Entra

Visualizza la versione completa : Galaxy denutrita

futech
14-04-2011, 08:29
In vasca ho messo da una settimana 5 danio margaritatus (galaxy), appena prese 3 di queste presentavano la pancia un po' incavata.
Ho letto che sono pesciolini che soffrono molto la competizione alimentare.
Sto monitorando attentamente l'alimentazione delle galaxy, delle 3 con la pancia incavata, due si stanno rimettendo, mentre una è rimasta molto magra, forse forse anche un po' più di prima.
Quando metto il mangime le vedo andare tutte in agitazione ed ogni tanto anche andare a pizzicare in superficie, ma quell'unico esemplare sembra non fare nulla.
Sta molto tempo ferma nello stesso posto in prossimità dell'hygrophila, ogni tanto si sposta ma tende sempre a tornare lì.
Stasera è arrivata con il muso a pelo d'acqua, a pochi millimetri da briciole di scaglie ma le ha ignorate.
Come mangime alterno granulare piccolo e scaglie, ieri ho preso anche delle artemie surgelate che sono state divorate un po' da tutti, ma non da quell'unico esemplare.

Cosa posso fare per farla mangiare ed ingrassare un po' ?
Pensavo di isolarla in modo che non avesse competizione nel mangiare ma non ho dove metterla (se non in una vaschetta di quelle per alimenti galleggiante stesso in vasca) ma poi non vorrei che lo stress da isolamento e la solitudine facesse peggio...

consigli?

Ale87tv
14-04-2011, 09:52
prova a schiudere dell'artemia, e con la siringa sparare i naupli dopo averli sciaquati vicino a dove è lei...

futech
14-04-2011, 10:10
fatto...con la siringa le ho fatto cadere un paio di artemie (scongelate) ma le ha bellamente ignorate :(
ci riproverò la prossima volta che darò le artemie...

Ale87tv
14-04-2011, 12:04
hai provato anche con i naupli di artemia vivi, quelli che si schiudono?

futech
14-04-2011, 12:10
purtroppo no, non ho ancora avuto modo di procurarmele...

Ale87tv
14-04-2011, 12:22
con quelle potrsti fare un tentativo le fai schiudere (usa un cerca ci sono molte discussioni a riguardo) e le somministri. di solito il vivo è sempre ben accetto

futech
14-04-2011, 12:25
si si avevo letto che il vivo è molto gradito. ho cercato ma nei negozi ho trovato solo cibo surgelato.

forse però ho trovato chi potrebbe fornirmi abbastanza rapidamente un po' di anguillole dell'aceto o di dafnie ed ostracodi.

Ale87tv
14-04-2011, 12:48
certo, vanno bene anche quelle!