PDA

Visualizza la versione completa : si passa al surgelato...

doctorem955
15-04-2011, 13:31
ciao a tutti
sto per testare il surgelato..mai provato sino ad ora
Mi è arrivato oggi..ho preso i seguenti prodotti

Amtra Krill
Amtra Chironomus Bianco
Amtra Dafnia Congelati

come andranno somministrati?
esiste una sorta di "dieta" da seguire, in abbinamento con cibo in scaglie/granuli e verdure?

attuale popolazione
3 phenacogrammus interruptus
6 sancta filomena

più pesci "da fondo"..a.k.a. pulitori, ossia
2 gyrinocheilus
qualche ancistrus
e 2 botia..uno dei quali è in partenza..

lo scopo è di aggiungere un paio di branchi di altri caracidi (10-15 cardinali, qualche neon..)

CMQ... come posso alternare surgelato-verdure-mangimi in scatola?
il surgelato è da usare "con le pinze" oppure no?
nel senso, posso fare
giorno 1 krill
giorno 2 verdure
giorno 3 chironomus
giorno 4 verdure (o mangimi in scatola)
giorno 5 dafnia
etc etc

oppure meglio usarlo di meno il cibo congelato?

Attendo pareri al riguardo da chiunque ha esperienza in merito..

Grazie#21

Venus
15-04-2011, 19:39
Puoi usarlo come ti pare...pensa che io uso SOLO surgelato e vivo!:-))

doctorem955
18-04-2011, 01:48
grazie dell'informazione!
oggi ho somministrato per la prima volta del surgelato
sono partito con il chironobus bianco..ho scongelato un "quadratino" intero..forse fin troppo per i pochi pesci presenrti al momento
proverò dividendo il cubetto in due, anche con dafnie e krill

l'unico post relativo alle differenze tra questi diversi tipi di larve è questo?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945

Piranha86
02-05-2011, 21:35
Il chironomus è abbastanza grasso, non ti consiglierei di usarlo spesso, dai spesso le dafnie. Uso da tempo il cibo congelato, integrato con altri cibi secchi è utilissimo, soprattutto come stimolo alla riproduzione. Prima di somministrarlo o lo passo sotto acqua corrente come spiegato anche in un articolo di acquaportal, oppure lo somministro con le pinzette (non appuntite ma le mie sono fatte a forma di paletta), con le pinze riesco a far mangiare tutti gli "inquilini" in modo abbastanza omogeneo.
:-)

Venus
02-05-2011, 21:51
Il chironomus bianco è molto diverso dal classico rosso, è ricco di fibre e povero di grassi. In pratica, un alimento ideale.
Al contrario, le dafnie surgelate sono, in buona sostanza, gusci "vuoti" con scarso valore nutritivo (le dafnie in pratica sono quello che mangiano o poco più).
Anche il krill è ottimo, ma forse un po' troppo grosso...meglio il mysis!

bettina s.
16-05-2011, 17:14
c'è anche l'artermia salina congelata.

dany_90
16-05-2011, 17:30
L'unica cosa che mi hanno consigliato, non so se sia vera o no, e di scongelare il congelato in un bicchiere con l'acqua dell'acquario, quando si scongela buttare quest'acqua e successivamente somministrarlo...
A me (premetto che ho comprato chironomus, quindi cibo abbastanza grasso) hanno detto che in questo modo si toglie una parte dei grassi... mah

bettina s.
16-05-2011, 17:36
A me (premetto che ho comprato chironomus, quindi cibo abbastanza grasso) hanno detto che in questo modo si toglie una parte dei grassi... mah non credo che la composizione possa cambiare, io scongelo sotto l'acqua tiepida corrente tenendo il cibetto in un colino a maglie fini, poi somministro con una pinzetta di plastica (di quando usavo le lenti a contatto) alcuni pesciotti vengono su a mangiare da lì.

dany_90
16-05-2011, 17:42
Infatti anche io ci credo poco anche perchè immagino che i grassi siano l'ultima cosa che l'acqua riesca a portare via dal cibo...