PDA

Visualizza la versione completa : Uso misuratore Redox

Bichinhos
14-04-2011, 17:45
Buon giorno a tutti.....
Dopo un'attacco do Oodinium, che ho quasi felicemente sconfitto con somministrazione massiccia di ozono e UV (ho perso un pesce su sette), mi sono posto il problema di non esagerare con il potenziale Redox.
Così ho ricevuto in regalo da mia moglie un misuratore ORP "portatile", quelli a forma di penna.
Secondo le istruzioni allegate basta mettere in acqua e leggere, come le sonde PH, ma leggendo in giro ho capito che il sensore ci mette una settimana ad andare a regime, e deve essere sempre bagnato (cosa non citata sulle istruzioni, che dicono di asciugarlo dopo l'uso).
Così ho messo la penna in un bicchiere di acqua di acquario (cambiata giornalmente) per una settimana, ora leggo 230#250 mV nel bicchiere e 210#230 mV in acquario.
Considerando la somministrazione di ozono (ora ridotta a 3 ore/gg 200 mg/hr, vasca 250lt netti) mi sembra che il potenziale sia basso (mi pare si possa arrivare a 400-600 mV).
Però non sò se fidarmi dello strumento, oppure il generatore non produce più ozono, oppure qualcosa abbassa il potenziale, oppure....... boh !
Sono SuperConfuso, qualcuno mi dà consigli in merito ?
Grazie

Abra
14-04-2011, 20:09
quelle che dici andare in acquario e aspettare sono le sonde....tu hai una penna per una misurazione istantanea,che poi sia una misurazione precisa o meno non lo sò ;-) non ha una soluzione tampone ?
Per sentire se l'accessorio produce ozono è semplice ci metti il naso vicino all'uscita e lo senti subito, tanto dipende dove lo tieni,se in sump e senza materiale assorbi umidità è facile che abbia calato la resa.

Benny
14-04-2011, 22:58
il misuratore a penna non è affidabile

Achilles91
15-04-2011, 10:19
il misuratore a penna non è affidabile
le penne ti danno un valore indicativo molto meglio un misuratore tipo computerino di orp come quello aquatronica con la relativa sonda ma c'è ne sono anche altri di altre marche veramente ottimi

Bichinhos
15-04-2011, 14:26
Innanzitutto, grazie a chi ha risposto e/o risponderà !

Ozono:
Il generatore (con pompa integrata) ha un bell'assorbitore di umidità (che rigenero quando l'80-90% delle perle cambia colore)
Siccome sullo scarico del reattore ho un filtro in carbone attivo, non si sentono puzze,
(all'inizio puzzava, ma non avevo il carbone), certo, se stacco il tubo e scarico in aria sembra di stare in piscina,
ma il mio naso non è uno strumento molto calibrato.#19

Misuratore
Il misuratore è un Milwaukee orp57,
Mi pare di buona marca, anche se certamente un modello economico.
Prima o poi compro una sonda e la collego ad un millivoltmetro con datalogger, così ho la storia delle misure,
ma una buona sonda costa un centinaio di euro o più, più il misuratore....
Se posso scegliere preferisco aggiungere un Sarcophyton o uno Zebrasoma :-D:-D:-D

Se il misuratore riesce a darmi un ordine di grandezza;
ovvero: Basso, Medio, Alto.... Per ora... mi accontento,
poi si vedrà. (In funzione del portafoglio)

Lo scopo è avere un'informazione di un eventuale eccesso di ozono,
prima di vedere gli ospiti in sofferenza.
Se poi mi indica anche un eccesso di materie organiche (ORP basso, vero????) meglio!

Grazie.

Achilles91
18-04-2011, 19:18
potresti oltre al redox misurare RH in questo modo:
RH= [(redox+200):30]+(phx2) tenedo conto della temperatura
RH=(redox:29)+(phx2)+6,67 tenendo conto della concentrazione di ossigeno nell'acquario
il valore va da 0 a 42 28 è neutro da 0 a 27 è riducente mentre da 29 a 42 è ossidante;-);-)

Bichinhos
22-04-2011, 12:25
Quindi:
per avere un ambiente ossidante, come consigliato,
con ph 8-8,2 il potenziale Redox dovrebbe essere maggiore di 140-150 mV,
Corretto?