Visualizza la versione completa : Primo cambio acqua
Ciao a tutti, ho da circa 25 giorni allestito il mio primo acquario della Juwel da 110 litri.
Piante: 1x Echindorus Bleheri; 1x Echindorus Barthii; 1x Alternanthera Reineckii;
1x Ceratopteris Thalictroides e 1x Sagittaria Pusilla.
Da 3 giorni ho inserito i miei primi pesci "Pulitori"
2x Ancitrus e 2x Corydoras Aeneus.
Valori:
PH: 7.2
KH: 7
GH: 7.5
NO2: 0
NO3: 0
Domanda:
Non vedo una grande crescita delle piante, anzi mi sembra quasi che il oro stato peggiori piano-piano ogni giorno.
Volevo provare a fare un cambio parziale dell'acqua, ma essendo la prima volta volevo avere qualche consiglio da parte vostra.
In attesa di vostri consigli vi saluto....
ciao e grazie
dovresti provare a fertilizzare......
Nightsky
28-01-2006, 17:16
fertilizzi?
luce?
ok, puoi cambiare un po' d'acqua (un 10%) ma x le piante nn so se c'entri molto...
hai solo due neon da 18W? se è così la luce è scarsa e comunque dato che sono trascorsi 25 giorni dall'allestimento puoi cominciare a fertilizzare.
io farei anche un cambietto d'acqua visto che ci sono già dei pesci, scegli una buona linea di fertilizzanti completa e usa solo quella, non mischiare marche diverse :-)
perchè non posti una foto?
dato che sono trascorsi 25 giorni dall'allestimento puoi cominciare a fertilizzare.
spero nessuno si offenda se mi inserisco...
la mia vasca ha 32 giorni, le mie piante crescono bene (foto in firma).. all'inizio avevo fertilizzato e mi eran esplose le alghe... in effetti sotto il ghiaietto ho messo il terreno fertilizzante AMTRA...
ora ho seguito il tuo consiglio (per abbassare il pH) e ho messo la CO2 (energy classic, 12 bolle/min) e vedo le piante rigogliose e le alghe scomparse...
lascio tutto cosi e non fertilizzo?
ciao e grazie!
Gwaihir
hai solo due neon da 18W? se è così la luce è scarsa e comunque dato che sono trascorsi 25 giorni dall'allestimento puoi cominciare a fertilizzare.
io farei anche un cambietto d'acqua visto che ci sono già dei pesci, scegli una buona linea di fertilizzanti completa e usa solo quella, non mischiare marche diverse :-)
quoto. La luce è un po' poca...
Sotto il substato infilaci del fertilizzante per il fondo, quello in pastiglie, è molto utile.
poi scegli anche una linea di fertilizzazione liquida (entrambe indispensabili:le piante acquatiche assorbono nutrienti sia dalle radici che dalle foglie).
I cambi d'acqua non sono un gran che... anche se un minimo di elementi si reintegrano anche così, direi che il tuo è un problema di luce e di mancanza di fertilizzanti. soprattutto per l'Alternanthera la vedo male (avrebbe bisogno anche di aggiunta di Co2)
secondo me invece dovresti fertilizzare regolarmente con una buona linea completa (io mi trovo bene con dennerle per esempio S7, pflanzengold, V30, E15 ), caso mai inizia con le dosi dimezzate.
piuttosto guardando la descrizione della tua vasca, leggo che sei in attesa di aggiungere anche 3 cory panda, 1 betta e 1 black molly. Il molly poverino non centra niente con tutti gli altri, perchè vuoi inserirlo? Con gli altri pesci avrai una vasca metà amazzonica e metà asiatica, però come valori vanno bene, se non miri al biotopo non c'è problema, ma il molly vuole acqua più duretta ....
secondo me invece dovresti fertilizzare regolarmente con una buona linea completa
avevo aspettato per paura di far tornare le alghe... inizierò questa settimana allora.
in casa ho un flacone amtra system "fertlizzante x acquari" (biologico integrale) la cui dose consigliata è 10ml x 100litri di acquario, 1 volta alla settimana. Leggo però che la maggior parte degli esperti utilizza delle linee "complete", che immagino siano più flaconi con diversi minerali/nutrienti al loro interno...
quello che ho io non va bene?
Il molly poverino non centra niente con tutti gli altri, perchè vuoi inserirlo? Con gli altri pesci avrai una vasca metà amazzonica e metà asiatica, però come valori vanno bene, se non miri al biotopo non c'è problema, ma il molly vuole acqua più duretta ....
avevo da subito scartato l'idea del biotopo...ho cercato di documentarmi al massimo per trovare pesci che mi piacessero e che stessero bene insieme, e ho ricreato l'acqua coi valori giusti con cambi RO e la co2... so che "geograficamente" il mio "assortimento" non è proprio corretto, ma mi fa piacere leggere che almeno i valori lo siano...
il black molly è l'unico che non ho scelto io... vedo se riesco a far cambiare idea alla fidanzata ;-) ... il problema è che piace molto anche a me! #36#
ciao e grazie!
Gwaihir
non conosco il tuo fertilizzante #24 comunque sì si usano le linee complete proprio per dosare tutti i fertilizzanti necessari. se ti interessa la dennerle e la trovi nei negozi, mandami un mp che ti spiego tutto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |