PDA

Visualizza la versione completa : Vi presento il mio acquario!

Kuah
14-04-2011, 22:12
Ciao a tutti! Vi mostro il mio acquario in attesa di qualche critica e consiglio...
E' avviato da una paio di mesi solo con piante, tra cui:
3 microsorum, uno a sinistra e 2 sulla parte posteriore
anubias
cryptocoryne lucens
limnophila heterophilla (la parte bassa ha poche foglie ma penso sia perchè riceve poca luce)
Le ultime 2 le concimo con il flerenette (una pastiglia divisa in quattro, messa vicina alle radici)
e del muschio di giava che pian piano sta diventanto verde
Aggiungo che cambio un paio di litri d'acqua ogni settimana.

L'idea era quella di metterci delle red cherry, ma pian piano mi sto convincendo a mettere un bel betta, a questo proposito ho un paio di domande...il muschio cresce bene lo stesso senza le caridine che lo "tengono pulito"??
Ma sopratutto, se non ho nessun "pulitore" sul fondo a lungo andare non c'è il rischio che si sporca? Sifonare manco a dirlo perchè non ho lo spazio.
Ah...aggiungo anche che ho delle melanoides tuberculata aggiunte volontariamente.

Grazie a tutti
Simone
http://s3.postimage.org/2zb5phgqs/Foto180.jpg (http://postimage.org/image/2zb5phgqs/)

Elia00
15-04-2011, 07:51
Carino direi ma come mai non ci sono ancora pesci e di quanti litri ? ciao.

Buchman
15-04-2011, 09:50
Guarda, voglio proprio farti i complimenti, non solo per l'acquario che è veramente bello, ma anche per la serietà con cui stai affrontando questo mondo.. #21

Il 90% dei neofiti in un acquario così ci avrebbero sparato dentro 30 pesci..invece tu hai capito subito quello che puoi e non puoi!
COMPLIMENTI DAVVEROOOOO! #25

Solo una cosa..dato che ne ho visti tanti cazziati per questa piccola cosa..non dire mai su questo forum "pesci pulitori", anche se so che lo dici solo per farti intendere, dato che cmq al nostro sguardo loro puliscano effettivamente l'acquario da resti di cibo e alghe..usa piuttosto "pesci da fondo"..scusa la leggera ramanzina, ma te lo scrivo perchè qui molti sono critici su questo punto (forse giustamente, forse no, ma non mi permetto di giudicare! )..

Mentre per le caridine, è meglio averle per il muschio...anche se puoi evitare la loro presenza sifonandolo delicatamente per togliere lo sporco..-28

Kuah
15-04-2011, 13:25
Carino direi ma come mai non ci sono ancora pesci e di quanti litri ? ciao.

Ops, hai ragione! Ho scritto tutto tranne la cosa più importante...è un 28 litri...dopo l'allestimento sono 20 litri netti, per quanto riguarda i pesci non ne ho messi perchè stavo cercando le caridine, però stavo pensando di mettere il betta...

Kuah
15-04-2011, 13:42
Guarda, voglio proprio farti i complimenti, non solo per l'acquario che è veramente bello, ma anche per la serietà con cui stai affrontando questo mondo.. #21

Il 90% dei neofiti in un acquario così ci avrebbero sparato dentro 30 pesci..invece tu hai capito subito quello che puoi e non puoi!
COMPLIMENTI DAVVEROOOOO! #25

Solo una cosa..dato che ne ho visti tanti cazziati per questa piccola cosa..non dire mai su questo forum "pesci pulitori", anche se so che lo dici solo per farti intendere, dato che cmq al nostro sguardo loro puliscano effettivamente l'acquario da resti di cibo e alghe..usa piuttosto "pesci da fondo"..scusa la leggera ramanzina, ma te lo scrivo perchè qui molti sono critici su questo punto (forse giustamente, forse no, ma non mi permetto di giudicare! )..28

Eh eh...grazie, ma i complimenti non me li merito proprio tutti, diciamo che ho fatto anche io qualche stupidata dovuta a consigli sbagliati da parte di amici e venditori. All'inizio avevo una pianta finta con 2 corydoras e 3 o 4 guppy, poi pian piano leggendo qui sul forum mi sono chiarito le idee, e sono riuscito a dare via i pesci riuscendo ad arrivare a questo piccolo ma per me importante risultato. Per i "pesci pulitori" so che non si chiamano cosi, infatti li avevo virgolettati perchè non mi veniva in mente un altro modo per chiamarli...comunque ti ringrazio per la precisazione.

Mentre per le caridine, è meglio averle per il muschio...anche se puoi evitare la loro presenza sifonandolo delicatamente per togliere lo sporco..-28

Il problema è che non ho lo spazio materiale per sifonare il fondo. Se metto il betta senza nessun pesce da fondo o qualche invertebrato che mi tenga pulio il fondale non si sporcherà tutto a lungo andare??

E in più avevo letto che il betta vede le caridine come "panini con le zampe", quindi...se le metto se le pappa nel giro di poco o con le piante riescono a nascondersi??

Grazie a tutti

Kuah
17-04-2011, 13:31
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta riguardo le ultime due domande?
Grazie tanto!