.... allora lentamente togli il biologico

masta1952it
26-03-2006, 12:23
io sarei curiosissimo di sapere la ragione vera per cui il biologico(così detto) non deve esserci nel marino di barriera con coralli e tutto il resto.
io c'e l'ho
lo sò di andare contro corrente ma devo anche dire di avere valori dell'acqua che ritengo buoni

Benny
26-03-2006, 14:34
io sarei curiosissimo di sapere la ragione vera per cui il biologico(così detto) non deve esserci nel marino di barriera con coralli e tutto il resto.
io c'e l'ho
lo sò di andare contro corrente ma devo anche dire di avere valori dell'acqua che ritengo buoni

che palle.............

usa la funzione ricerca..leggi le migliaia di post addietro..

tra qualche anno anche tu toglierai il filtro biologico..per ora tienilo pure..quando sarai costretto lo eliminerai...

masta1952it
26-03-2006, 17:13
ammetto tranquillamente che l'educazione è una bella virtù

Benny
26-03-2006, 18:35
ammetto tranquillamente che l'educazione è una bella virtù

pure io.....

ma non ammetto di ingolfare il forum con post inulti e ripetitivi