Visualizza la versione completa : Prima volta...marino
umbofisher
15-04-2011, 16:55
salve ragazzi vengo da una esperienza con un acquario di acqua dolce...un 60 litri...sto pensando di passare il tutto a marino....mi sono informato dal mio rivenditore sulle cose basilari da conoscere, mi ha detto che per la mia vasca potrei mettere per iniziare soltanto le rocce vive (ma và) e fermarmi qui, nel senso di inserire soltanto alcuni tipi di pesci meno esigenti per poi magari migliorarlo con schiumatoio e pompa di movimento...voi che ne dite?
schiumatoio e pompe comunque
e in 60 litri puoi mettere solo un gobide
quindi secondo me ti converrebbe puntare sui coralli che puoi metterne finche' c'e ne stanno
umbofisher
16-04-2011, 12:21
ok grazie mille vedrò che fare!
se utilizzi la stessa vasca vai nella sezione nanoreef li sapranno consigliarti molto meglio...comunque prima di inserire i pesci e i coralli dovrai avere i valori dell'acqua perfetti quindi dovrai aspettare qualche mese...intanto leggi qualche articolo su ap;-),poi chiedi se hai dubbio
E' moooolto relativo ..... direi che al massimo potresti puntare sugli LPS ma meglio ancora i coralli molli.
Drei un gobide ma sono molto belli anche gli invertebrati o altro.
Granchi pugile;
Granchi porcellana;
Gamberetti;
Spirografi.
Insomma nel marino ci sono tante bellissime cose.
Purtroppo una vasca di 60 litri non ti permette di mantenere valori stabili come si potrebbe fare in 200/400 litri e quello è la base per ottenere i colori dai coralli ...
secondo me basare un 60 litri su coralli duri da più frustrazioni che altro per un neofita .... ;-)
apollo79
18-04-2011, 15:37
Ciao, il problema che con una vasca così piccola la manutenzione e l'impegno è maggiore, comunque io metterei subito skimmer e rocce, farei il mese di buio, e poi inizierei con l'inserimento di qualche corallo lumache, paguri e gamberi, non metterei pesci, al massimo uno, ma non rischierei.
visto il litraggio sposto nella sezione nanoreef ;-)
ti consiglio di leggere qua ....
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
:-)
Benvenuto...
Inizia dalle guide come ti è stato suggerito, se poi hai dubbi chiedi pure :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |