PDA

Visualizza la versione completa : Synodontis: DATEMI UN CONIGLIO!!!

fastfranz
15-04-2011, 10:43
Vorrei aggiungere un gruppetto (3/5 pesci) di Synodontis nella mia vasca (500 litri) che ospita già cinque C. frontosa/gibberosa (Blue Mpimbwe).

Requisiti: NON troppo aggressivi, NON troppo grandi (da adulti), NON troppo schivi ... se fosse possibile NON troppo comuni (per quel che vale l'ultimo punto, anche io ho un po di vanità! #12 #12 #12 ). Purtroppo le mi esperienze di Syno sono relativamente modeste:

S. nyassae (wild, presi al lago): validi, ma vengono dal Malawi e per una volta che ho una vasca "Tanganica" ...
S. petricola "dwarf": mi perplime la taglia (specie in raffronto ai frontosa), per il resto nessuna obiezione
S. eupterus: NO!!! mise -a suo tempo - a soqquadro una vasca (malawi, grossi Haps) da 750 litri ...

Nella stock-list - che ho in disponibilità - figurano:

• Synodontis angelicus
• Synodontis brichardi
• Synodontis decorus
• Synodontis Multipunctatus
• Synodontis nigriventer
• Synodontis petricola Zaire
• Synodontis polli (bianco):
• Synodontis schoutedeni:
• Synodontis robertsi

Insoma ce ne è "abbastanza". Che mi dite? #24 #24 #24

Patrick Egger
15-04-2011, 13:22
Ciao Franz.

Per me c'è un solo candidato da consigliare vivamente:S. brichardi.Bellissimo come aspetto,non troppo grande da adulto,si nutre parzialmente di Aufwuchs e alghe e si fa vedere anche di giorno e non solo con luci spente.

Altrimenti S. "multipunctatus".Solo che si deve ancora capire se si tratta veramente di questa specie che si trova in commercio.Secondo me sono anche più specie,visto che di colorazione e anche di taglia variano spesso.

S.angelicus bellissimo ma un po aggressivo e dominante,specie verso dei suoi.

S. decorus da escludere perchè le Cyno cerceranno di sicuro a mangiarsi il filamento della pinna dorsale.

fulvioander
15-04-2011, 13:43
Ciao hai valutato la possibilità dei flaviteniatus?Molto belli e abbastanza rari,non sono del Tanganica ma anche altri del tuo elenco non lo sono

fastfranz
15-04-2011, 14:05
@ fulvioander: vorrei, per motivi di semplicità, fare la scelta nella "stock-list" che ho menzionato.

@ patrick egger: suggerisci quindi S. brichardi, va bene ... ma quanti (esemplari)?

Ultima cosa il fatto che sia un "Syno" fluviale (scotscat - tra l'altro dice: First off we should provide good water movement provided by either an internal or external pump as this species is basically a riverine species ...)

#24 #24 #24

Patrick Egger
15-04-2011, 19:40
Infatti,è una specie che vive nel Congo,li dove il ph è sui 7 e anche più alto.Preferiscono le parti con corrente più forte,ma non sono reofili come magari dei Chiloglanis.La ventosa dei S. brichardi li consente di attaccarsi ai sassi,ma non a lungo.
Penso che anche per le frontosa usi una pompa un po forte e quella dovrebbe anche andare bene per i brichardi.

io ne metterei un gruppetto di 5 - 6 esemplari.
In negozio teniamo attualmente una quarantina in un 180l.Sono molto pacifici tra di loro e vanno in gruppetti a nascondersi nei rifugi.niente grosse lite.

fastfranz
15-04-2011, 21:51
Dunque nella vasca delle mie Frontosa ci sono due filtri (uno Eheim ed uno Hydor, ciascuna per capacità sinoa 350 litri), quindi c'è "filtraggio", ma NON "corrente" ...

Ciò premesso le mie opzioni sono/sarebbero: S. petricola "Zaire" oppure S. brichardi, anche il S. polli (e dovrebbe essere il "white") non mi dispiace, pue se abbastanza simile al petricola ...

A vantaggio del brichardi c'è il fatto che è "cromaticamente" abbastanza diverso e, forse, meno diffuso (per quello che vale questa ultima affermazione) ... VEDREMO!

Thanks fof now ... ;-)