Visualizza la versione completa : Aiutatemi!
cafe' noir
15-04-2011, 13:21
Salve ragazzi. E' da 4 giorni che ho avviato un nuovo acquario (cayman 80 da 120l). Appena riempito ho inserito 7 piante ,tra cui:1 Cryptocoryne wendtii, 1 Fittonia Red,4 Anubias nana ed 1 Nomaphila siamensis.Poi ho aggiunto dei sassi ed un picolo tronco che gia' risiedeva nella mia vecchia vasca.In fine ho aggiunto le 2 pastiglie di Blustart che ho trovato nel filtro(Bluwave 05),Aquatan. Come mai sia le piante che il tronco sono ricoperti da una patina biancastra? E perche' sulla superficie dell'acqua c'e' una patina bianca? Aiutatemi.
rikkabull
15-04-2011, 13:32
Salve ragazzi. E' da 4 giorni che ho avviato un nuovo acquario (cayman 80 da 120l). Appena riempito ho inserito 7 piante ,tra cui:1 Cryptocoryne wendtii, 1 Fittonia Red,4 Anubias nana ed 1 Nomaphila siamensis.Poi ho aggiunto dei sassi ed un picolo tronco che gia' risiedeva nella mia vecchia vasca.In fine ho aggiunto le 2 pastiglie di Blustart che ho trovato nel filtro(Bluwave 05),Aquatan. Come mai sia le piante che il tronco sono ricoperti da una patina biancastra? E perche' sulla superficie dell'acqua c'e' una patina bianca? Aiutatemi.
Non ti preoccupare, la patina bianca sulla superfice dell'acqua è prodotta dalle colonie batteriche che si stanno instaurando nel tuo acquario. Idem per il tronco e le piante, i batteri in acqua si espandono molto facilmente mentre nei legni e piante per colonizzarle ci mettono più tempo. Per esempio sul tronco dovrebbero formarsi dei pelucchini bianchi simili a muffa. Non ti preoccupare la patita o andrà via da sola o al limite quando avrai finito il tempo di maturazione dell'acquario e dovrai inserire i pesci, verranno mangiate da loro (tipo corydoras o platy).-28
cafe' noir
15-04-2011, 13:45
Rikkabull sapresti dirmi quanto tempo dovrei aspettare prima di inserire i pesci? e,prima di inserirli dovrei aggiungere Aquatan e Nitrivec?
silverhand
15-04-2011, 14:00
Rikkabull sapresti dirmi quanto tempo dovrei aspettare prima di inserire i pesci? e,prima di inserirli dovrei aggiungere Aquatan e Nitrivec?
Minimo 4 settimane.
No non devi inserire niente cambia solo il 10% acqua.
Verifica i valori di Kh, Gh e Ph e rendili compatibili con gli animali che vuoi tenere.
rikkabull
15-04-2011, 14:05
Allora partiamo dall'inizio. Sicuramente ci saranno persone più esperte di me che ti aiuteranno, io farò il possibile. Innanzi tutto prima di poter mettere i pesci ti consiglio di aspettare minimo un mese ( a tuo rischio e pericolo se li metti prima, sopratutto per i pesci, perchè nel caso l'acquario non fosse maturo probabilmente ti moriranno tutti), meglio se aspetti di più. Una volta passato questo periodo ti consiglio di analizzare i valori dell'acqua con gli appositi reagenti o nel limite se sei a corto di soldi andare dal tuo negoziante e farteli misurare (io ti consiglio di comprarteli). Una volta che avrai analizzato l'acqua potrai, se ci sono dei valori sballati, a vedere come rimediare. Per l'uso dell'aquatan e del nitrivec dovresti farti consigliare da qualcun altro, io non li conosco molto bene, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di cercare di usare meno sostanze possibili e vedere se l'acquario soprattutto tramite le piante si stabilizza da solo. Guarda se riesci a mettere una foto del tuo.
Di solito prima di inserire i pesci si aspetta il picco di nitriti che di solito avviene dopo circa 20/25 giorni e che ci permette di solito dopo 30 giorni di inserire i primi (pochi per volta) pesci. Però ti dico per esperienze che io ho aspettato 2 mesi prima di inserire i primi pesci, io ho un 250l, per essere sicuro che il filtro fosse ben maturo, in ogni caso ti consiglio di mettere ogni tanto in vasca qualche scaglia di cibo così da spingere i batteri a "lavorare" e di non fare cambi d'acqua. Metti piante a crescita veloce, egeria, ceratophyllum, lenma, hygroryza, la scelta delle piante dipende anche dalla luce che hai, in maniera da evitare che possano prendere piede alghe in vasca, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |