Entra

Visualizza la versione completa : PH e KH: una battaglia persa?

Smoothly Rough
15-04-2011, 10:02
What's the problem?!? Dannati valori.. Help!
Continuo a lottare per la riduzione del ph (e controllo dei No2), ma finisco solo per ridurre pericolosamente il kh (e ora pure il gh)!

Questi i valori di oggi,
1 g dopo un cambio con pulizia sostanziale (RO 1,5:1 per ridurre il ph=8), a seguito di alghe marroni e maleodoranti nel filtro, fin rot del betta..e decesso per vermi e/o intossicazione del più piccolo dei miei cory:
PH: 7.9
GH: 5!
KH: 3!!
NO2: 0
NO3: 5 mg/l

A fine gennaio, quando ho iniziato a fare i tests, i valori,ancor più preoccupanti, erano i seguenti:
PH: 8.5
GH: 13
KH: 8
NO2: 0,05
NO3: 5 mg/l

L'acquario è senza dubbio troppo piccolo e sovrappopolato (30 lt, 6 pesci: 1 betta, 2 cory, 3 oto; piante finte, legno, riscaldatore, pompa, ossigenatore artigianale), il che mi costringe ad una pulizia bi/settimanale, ma soprattutto mi espone al continuo rischio di sofferenza o perdita dei pinnuti.
Ora lo so, ma l'acquario di cui dispongo è questo e i miei pescetti ormai vivono qua.

Che fare?
Soluzioni creativ-alternative?

P.S. Tendenzialmente non ricorro alle medicine, cerco di tenere l'acquario pulito, somministro sale(solo al betta), vitamine e aglio all'occorrenza, zucchine lessate dato che mancano le piante vere da smangiucchiare.

Federico Sibona
15-04-2011, 10:57
Sale? Solo al Betta?
Tenere pulito l'acquario?
Per favore specifica cosa intendi ;-)

Da quanto tempo è avviata la vasca?

doctorem955
15-04-2011, 12:40
in attesa della risposta che darai al Federico...ma aggiungere piante vere, no?
fan sempre bene all'ecosistema che vai a creare....ciucciano nitrati e ostacolano le alghe..

Agro
15-04-2011, 13:41
Se hai problemi con gli no2 significa che il filtro non funziona correttamente, o non e maturo, o e compromesso o e troppo piccolo.
E metti piante vere, che oltre ad aiutarti ad ridurre i nitrati sono più belle.

Smoothly Rough
16-04-2011, 08:50
Se hai problemi con gli no2 significa che il filtro non funziona correttamente, o non e maturo, o e compromesso o e troppo piccolo.
E metti piante vere, che oltre ad aiutarti ad ridurre i nitrati sono più belle.

in attesa della risposta che darai al Federico...ma aggiungere piante vere, no?
fan sempre bene all'ecosistema che vai a creare....ciucciano nitrati e ostacolano le alghe..

Ciao e grazie per le risposte.
In realtà il mio problema era relativo a PH e KH,
gli No2 li tengo sotto controllo, e le alghe crescono solo nel filtro, che senz'altro è piccolo.
Le piante vere vorrò inserirle in un nuovo acquario più grande quando potrò allestirlo.

Smoothly Rough
16-04-2011, 09:05
Sale? Solo al Betta?
Tenere pulito l'acquario?
Per favore specifica cosa intendi ;-)

Da quanto tempo è avviata la vasca?

Ciao e grazie anche a te per la pronta risposta.
Per quanto riguarda il sale, faccio dei bagni di sale al betta se e quando ha affezioni cutanee trattabili col sale, ma non i cory e gli oto che non lo tollerano.
Relativamente a tenere pulito l'acquario,
intendo i cambi dell'acqua piccoli e frequenti, con sifonatura una ogni 2 cambi e pulizia spugna perlon ogni 3/4, per pulire dai detriti ma non eliminare i batteri buoni.

La vasca, inoltre, è avviata da 1 anno, ha subito un trattamento per l'ictio con susseguente cambio d'acqua e ripristino flora batterica,
e successivamente ho somministrato cibo con succo d'aglio per i vermi intestinali (con susseguente cambio d'acqua e ripristino flora batterica + vitamine per pesci deperiti).

La difficoltà che ho, al momento,
è quella di non ridurre pericolosamente il KH, e ora anche il GH, nel tentativo di ridurre il PH tramite i cambi con acqua RO in proporzioni maggiori che con acqua di rubinetto decantata.
Questo implica che la capacità di buffering dell'acquario è compromessa, e che ci siano dei ph swings dannosi per i pesci.

La mia domanda era:
come ridurre il ph, senza alterare eccessivamente il kh?

taz
16-04-2011, 09:45
ciao, innanzitutto un GH e un KH basso NON significano necessariamente PH basso. il ph misura l'acidità, che solo in parte è influenzata dai sali presenti nell'acqua.

per diminuire la durezza quindi aumenta l'acqua di osmosi nei cambi finche raggiungi il valore desiderato.

li PH lo puoi abbassare con la Co2, o con acidi umici, Torba e simili.

ricorda che se il KH rimane però superiore a 6-8 sarà impossibile far scendere il PH. se hai ghiaietto calcareo, il PH tenderà a rimanere alto, idem senza avere piante vere.(le foglie morte marcendo e decomponendosi permettono ai batteri di produrre scorie acide)

Agro
16-04-2011, 12:38
Aggiungo, a quello che ha detto taz, che i nitriti devono stare a 0 da soli.
In un acquario sovra affollato avrai sempre problemi. ;-)

Smoothly Rough
18-04-2011, 14:29
ciao, innanzitutto un GH e un KH basso NON significano necessariamente PH basso. il ph misura l'acidità, che solo in parte è influenzata dai sali presenti nell'acqua.

per diminuire la durezza quindi aumenta l'acqua di osmosi nei cambi finche raggiungi il valore desiderato.

li PH lo puoi abbassare con la Co2, o con acidi umici, Torba e simili.

ricorda che se il KH rimane però superiore a 6-8 sarà impossibile far scendere il PH. se hai ghiaietto calcareo, il PH tenderà a rimanere alto, idem senza avere piante vere.(le foglie morte marcendo e decomponendosi permettono ai batteri di produrre scorie acide)

Ciao Taz, e grazie.
Temo si sia fatta confusione.
In realtà io sto cercando di ridurre il ph, non il gh ed il kh. Il prob è proprio che,non volendo, invece si riducono questi ultimi!
Ho postato all'inizio i valori attuali e originari dell'aquario proprio per far capire come, nel tempo, si siano modificati i valori nel mio tentativo di ridurre il ph..
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo, a quello che ha detto taz, che i nitriti devono stare a 0 da soli.
In un acquario sovra affollato avrai sempre problemi. ;-)

Eh..è esattamente l'altro problema che ho. Ma non potendo cambiare acquario o sopprimere pesci, vi chiedevo soluzioni alternative creative..