PDA

Visualizza la versione completa : aiuto scalare

Diana4ever
14-04-2011, 17:42
ciao a tutti, scrivo per chiedervi aiuto per un mio scalare. sono ormai una decina di giorni che il mio scalare femmina ha ben deciso di essere riluttante al cibo. E' sana, bei colori, pinne belle stese occhio vivace, ma sta dimagrendo non mangiando. premetto che ho provato somministrando diversi tipi di mangime e diverse marche che ha sempre mangiato con gusto e ora niente. il ventre è sgonfio, ogni tanto la vedo spilluzzicare qualche fogliolina. Le feci sono trasparenti (muco intestinale?) e le fa spesso (quindi escluderei occlusioni), branchie perfette, respirazione a mio avviso leggermente più lenta del solito, staziona normalmente in vasca, nuotando e mai stazionando costantemente su fondo o in superficie. Non nuota a scatti. Niente puntini bianchi, buchi o segni di sbiadimento, ripeto se non fosse che è dimagrita direi è "sana come un pesce!" ora sono qui proprio col pc vicino alla vasca e sto notando che insieme al maschio stava becchettando una grossa foglia di anubias. Cosa può essere?? a me sembra tutto davvero strano! ah dimenticavo... 2 giorni fa ho portato l'acqua al negozio per fare i test (me li fanno sempre completi e gratis) e i valori dell'acqua erano ok! (non chiedetemi i valori please perchè ho buttato il foglio)... non sono stati introdotti nuovi pesci nè altro, l'UNICA cosa che ho fatto (ma non so cosa ci possa entrare) è che all'ultima pulizia del filtro (pratiko 200 filtro esterno) ho, sotto consiglio del proprietario del negozio, tolto il carbone attivo, in quanto mi ha detto che se non ho fatto trattamenti medicinali all'acqua è inutile tenerlo.
sto impazzendo vi prego aiutatemi!

crilù
14-04-2011, 19:09
Ciao,
leggi qui alla voce flagellati intestinali http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537
Le verdure lessate le mangia? tipo piselli o zucchine...

Diana4ever
14-04-2011, 19:32
ciao crilù, grazie per la risposta... allora le zucchine le schifa completamente, nei gg passati ho somministrato qualche pisello sbollentato, raffreddato e sbucciato. come l'ho calato nell'acqua (tirandolo il più possibile verso di lei), gli ha dato al volo una boccata e ha risputato subito, da lì in poi se glieli somministro non li guarda manco di striscio. poco fa ho visto che tra le feci trasparenti c'era un "tocchettino" di feci normali, forse qualcosina deve pure averla mangiata... la cosa che mi spaventa è (lo noto meglio quando somministro il granulato) che se lo fa letteralmente cadere addosso, quasi come se non lo vedesse! ora è nuovamente vicino all'anubias, e il maschio le sta sempre vicino pulendo la foglia...
altra cosa: la T e a 26°C, ho letto da qualche parte che se fossero parassiti intestinali può aiutare alzare la T, che faccio? lascio così o alzo?

Diana4ever
14-04-2011, 19:46
http://s4.postimage.org/1eicr3msk/14042011467.jpg (http://postimage.org/image/1eicr3msk/)

eccola: se guardate bene, si vede anche il pezzetto di feci normali! tra l'altro aggiungo che si è appena strusciata abbastanza bruscamente contro una foglia... saranno i parassiti intestinali? se si, che cure faccio?

crilù
14-04-2011, 20:43
Allora le soluzioni sarebbero: succo d'aglio+cibo nel caso fosse verminosi o infiammazione del tratto gastrointestinale, digiuno nel caso fosse costipata, Flagyl nel caso fossero flagellati.
Ora la prima soluzione sarebbe la migliore, riesci in qualche modo a mischiare l'aglio con qualcosa che ami particolarmente? caso mai riprova con il pisellino, basta che ne mangi poco poco per volta.
Con i flagellati le feci dovrebbero essere bianchicce, il Flagyl lo teniamo come ultima risorsa.
Alza la T a 28, ciao