Entra

Visualizza la versione completa : Salve a tutti ho un piccolo problema!!!!

cinghiale
28-01-2006, 15:31
in verità sarei al secondo acquario, ero partito con un 50lt ai primi di luglio, adesso me ne sono preso un secondo da 175lt, il mondo acquariofilo mi piace un sacco, ho trovato un negoziante molto disponibile, che mi sommerge dai consigli, però ho un problema.......... non mi ricordo i nomi dei pesci, diciamo che il mio lato oscuro si punta sul fattore nomer comune del pesce!!
porcapupazza mi sento sempre spaesato!
sapte indicarmi un sito dove trovo foto e nomi dei pesci d'acqua dolce?!

pesce fuor d'acqua
28-01-2006, 15:37
Qui su AP http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
;-)

Aindria
28-01-2006, 15:39
se vai su acquaportale c'è una sezione dedicata a pesci, piante ecc nella sezione schede
http://www.acquaportal.it/Schede/

ciau

cinghiale
28-01-2006, 15:50
ci sarà da divertirsi lettera per lettera, ma riuscirò a sapere cosa ho nell'acquario!
certo che ammettere questa mancanza è proprio demoralizzante!

Mkel77
28-01-2006, 15:59
se posti qualche foto, ti evitiamo la fatica............. ;-)

cinghiale
28-01-2006, 17:11
se posti qualche foto, ti evitiamo la fatica............. ;-)
grazie per l'aiuto offerto vedrai che non mancherò di sfruttarlo!
come scrito sopra ho due acquari, il primo quello più piccolo l'ho allestito da me senza tanti consigli..... se dicessi cosa ci ho messo dentro.credo che molti di voi non mi degnerebbero nemmeno di lettura!
però spulciando fra le schede ho visto la foto dei cardinali.... che per me fino ad oggi erano neon?!
ma che differenza c'è "estetica" fra i due? neon/cardinali?
solo un fattore taglia?
capperi meno male esiste questo forum! sai che figure fare queste domande in negozio.magari pieno di gente esperta #12 #12 !!!
alemo quì salvo la faccia!
grazie per l'eventuale risposta! :-D

Nightsky
28-01-2006, 17:18
però spulciando fra le schede ho visto la foto dei cardinali.... che per me fino ad oggi erano neon?!
solo un fattore taglia?

colore, taglia, poi i neon stanno anche a temperature + basse, i cardinali in quelle un po' + alte...

uno è + sensibile dell altro....(x me i neon, x altri i cardinali boooh) #17

ma tutti e 2 vogliono acqua tenera e acida.

quando sai i nomi dei pesci, marcateli giu' eheh :-))

cinghiale
28-01-2006, 17:31
solo un fattore taglia?

colore, taglia, poi i neon stanno anche a temperature + basse, i cardinali in quelle un po' + alte...

uno è + sensibile dell altro....(x me i neon, x altri i cardinali boooh) #17

ma tutti e 2 vogliono acqua tenera e acida.

quando sai i nomi dei pesci, marcateli giu' eheh :-))
ti dò pienamente ragione! io ci provo a marcarli giù!
però certe cose sono un pò durette da digerire!
tipo:
http://www.acquaportal.it/schede/pescidolce/images/dysi.jpg
questo signorino fortemente voluto dalla mia compagna....
non riuscirò mai a chiamarlo
Dysichthys coracoideus!
io l'ho ribattezzato l'ancora, data la sua vitalità (quando si vede)....!!!!
a me piacciono le scheggie!
un'altro è il mixon, così mi ha detto di chiamarlo il negoziante.... visto che il nome scientifico per me è quasi impronunciabile! dopo un paio di tentativi ho sventolato bandiera bianca!, ora scrutando fra le varie schede ho visto che molti hanno un nome comune.... tipo pesce combattente, il pesce fantasma, il sopracitato cardinale, ma tipo la mia ancora..... che non ha nome comune (almeno sulla scheda) come si chiama?

milly
28-01-2006, 17:32
la prima cosa che salta all'cchio è che il cardinale ha tutta la parte del corpo sotto rossa, mentre il neon solo per metà
cardinale www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=8
neon www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32

Nightsky
28-01-2006, 17:33
quelli che nn hanno nome comune nn l'hanno e basta!

io mi sto abituando a chiamarli in latino (che nn ho mai studiato, e sbaglio negli accenti e vabbe!) :-D ;-)

cinghiale
28-01-2006, 17:44
la prima cosa che salta all'cchio è che il cardinale ha tutta la parte del corpo sotto rossa, mentre il neon solo per metà
cardinale www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=8
neon www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
grazie mille per la delucidazione, e quì mi girano le belotas per la mia inesperienza e per il negoziante dove mi servivo prima.... ho l'acquario piccolo, pieno di cardinali... spacciati per neon!
menomale che ho trovato un posto dove mi consigliano a modino!
grazie ancora per il chiarimento!

cinghiale
28-01-2006, 17:47
quelli che nn hanno nome comune nn l'hanno e basta!

io mi sto abituando a chiamarli in latino (che nn ho mai studiato, e sbaglio negli accenti e vabbe!) :-D ;-)
Ok capito tutto!!!
in questi pomeriggi piovosi mi metto giù di brutto....schede in mano #17 e latino a go-go :-D :-D !!!

milly
28-01-2006, 17:50
bravo studia :-D
certo che tra pesci e piante non sono nomi facili da ricordare

cinghiale
28-01-2006, 18:03
bravo studia :-D
certo che tra pesci e piante non sono nomi facili da ricordare
cmq ad essere sincero in un paio d'ore già mi stò muovendo in questo megasito!!!!
ne frequento molti di moto ma questo è immenso! mai visto un sito come questo acquaportal!!!!
e chi mi ferma più adesso che ho sciolto il dubbio fra cardinali e neon!!!!! :-D

balabam
28-01-2006, 18:18
magari se vuoi compila nel profilo la descrizione del tuo acquario, così se farai delle domande non dovrai ripetere in ogni topic i pesci che hai, le dimensioni, ecc... ;-)