PDA

Visualizza la versione completa : Incrostazioni sul silicone...e uno strano odore

marcios1988
15-04-2011, 14:09
Salve ragazzi ho ancora la vasca in maturazione e avevo pensato di lasciarla al buio per 1 mese..oggi dopo un na settimana dall'avvio accendo la luce per una controllata(volevo verificare che la polvere era sparita) e cosa vedo...bhè la polvere è sparita ma il silicone nei 4 angoli è ricoperto da incrostazioni di colore bianco giallo e verde, in più l'acqua ha un'odore strano, come di chiuso..l'altra vasca non ha mai avuto un odore simile...ho preso un panno di cotone e con un pò di olio di gomito è venuto via...sembrava una patina di alghe...le domande sono..Mi devo preoccupare? Come mai le incrostazioni sono solo in corrispondenza del silicone e non anche sui vetri...ma sopratutto c'è rimedio per toglierlo?E l'odore dell'acqua da che dipende?

mariano1985
15-04-2011, 16:17
Può essere normale che in fase di maturazione hai un'esplosione di alghe (soprattutto diatomee, che tendono al verdone/marrone)

Probabilmente si sono attaccate sul silicone in quanto hanno trovato una superficie che meglio si prestava all'attecchimento! :P

Man mano spariranno da sole. Hai piante in vasca?

Per l'odore di chiuso... la vasca è tappata? Hai aggiunto batteri per la maturazione?

Considera anche che è una settimana che stava chiusa... poi con la manutenzione quotidiana vedrai che il cattivo odore non si sentirà quasi più! :)

marcios1988
15-04-2011, 16:44
Può essere normale che in fase di maturazione hai un'esplosione di alghe (soprattutto diatomee, che tendono al verdone/marrone)

Probabilmente si sono attaccate sul silicone in quanto hanno trovato una superficie che meglio si prestava all'attecchimento! :P

Man mano spariranno da sole. Hai piante in vasca?

Per l'odore di chiuso... la vasca è tappata? Hai aggiunto batteri per la maturazione?

Considera anche che è una settimana che stava chiusa... poi con la manutenzione quotidiana vedrai che il cattivo odore non si sentirà quasi più! :)

Grazie Mariano dei chiarimenti, per ora non ho piante a breve vorrei comprare della cladophora da appricare su di un legno, per quanto riguarda la vascha è coperta in quanto ospiterà un betta e non ho aggiunto batteri preferisoc la maturazione naturale:)