Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras occhi gonfi e barbigli consuMATI

enzo.napoli
14-04-2011, 01:26
Valori acqua: Ph 7.8; kh 4; no2 assenti; temperatura 28.8°
vasca in attivita' da circa 3 mesi.
La vasca e' spoglia.
Comportamento: I pesci mangiano ma tendono a nascondersi alla luce per poi fuoriuscire solo alla vista del cibo.

crilù
14-04-2011, 10:17
Troppo alta la temperatura, i nitrati?
Spoglia di piante o anche di fondo?

enzo.napoli
14-04-2011, 13:06
senza fondo e sabbia, perkè essendo una 100l ho cercato di ottimizzare tutto lo spazio possibile per l'acqua.
se la temperatura è troppo alta è un problema perkè io ho dei discus, e mi hanno detto ke nei primi periodi di "adattamento" è consigliabile tenerla sui 30°.... io proprio per i cory la tengo poco sotto i 29°

crilù
14-04-2011, 14:06
Controlla i nitrati perchè se il cory ha i barbigli consumati (e non c'è fondo che rovini) e gli occhi gonfi significa che in acqua c'è una batteriosi in corso. Fai un cambio.
Il mio consiglio è comunque quello di fare una cura con il DessaMor.

enzo.napoli
14-04-2011, 15:39
con i cambi sto molto attento, la vasca è attiva da poco... quindi credo ke questo batterio sia stato portato in acqua da qualche soggetto gia infetto. o no? in ogni modo questo medicinale è per da inserire in vasca di comunità o bisogna usarlo a parte?

crilù
14-04-2011, 18:51
Da quanto è attivata la vasca?...non è un virus.
Va curato solo il soggetto malato.

enzo.napoli
15-04-2011, 15:43
non avendo una vasca di quarantena, e con la paura che anche gli altri abbiano contratto il fungo, vedi molto negativo fare una cura generale?

crilù
15-04-2011, 18:59
Il farmaco ti distrugge il filtro, il cory è piccolo qualcosa trovi per isolarlo,anche una baccinella o catino...

Markfree
15-04-2011, 19:23
scusate se vado un po OT, però quel povero pesce che gia di suo è timido e notturno se non gli dai dei rifugi, dei ripari non si sentirà mai a suo agio! vedi di preparargli un acquario come natura vorrebbe!

crilù
15-04-2011, 19:41
scusate se vado un po OT, però quel povero pesce che gia di suo è timido e notturno se non gli dai dei rifugi, dei ripari non si sentirà mai a suo agio! vedi di preparargli un acquario come natura vorrebbe!

Hai perfettamente ragione, mi sono soffermata sulla malattia e non sull"alloggio", almeno un tronco, una grotta, una noce di cocco..
Però ha scritto "tendono a nascondersi per poi uscire..." si nascondono dove?

enzo.napoli
15-04-2011, 20:16
avete ragione ragazzi, un'acquario spoglio è contro natura, sono in attesa del 140litri che allestirò sempre in maniera molto "essenziale" ma introdurrò almeno una radice e un velo di sabbia.
mi sapete consigliare qualke fondo per non rovinare i cory??

Markfree
15-04-2011, 20:21
Un fondo di sabbia fine, ci permetterà anche di vedere come aspiri la sabbia, per poi espellerla, in piccoli sbuffi, dalle branchie dopo averla filtrata di tutto ciò che è per lui commestibile. Con questo tipo di fondo, inoltre, eviteremo che si ferisca ai delicati barbigli che porta ai lati della bocca, o che, addirittura, li possa perdere strofinandoli su un fondo tagliente o a grana troppo grossa.

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp

inoltre metti qualche legno e tante piante...140lt per i cory non sono pochi e come gia ti ho detto sono molto timidi...se vuoi farli stare bene devi dargli i nascondigli e non limitarti ad un paio di anubias