Visualizza la versione completa : Co2 askoll che si riposa...
Buratto Paolo
28-01-2006, 15:40
Perche' il mio diffusore co2 askoll ogni tanto si prende una pausa?
E regloato piu' o meno a 10bolle al minuto e per un po' va tranquillamente...poi ogni tanto...stop,pausa..tutto fermo!
Nel contabolle tutto tace per piu' o meno 10 15 secondi e poi si riparte!
Non so dire di preciso con che frequenza lo faccia perche' dovrei stare tutto il giorno a guardare bollicine ma sono certo che avvenga abbastanza frequentemente perche' 1 volta su 2 che controllo assisto a una pausa di riflessione!
Che succede?
Che devo fare?
Ho sbagliato qualche cosa?
Ciao e grazie a tutti!
non è che hai una perdta da qualche parte?
Buratto Paolo
30-01-2006, 01:36
Ho interrotto il tubo con due raccordi rapidi e un rubinetto di quelli che si usano per gli impianti dell'aria...puo' essere che perda li?
Io pero' non sento niente li vicino...Sara' quello?
sicuramente si.............la molecola della CO2 è talmente piccola che addirittura riesce a passare attraverso la struttura dei normali tubi per aeratore, e quindi bisogna usare rigorosamente i tubi forniti di serie con gli impianti (credo che siano in PVC)............se poi hai usato quei rubinetti in plastica che si usano per gli aeratori, allora hai una dispersione enorme.............
Buratto Paolo
30-01-2006, 20:53
Non sono rubinetti in plastica sono 2 raccordi ad attacco rapido e un rubinetto che normalmentne sopportano fino a 12 atmosfere d'aria se non di piu'!
Comunque non sapevo che la molecola di co2 avesse questa particolarita'!
Sara' meglio che tolga tutto vero?
Peccato era comodo per la manutenzione in quanto non dovevo riregolare tutte le volte!
Va beh...meglio che sprecare tutta quella co2!
Ciao e grazie mille!
ma scusa, tu durante la manutenzione della vasca stacchi la CO2?
Buratto Paolo
30-01-2006, 21:05
Non sempre!
Se devo solo rabboccare l'acqua no ma se devo sifonare o potare le piante in genere si!
Sbaglio?
Dici che creo scompensi nel ph?Anche avendo un kh pari a 5?
Misuro molto spesso il ph sia prima e dopo le manutenzione ma anche non necessariamente in prossimita' di queste operazioni...mai notato diversita'...sempre intorno a 7!
Se sbaglio correggimi...So di non essere il massimo dell'esperienza!
Ciao e grazie!
no, sbalzi di ph non li rischi, ma è una rottura ogni volta regolare nuovamente la valvola............
roby&deb
30-01-2006, 21:50
Mkel77,
forse la settimana prossima mi arrivera' quelle benedettissima bombola e allora potro' mettere in acqua il diffusore; ho un tubo che ho preso proprio x l'imianto, c'e' un metodo artigianale per poterlo testare se non sia permeabile alla CO2?
purtroppo io non ne conosco.................
Buratto Paolo
30-01-2006, 22:26
Infatti e una rottura pazzesca e pensavo di aver risolto con questo rubinetto!
Purtroppo mi e' andata buca!
Domani lo elimino e vedo se e' quello che mi fa dormire il diffusore!
Il fatto e' che ho trovato il modo di far passare il tubo dentro il vano della pompa e di farlo uscire da un forellino in fondo a questo vano...se devo fare manutenzione e quindi togliere il copechio devo per forza spegnere la co2!
Ecco perche' la spengo ogni volta!
Tutto qua...Grazie mille e ciao!
roby&deb
30-01-2006, 22:33
Mkel77,
quando mi arrivera' provo a riempire la vasca, attaccare il tubo e vediamo cosa succede, tenendo tappato l'altro capo del tubo non si dovrebbero vedere bolle uscire....
BOH vediamo
Ciao
R
tenendo tappato l'altro capo del tubo non si dovrebbero vedere bolle uscire....
addirittura, sarebbe un colabrodo non un tubo................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |