Visualizza la versione completa : é possibile in un 60lt?
Dexter89
14-04-2011, 17:09
salve, come da titolo chiedo se è possibile dedicare un 60 lt ai ciclidi (mi rendo conto che è piccolo)
grazie per le future risposte:-))
acquar54
14-04-2011, 17:33
io dico di no...di ciclidi ne esistono grandi e piccoli ma io ti consiglerei di andare già su un 100 litri...esperienza personale
Dexter89
14-04-2011, 22:50
mi rendo conto!! è veramente piccolo...e se posso chiedere cosa potrei inserire in un 60 lt? ho spostato le mie tarta e ho un buco... :D
acquar54
15-04-2011, 00:16
beh di ciclidi allora 0...vedi altri pesce carini dai ce ne sono una miriade-8sempre rispettando le loro esigenze)
prova a vedere i conchigliofili del tanganica ;-)
Ciclidi dei laghi (quelli a cui questa sezione fa riferimento) sicuramente no.
Però ciclidi nani sudamericani sì. Una coppia di apistogramma cacatuoides, borelli o trifasciata ci può stare. Anche una coppia di Ramirezi.
Ovviamente una coppia sola, e un gruppetto di otocynclus :-)
Può venire una gran bella vasca, inoltre in quel litraggio e senza coinquilini aggressivi si riesce a farli riprodurre facilmente.
Metalstorm
15-04-2011, 12:40
beh di ciclidi allora 0
e invece ci sono dei ciclidi che puoi inserire in 60lt
Per quanto riguarda i ciclidi africani, ci sono alcuni del tanganica che puoi ospitare in monospecifico: piccoli conchigliofili (simili, multifasciatus, brevis, ocellats, altolaprologus sumbu shell....) o una coppia di julidochromis.
Per gli afrcani fluviali, una coppia del genere pelvicachromis (pulcher o taeniatus)
Per i sudamericani, una coppia di ciclidi nani come i trifasciata o i ramirezi
Dexter89, dato che questa non è la sezione adatta (qui si mostrano le vasche già avviate e popolate), dimmi per quali ciclidi saresti orientato e ti sposto il topic nella sezione appropriata, ok? ;-)
Dexter89
16-04-2011, 12:06
Penso proprio che opterò per i ciclidi nani ramirezi, ora aspetterò altri consigli e mi informerò bene prima di avviare la "vasca" :D
grazie mille a tutti!!!
I Ramirezi no!!! ti daranno solo dispiaceri.
Io in un 60 litri ho una coppia di pelvicachromis, che mi si è riprodotta più volte...
Piuttosto (e chiedo scusa se mi inserisco in questo topic) posso metterci dei target fish, e se si quali?
lyrthanas
16-04-2011, 14:08
Alek apri un post nella sezione dei fiumi africani no?
cmq....vuoi rimanere in biotopo con i target? perche' altrimenti in 60 litri (quindi presuppongo un 55 - 60 cm di lato lungo) puoi puntare sui sempreverdi e bellini Nannostomus marginatus 6-8 esemplari ;)
Dipende anche dal pH della tua vasca...se sei sul neutro o meglio ancora alcalino vediti 6-8 esemplari di Pseudomugil gertrudae (in rapporto 1 maschio e x femmine che e' parecchio insistente in accoppiamento come pescetto :-)) )
I Ramirezi no!!! ti daranno solo dispiaceri.
dipende, come li allevi, da chi li trovi, come li nutri.
sono certamente meno adatti di altri per iniziare ;-)
Dexter89
17-04-2011, 13:01
perchè scusate i Ramirezi dovrebbero darmi delusioni? :(
lyrthanas
17-04-2011, 14:18
Sono decisamente un pesce "fragile"....martoriato dalla sua bellezza e da continue selezioni prodotte dall'uomo :)
-20
hai qualche speranza con ram nati in vasche di acquariofili...se ne trovi.
Il problema dei Ram non è che tanto nell'allevamento, è che sono sensibili come i discus..
Vanno tenuti in acqua con caratteristiche ben precise e ci si può discostare pochissimo.
Però sono splendidi.
Metalstorm
18-04-2011, 10:01
visto che si parla di ram, sposto in ciclidi nani ;-)
Non sono d'accordo con quanto scrivi....
La delicatezza dei Ram deriva dalle selezioni a cui vengono sottoposti.
Inoltre sostengo, avendoli, che i Discus non sono poi così tanto delicati. e parlo di allevamento, non di riproduzione.
danny1111
19-04-2011, 14:18
parecchi ciclidi sono delicati e sensibili a errori (seppur piccoli) di gestione (temperatura, valori, manomissioni etc), come scalari, discus e parecchi nani...non solo i ram.
Però se ci si mette passione e cura si può cominciare anche con i ram. Poi gli stimoli vengono strada facendo.
La cosa più importante in assoluto però è capire bene quale acqua vuole una specie del genere e prepararla al meglio.
;-)
In ogni caso è probabile che un principiante abbia problemi con QUALSIASI ciclide nano, e visto che i ram che finiscono nelle bocce sono tanti, preferisco sapere che vanno a qualcuno che almeno ci prova a farli viver bene.
Inoltre sono di facile reperibilità ed economici, il che può diventare significativo perchè almeno la prima coppia probabilmente morirà al primo errore di gestione rilevante :(
lyrthanas
19-04-2011, 19:09
La cosa più importante in assoluto però è capire bene quale acqua vuole una specie del genere e prepararla al meglio.
;-)
Cio' vuol dire non valori estremi a tutti i costi........ma valori ESTREMAMENTE stabili.....(ed ecco il problema dei nani nei piccoli litraggi)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |