Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio urgente!

rupo21
15-04-2011, 18:45
Ciao ragazzi mi serve un vostro parere e un consiglio urgente!
Ho un 60lt (55 effettivi) con 3 anubias 2 echinodorus 2 cryptoryna 2 felci Di java 1 microsorium3 filiformi che non ricordo il nome e come fauna poecilidi 1 ancystrus 4 cory 2 oto 2 neritine 2 caridine di specie "sospetta". La questione è che finalmente ho trovato un ragazzo che mi vende delle red cherry ma me ne vorrebbe dare 16.. Secondo voi troppe e rischio di far crollare l'ecosistema del mio piccolo mondo subacqueo?
Lo so che si riproducono molto facilmente ma in tal caso le inizierei a dare anche io!

Aspetto la vostra risposta x procedere all'acquisto!

Zeitgeist
15-04-2011, 21:32
Prima di tutto... cosa intendi per "come fauna poecilidi"? Di quanti esemplari stiamo parlando? Se ne hai un gran numero eviterei di "sovraccaricare" il carico biologico della vasca... Secondo... cosa intendi per "2 caridine di specie sospetta"? Se le descrivi un poco o posti delle foto potremmo aiutarti nell'identificazione...

rupo21
15-04-2011, 21:48
allora hai ragione, i poecilidi sono 5 guppy e 3 platy (più 6-7 avannotti di guppy che non appena si faranno poco poco più grossi li do via, già sono prenotati!). le caridine una è una red crystal e una doveva essere red cherry ma ho scoperta che è orange!
io le difinisco sospette xk ne la red crystal ne la "red cherry" sono pure e di razza!
per quanto rigurda i pesci pensavo che controllaste nel profilo!
comunque per quanta rigurda il numero di red cherry???

Zeitgeist
16-04-2011, 11:58
per quanto rigurda i pesci pensavo che controllaste nel profilo!

Sempre meglio chiedere dato che spesso i profili non vengono aggiornati... :-))

le caridine una è una red crystal e una doveva essere red cherry ma ho scoperta che è orange!
io le difinisco sospette xk ne la red crystal ne la "red cherry" sono pure e di razza!

Le CRS "teoricamente" non dovrebbero ibridarsi con le red (ma ultimamente non è più certo nemmeno questo), mentre cosa intendi per "orange"? Sakura orange? Caridina cf. propinqua?

comunque per quanta rigurda il numero di red cherry???

Da quanto tempo è allestita la vasca? Prima di tutto considera che se hai i nitrati a 60 c'è un problema nel tuo acquario... quindi risolverei le questioni di "chimica" prima di inserire ulteriore fauna...

rupo21
16-04-2011, 14:06
allora l'acquario ormai ha quasi 7 mesi, gli no3 li avevo misurati quando ancora c'erano 2 lebistes in più e 6 neon cardinali e 2 guppy. in più faccio settimanalmente cambi d'acqua quindi ormai dovrebbe essere tutto rientrato!
allora quanti ne posso mettere?

Zeitgeist
16-04-2011, 19:48
allora l'acquario ormai ha quasi 7 mesi, gli no3 li avevo misurati quando ancora c'erano 2 lebistes in più e 6 neon cardinali e 2 guppy. in più faccio settimanalmente cambi d'acqua quindi ormai dovrebbe essere tutto rientrato!
allora quanti ne posso mettere?

Dovresti rimisurare i valori... se sono corretti (valuta anche dalla scheda di Acquabase (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=241628)) puoi inserirle... ma considera che con dei Poecilidi avrai dei problemi di predazione delle giovani larve (ma è una problematica circoscrivibile in una vasca ben piantumata e ricca di nascondigli, dove si potranno comunque riprodurre)...

P.s. lebistes è un vecchio termine per definire i Poecilia reticulata, alias guppy...

rupo21
16-04-2011, 20:28
Ti ringrazio di tutte le dritte e anche per le cose che sto imparando! Pero per quanto riguarda valori coabitazione e il resto sono preparatissimo!
Io volevo sapere se ne potevo inserire 20 o era meglio contenermi come numero! Perché il ragazzo che le vende, le vende a "blocchi" da 20!

Zeitgeist
17-04-2011, 21:05
Io volevo sapere se ne potevo inserire 20 o era meglio contenermi come numero!

Meglio contenersi... per iniziare non inserirei più di una decina di esemplari...