Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario malawi

astronotus88
14-04-2011, 12:54
Ciao a tutti dopo aver allevato per molti anni ciclidi sud americani, per problemi di spazio ho dovuto cambiare vasca passando da una 300 lt a una 110 lt (100x39x30).
Il "problema" è sorto quando dopo la maturazione del filtro ho ricevuto in regale dei fantasici esemplari di ciclidi del malwi precisamente 1 melanochromis auratus,1 melanochromis cyaneorhabdos,1 labidochromis caeruleus e 1 pseudotropheus lombardoi.
So benissimo che la vasca è un po piccola per questi pesci, ma siccome sono ancora molto piccoli e
mi dispiacerebbe moltissimo rinunciare ad allevarli, vorrei qualche consiglio per portare al meglio la mia vasca.
grazie mille
ps.già allestita con rocce e rami

acquar54
14-04-2011, 13:05
beh ti stai rispondendo da solo...cioè hai levato il tuo 300 l per spazio e ora hai un 110...come ben sai allevare ciclidi di queste dimensioni non è di certo il massimo in un 110 ma comunque potresti rimettere la tua vasca da 300 in un'altra parte della casa non so(come prima soluzione hai questa) come seconda invece o li regali a qualcuno che ne capice e ha un acquario bello grande oppure vai dal tuo negoziante di fiducia e gli chiedi uno scambio(nel negozio dove vado io lo faccio sempre)...non so vedi un pò...ciao!!!:)

astronotus88
14-04-2011, 13:17
L'acquario da 300 lt per il momento non so proprio dove metterlo, poi mi spiegate perchè 4 pecsiolini che arrivano massimo a 10 cm non possono vivere in 110 lt o in un metro di vasca?????

pseudo80
14-04-2011, 13:31
poi mi spiegate perchè 4 pecsiolini che arrivano massimo a 10 cm non possono vivere in 110 lt o in un metro di vasca?????
Perchè non stiamo parlando di velifere&company ma di ciclidi aggressivi/territoriali che quindi necessitano di vasche adeguate.Una vasca "entry level" la si può ritenere un 100x40x50h (con tutte le limitazioni su quali/quante specie inserire) poi specie come auratus/cyaneo/lombardoi necessitano di litraggi ancora maggiori (vasche dal lato lungo di 150cm o oltre) data la loro alta aggressività extraspecifica.I lombardoi poi a 10cm non si fermano di certo ma in vasca arrivano tranquillamente sui 13-14cm.In 110lt ce li puoi tenere x qualche mese in accrescimento (poco sopra la taglia sub-adulta) poi o trovi una vasca con dimensioni/litraggio adeguato oppure li dovrai dare a qualcun altro.

astronotus88
14-04-2011, 13:37
Quindi parli di un fatto di territorialità e no di sovraccarico del filtro vero?????
Cmq mi sapresti dire quanto tempo potrò ancora tenerli???oppure restando nel campo dei malawitosi quali mi consigli se decido di cambiarli in negozio???
grazie mille

acquar54
14-04-2011, 13:52
L'acquario da 300 lt per il momento non so proprio dove metterlo, poi mi spiegate perchè 4 pecsiolini che arrivano massimo a 10 cm non possono vivere in 110 lt o in un metro di vasca?????

perchè hanno ESIGENZE...guarda i carassius(pesci rossi)loro mica possono vivere dentro un 60litri giusto?è la stessa cosa ma solo stai allevando dei ciclidi aggressivi e vogliono spazio per delimitare il territorio...i pesci non si mettono cosi a caso...devi studiarli bene prima di agire...è per il loro bene e per la tua soddisfazione...ciao ciao;)

astronotus88
14-04-2011, 14:01
Ok allora ho deciso rimetto in moto il 300 lt,vedrò come fare.....Mi sai dare qualche consiglio sulle coppie da adottare??ciòè quli sono i malawitosi che si rproducono più facilmente

acquar54
14-04-2011, 14:08
Ok allora ho deciso rimetto in moto il 300 lt,vedrò come fare.....Mi sai dare qualche consiglio sulle coppie da adottare??ciòè quli sono i malawitosi che si rproducono più facilmente

oddio non è che li conosca tutti tutti tutti ma ti posso dare una dritta:
Pseudotropheus aurora maschio e femmina ovviamente...certo oddio prima però devi sapere benissimo i test dell'acqua...ora ti ho dato solo un'idea su una specie di malawi...ah ricorda che vanno allevati in gruppo alcune specie di malawi...

Metalstorm
14-04-2011, 14:55
oddio non è che li conosca tutti tutti tutti ma ti posso dare una dritta:
Pseudotropheus aurora maschio e femmina ovviamente
malissimo, non si allevano i metriaclima in coppia, vanno rigorosamente allevati in gruppi haremici vista l'elevata aggressività
ah ricorda che vanno allevati in gruppo alcune specie di malawi
praticamente TUTTI andrebbero allevati in tri o gruppetti

-------------------------------------------

EDIT: acquar54, qua in sezione stai dando consigli in maniere molto superficiale (come nel topic in cui si parla di sistemare la popolazione in un wave 150) e in alcuni casi anche in altre parti del forum, come se non avessi padronanza dell'argomento su cui si sta discutendo....tieni a mente che un consiglio dato male può risultare più dannoso di uno non dato ;-)

pseudo80
14-04-2011, 16:28
acquar54 la vasca da 300lt che misure ha?Perchè solo a seconda della base della vasca si può stilare un elenco di specie papabili x quella vasca.Gli aurora naturalmente non sono tra quelli.