Entra

Visualizza la versione completa : I Platy

Ravello
14-04-2011, 10:33
cia, ho una domanda di psicologia sui Platy:
ho 4 palty. due maschi e due femmine.
Ho notato che un maschio ha fatto comunella con le due femmine e scaccia l'altro maschio dal suo harem. Il maschio scacciato vive isolato e nascosto in mezzo al fogliame.

Che atteggiamento sarebbe?

Grazie

stefano big
14-04-2011, 18:09
Ho notato che un maschio ha fatto comunella con le due femmine e scaccia l'altro maschio dal suo harem. Il maschio scacciato vive isolato e nascosto in mezzo al fogliame.

Grazie

Tu che faresti se potenzialmente potessi "mantenere":-D due femmine le prendi,
e guai a chi rompe.
stefano

Ravello
14-04-2011, 18:47

Grazie

Tu che faresti se potenzialmente potessi "mantenere":-D due femmine le prendi,
e guai a chi rompe.
stefano

Ma che situazione di m..... #28g

Lorenzo56
14-04-2011, 19:07
Un rapporto maschio-femmine 1:1 è troppo basso. Inserisci altre due femmine: ne rimarrà almeno una libera dalle grinfie del "donnaiolo"... Il rapporto ideale sarebbe 1:4, ma ti assicuro che nel giro di un mese ti ritroveresti la vasca piena di avannotti, centinaia (ora esagero) di avannotti; esperienza personale.

cucciolo85
14-04-2011, 23:04
Mi fa sorridere (in senso buono) la tua domanda "Che atteggiamento sarebbe" riferito al povero platy sfigato!!
Ma perchè dobbiamo far rivivere ai pesci le nostre peggiori ansie :-D :-D??
Comunque non è affatto detto che proprio lui che non ha accesso alle femmine non sia quello che con maggior successo le feconda!! Le femmine di platy sono molto selettive!!!
Ci tengo comunque a sottolineare i consigli già ricevuti, ossia di un rapporto un po' diverso M/F. Considera anche le dimensioni della tua vasca però...mai prescindere da esse!
Ciao ciao

Lizzie Buc
15-04-2011, 18:34
Io ho due maschi platy.
Uno bullo e grosso, l'altro sfigatino ma sveltissimo a scappare.
Ho iniziato con un rapporto 3 Femmine per ogni maschio.
Ora sono arrivata a 5 femmine per ogni maschio e finalmente ce ne è abbastanza per far sopravvivere dalla depressione il piccolino.
Ora si danno tutti un sacco da fare.
Tra un pò aprirò un topic sul mercatino per regalare i frutti della loro felicità.... #28c

-28

eltiburon
16-04-2011, 23:44
Attenzione perchè il troppo stress può essere nocivo, anche mortale. Dover vivere nascosti è pesante anche per un pesce, significa mangiare meno, ecc., non è solo una questione di femmine.

patata2
26-04-2011, 22:14
ciao a che temperatura allevate i platy?