Visualizza la versione completa : perdita post cambio guarnizione Pratiko 200
goodlife
14-04-2011, 10:06
Ciao a tutti,
ho notato un piccola perdita del mio pratiko 200 tra la testata ed il cestello, in corrispondenza di una delle 2 clip di chiusura
Il filtro lavora molto bene e silenziosamente da quasi 3 anni.
Ringraziando l'acqua persa che mi ha rovinato un mobile in rattan sono corso ai ripari ed ho acquistato la guarnizione.
Apro, pulisco x bene il filtro, monto la guarnizione , con mio rammarico mi accorgo che la perdita c'è ancora, identica... stesso posto e stessa quantità: minima ma costante.
Sconsolato apro, controllo, richiudo... nulla... riapro, ricontrollo... etc etc etc, fino a che, dopo la 4° o 5° volta che richiudo la perdita "come x magia" scomapre. Ora son 3 giorni che non perde nemmeno un mocrogrammo d'acqua.
Solo che non mi fido, ho il terrore che appena me ne vado via x un week end torno e trovo il disastro.
E' possibile che la plastica si sia in qualche maniera cotta? Secondo me no.. ma...#24
ogni volta che richiudo il filtro do una pulitina alla guarnizione dell testata utilizzando uno spazzolino da denti, potrebbe essersi infilato un guscio di lumaca e tu non ti eri accorto
goodlife
15-04-2011, 00:35
ogni volta che richiudo il filtro do una pulitina alla guarnizione dell testata utilizzando uno spazzolino da denti, potrebbe essersi infilato un guscio di lumaca e tu non ti eri accorto
Come ho scritto la guarnizione è nuova ed il filtro + testata sono stati accuratamente puliti
mariano1985
15-04-2011, 10:42
Controlla che non si sia deformata la plastica del cestellone.
Ho visto che a volte si "piega" in corrispondenza del gancio ,che quindi fa meno tenuta.
goodlife
17-04-2011, 17:18
Ora che non perde ho il terrore di riaprire per poi magari non riuscire ad incappare in una chiusura fortuita come adesso.
Rimane il fatto che mi sembra poco "sicuto" per i pesci e per la casa ladciare le cose come stanno.
Se fosse come dici tu il cestello, penso che non ci siano molte soluzioni x "aggiustarlo" e buttarsi su un filtro nuovo diventerebbe probabilmente la scelta più sicura.
Pensavo ad Eheim ovviamente, ma - e scusate se vado off topic - non riesco a capire che differenza effettiva ci sia tra un ECCO, un CLASSIC ed un professional 2/3.
Qualcuno mi sa per facore accennare tali differenze?
mariano1985
18-04-2011, 09:55
Non conosco gli eheim se non per la loro fama di filtri molto affidabili (e molto costosi!)
Per quanto riguarda il pratiko 200, vendono ogni ricambio, compreso il cestello... tuttavia comunque è un pezzo di ricambio costoso, quindi bisogna sempre valutare se conviene riparare o prenderlo nuovo...
Io personalmente dopo un caso simile con un filtro Tetra ex 700 sono tornato al caro, vecchio, affidabilissimo filtro interno.
goodlife
19-04-2011, 18:55
..ehh lo so.... ma ho avuto 2 brutte esperienze con il filtro interno.
Accadeva che durante il cambio dell'acqua questo si mettesse a basculare un pochino.
e un pescetto rosso una volta ed un povero suo cognato bianco un 'altra volta si infilassero dietro per poi rimanere schiacciati.
E' da li che son passato al filtro esterno. ero rimasto troppo male.
giordani giordano
20-04-2011, 12:54
Prova a spegnere il filtro per una decina di minuti. Senza l'aspirazione della pompa la pressione all'interno del filtro aumenta e quindi, se c'è una perdita la vedi subito. Se non perde da spento puoi stare abbastanza tranquillo. A me è successo che hanno tolto la corrente, e un pratiko 400 che non aveva mai perso una goccia a momenti mi allaga la sala. Auguri.
goodlife
21-04-2011, 10:35
ottimo consiglio.
Provvedo subito.
Grazie!
Prova a spegnere il filtro per una decina di minuti. Senza l'aspirazione della pompa la pressione all'interno del filtro aumenta e quindi, se c'è una perdita la vedi subito. Se non perde da spento puoi stare abbastanza tranquillo. A me è successo che hanno tolto la corrente, e un pratiko 400 che non aveva mai perso una goccia a momenti mi allaga la sala. Auguri.
Però , se noi che abbiamo avuto perdite d'acqua in sala a causa di filtri esterni ci mettiamo in fila, mi sa che uniamo la Terra alla Luna! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |