Visualizza la versione completa : marino se...
Buongiorno a tutti,
creo questa discussione perchè ho in mente di realizzare il mio primo marino, a patto che riesca a gestirlo con pesci ed invertebrati tassativamente riprodotti in cattività, non voglio sostenere la raccolta distruttiva che viene purtroppo eseguita.
Mi sto affacciando ora al mondo del marino dopo esperienza decennale nel dolce e non nascondo di esserne molto attratto, unico vincolo che mi sono imposto, prima di iniziare a documentarmi approfonditamente e muovere i primi passi in questa splendido mondo è appunto di riuscire a realizzare una acquario senza utilizzare elementi catturati #26 , se questo non è possibile rimarrò nel mondo del dolce #36#
La mia domanda quindi è, quali abitanti posso reperire (in commercio o tramite scambio con altri appassionati)
pesci?
invertebrati?
coralli??
attendo qualche info
grazie,
Giorgio
mariolino89
14-04-2011, 15:50
Bhe..allora invertebrati un po dura..
per quanto riguarda i coralli li puoi rimediare da qualsiasi utente venda una talea di un suo corallo.
Per i pesci so che al momento ci sono sicuramente ocellaris riprodotti in cattività.
Correggetemi se sbaglio
Emanuele Mai
14-04-2011, 15:50
pesci riprodotti in cattività sono solo varie specie di pagliacci (amphiprion) ed alcune damigelle. Tutti i più belli (come i chirurghi) sono catturati al mare -04. Gli invertebrati sono tutti presi al mare #07 però magari potresti tagliare una talea da un tuo amico così ne cresce uno nuovo che nn è stato "direttamente prelevato". Cmq, coralli e invertebrati sono la stessa cosa ;-)
mariolino89
14-04-2011, 15:53
penso che per invertebrati intendesse gamberetti.
credo.
Emanuele Mai
14-04-2011, 15:58
ah allora io parlavo dei coralli... i gamberi solo dal mare....
scusate la mia ignoranza #12 ...
ma invertebrati intendevo genericamente coralli, gamberetti e quant'altro...
ciao e benvenuto su AP ;-) ... per il discorso della sostenibilità .... come già detto pochi pesci sono riprodotti in cattività ad esempio ocellaris e kauderni (ci sono utenti su questo forum che li riproducono) ... anche gamberetti lysmata sono stati riprodotti .....
per la questione coralli la loro origine è sempre il mare .... ma come suggerito puoi taleare esemplari presenti in vasche oppure pretendere il CITES quando vai in negozio per essere sicuro di acquistare un esemplare in regola ;-)
apollo79
14-04-2011, 16:17
Non devi farti troppi scrupoli, perche oggi giorno è più facile che un corallo viva meglio a casa tua che in mezzo al mare, comunque pagliaccetti ne trovi, ma comunque non vedo troppo la differenza che dici tu, tanto poi li metterai comunque in vasca....... sarcophiton, palitoa,discosomi, sinularia, euphillya, clauvaria, sono tutti coralli che puoi taleare e metterli in vasca.
Riguardo alla distruzione, una volta ho visto un documentario che parlava di tartarughe marine, non avrei voluto vederlo, si mangiavano quintali di dendronesie e sinularie, e sarcophiton,distruggendo tutto quello che toccavano, cosa mi di dici di questo....?
Non si può parlare di legge della sopravvivenza, comunque io personalmene il mio corallo me lo prendo e lo faccio stare al meglio, almeno non ho una tartaruga che se lo pappa...-97b
non metto in dubbio che molti appassionati facciano stare bene almeno quanto in natura i loro ospiti, il problema è che a dir poco il 60% degli animali raccolti in natura muore ancor prima di arrivare nei nostri acquari, considerando anche la pesca con metodi non proprio consoni che provoca grossi danni per raccogliere anche solo un animale (es pesca con cianuro & company). Quindi, se riesco a realizzare un acquario con animali riprodotti in cattività entrerò volentieri in questo mondo, sennò continuerò con il dolce. Dato che ormai ci sono un'infinità di vasche attive e ben gestite credo che sia percorribile la mia idea, le talee sono una realtà concreta (ormai quegli organismi sono stati raccolti in natura, ma ottenerne una talea non va a sostenere la pesca), la riproduzione dei pesci è un po più problematica
Il fatto che le tartarughe mangino grandi quantità di coralli, beh, questa è natura...
i coralli spesso sono talee che vengono fatte crescere nel mare, ma come ti hanno detto se vuoi vai sul mercatino e li prendi da utenti che taleano, i gamberi è difficile sapere se provengono da allevamenti o dal mare, ma ormai sul mercato molti sono di allevamento, per i pesci oltre agli ocellaris e kauderni puoi trovare synchiropus, alcune specie di chirurgo, alcuni chaetodon, pseudocromis e se hai una vascona anche squali........ma è sempre difficile se non impossibile risalire alla provenienza, quindi l'unico modo per essere sicuro è prendere da privati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |