Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente!!!!

Cuspide76
13-04-2011, 21:48
Ciao a tutti ragazzi,ho un grosso problema:
in 10 giorni mi sono morti 6 tra pseudotropheus e labidocromis che avevo da più di due anni e non riesco a capire le possibili cause..... Le mie opzioni sono:
1. Il maschio dominante è parecchio aggressivo verso tutti(però sono insieme da 2 anni...)
2. Un'infezione virale(esclusa dal negoziante...)
3. Un calo del ph nel tempo a 6 (kh 3,gh 16,nitrati e nitriti assenti....)

Qual'è la vostra opinione???é dall'inizio dell'anno che non integro più l'acqua di ricambio con i "sali malawi" perchè non mi aumentavano il ph e alcuni negozianti sostengono che non servono a nulla....Meglio rimetterli??Voi come fate??Come posso fare ad alzare il ph almeno a 7???(se è più alto meglio ancora per loro...). Dimenticavo ho anche provato le resine per togliere i fosfati che erano alti ma il ph è rimasto sempre basso... :-( Grazieeeee

Metalstorm
14-04-2011, 09:47
3. Un calo del ph nel tempo a 6 (kh 3,gh 16,nitrati e nitriti assenti....)
kh 3 è veramente microscopico, a quei livelli il ph è instabile e non riesci a stabilizzarlo a valori alti....scusa ma che acqua usi per i cambi e il riempimento della vasca?
Qual'è la vostra opinione???é dall'inizio dell'anno che non integro più l'acqua di ricambio con i "sali malawi" perchè non mi aumentavano il ph e alcuni negozianti sostengono che non servono a nulla....Meglio rimetterli??Voi come fate??Come posso fare ad alzare il ph almeno a 7???(
dipende da che acqua hai di partenza e quanti ne metti...deivi avere un kh attorno a 6 - 8 come minimo per avere un buon effetto tampone sul ph

le condizioni dell'acqua non sono per nulla buone dal punto di vista di ph e durezza....in qunato tempo è avvenuto sto calo drastico? (l'hai misurato il ph a 6 o è una supposizione?)

per escludere anche le altre cause, dicci com'è la vasca: dimiensioni e popolazione

tangamala
14-04-2011, 12:36
beh è strano che il calo del ph dipenda dall'acqua che che usi che suppogo sia sempre la stessa; comunque devi cercare assolutamente di aumentare la durezza carbonatica immettendo in vasca tuttto quello che di calcareo puoi trovare, dalle rocce alle conchiglie, qualsiasi cosa altrimenti il ph non ti si stabilizza mai.

pseudo80
14-04-2011, 12:38
Il Kh ti basta portalo almeno a 4 x non avere sbalzi di Ph mentre x la questione del Ph stesso basta che posizioni l'OUT del filtro a pelo d'acqua in modo da ossigenare molto e disperdere + CO2 possibile.

Cuspide76
14-04-2011, 21:00
Per i cambi uso sempre la stessa acqua del rubinetto a cui aggiungo tetra acqua safe come da sempre....Io i sali non li metto più da inizio dell'anno perchè altri mi hanno detto che non servivano a nulla ed in effetti il kh non è mai salito oltre 4!!!Diciamo che l'acqua dalle mie parti è piuttosto tenera,i valori misurati sono giusti ed il calo è avvenuto poco per volta ma in maniera progressiva....non ho cambiato nessuna abitudine e non ho inserito nuovi pesci,la mia vasca è un vision 260 della juwel,la popolazione ERA composta da pseudotropheus,labidocromis ed una coppia di metriaclima....
Come posso fare per aumentare il kh e stabilizzare il ph??? il filtro esce a5 cm circa dalla superficie e l'ho messo in modo che faccia un'onda sul pelo dell'acqua,la pompa è da 1000....è così da 2 anni...
P.S. Adesso ho alcuni avanotti liberati da poco dalla madre.....

Oscar_bart
14-04-2011, 22:46
Ma l'acqua di rubinetto che kh ha?
Magari è minimo e non basta. Con qualcosa di calcareo in vasca risolveresti... Che sabbia usi?

Metalstorm
15-04-2011, 09:55
ed in effetti il kh non è mai salito oltre 4!!!Diciamo che l'acqua dalle mie parti è piuttosto tenera,i valori misurati sono giusti ed il calo è avvenuto poco per volta ma in maniera progressiva
per caso è iniziato a calare più o meno da quando hai smesso di usare i sali?

secondo me non saliva il kh perchè non ne mettevi abbastanza e/o non li miscelavi bene....con acqua tenera di partenza l'unica cosa da fare è usare i sali....l'arredo calcareo in vasca (rocce calcaree e sabbia di fiume....e magari ghiaia corallina o aragonite nel filtro) aiuta a stabilizzare la situazione,ma i sali ai cambi li devi aggiungere

pseudo80
15-04-2011, 12:34
Il solo Kh lo puoi alzare utilizzando bicarbonato di sodio/magnesio.

Cuspide76
15-04-2011, 18:05
Da me l'acqua è molto tenera,più o meno sui 4 di kh(infatti è buona da bere... :-)),la sabbia è quella nera,pensavo di avere messo rocce calcaree che mi hanno detto di prendere in un fiume ma a questo punto direi che non lo sono.....sono andato a comprare della sabbia corallina che mi ha detto il negoziante di mettere nel filtro,circa 1 kg,ho anche disinfettato con del blu di metilene....dice di lasciarlo una settimana e poi di fare un cambio parziale e filtrare col carbone.... Ci può stare?che ne dite???i sali non li ho più messi perchè nel corso di questi 2 anni il kh non è mai salito sopra 4 ed allora ho pensato che non servissero a niente...(cosa che mi hanno confermato altri negozianti...)
Il bicarbonato come va aggiunto ed in che quantità???

everiday
27-04-2011, 12:57
la sabbia nera dovrebbe essere al quarzo e quindi dovrebbe lascaire inalterato il PH io la sabbia l'ho raccolta al fiume qualche kilometro da casa mia e non mi sono minimamente sognato di usare il blu di metilene di cui ho sempre avuto una pessima esperienza, al massimo amuchina nella sabbia 1ml per ogni litro d'acqua in cui lasci la sabbia per 30-60 minuti e poi la sciaqui abbondantemente più volte (non inserire amuchina in vasca) per la sabbia corallina io l'avrei giusto sciaquata, nel filtro non ce la metterei tantomeno se è stata nel blu di metilene, anzi se l'hai già messa nel blu di metilene io la butterei via anche perchè oltre a tutto la colora anche e non ti basterà il carbone attivo.

Magari pseudo80 spiega bene come usare il bicarbonato di sodio/magnesio per alzare il KH con precise indicazioni ;-)

Cuspide76
27-04-2011, 21:11
Non l'ho ancora messa la sabbia corallina nel filtro,prima faccio un cambio parziale e pulisco l'acqua con il carbone....Ti dico mi sono rimasti solo 5 esemplari in tutta la vasca... mi si sono decimati un giorno dopo l'altro.... Secondo te i sali trovano il tempo che trovano???Infatti ho notato che non li hanno tutti i negozi,anzi a dire il vero solo uno nella mia zona.....

everiday
27-04-2011, 21:36
Non so come reagiscono i sali ma ti dico per certo che come hanno detto anche altri col Kh 4 o inferiore l'instabilità del Ph diventa troppo accentuata e repentina, il fatto che non li trovi nei negozi non mi stupisce io abito a Torino e se ti può consolare i buoni prodotti e quelli che REALMENTE servono non li trovo mai e ricorro sempre all'acquisto online che oltra a tutto mi fa risparmiare.

Non ho capito bene se hai usato qualche disinfettante o Blu di metilene in vasca, se l'hai fatto la morte dei pesci non mi sorprende affatto sono quei sistemi della nonna che ho sperimentato personalmente e ti posso assicurare che sono totalmente fatali come il grammo litro di sale in acqua, se non hai usato medicinali non saprei proprio a cosa attribuire la morte dei pinnuti preferisco essere sincero piuttosto che sparare a raffica ;-) hai detto che la vasca è in funzione da 2 anni e che non ci sono stati nuovi inserimenti, lo sbalzo di Ph attribuito al Kh basso in effetti potrebbe dare fastidio e a lungo andare potrebbe anche portare alla morte però io controllerei anche No2 No3 e Ammoniaca "Nh3/Nh4" sopratutto l'ultima che ho detto che sovente viene messa nel dimenticatoio ma inportantissima potrebbe anche esserci stato un carico organico maggiore del solito che potrebbe aver portato all'innalzamento dell'ammoniaca che porta sicuramente all'indebolimento delle difese immunitarie e morte per avvelenamento è anche un'ottimo test da conservare sopratutto nelle giornate calde d'estate in cui la percentualer di ammonica disciolta a parità di concentrazione diventa più pericolosa

Spero nel mio piccolo di averti dato qualche utile consiglio è una cosa bruttissima quando muoioni i pesci

Cuspide76
02-05-2011, 22:29
L'ammoniaca in effetti non l'ho controllata,nitriti e nitrati sono assenti.... Guarda secondo me il responsabile alla fine è il maschio dominante di pseudotropheus,ancora oggi ho dovuto separare un pesce che lo stava uccidendo...Non so cosa gli ha preso ma morto uno ne prende subito di mira un altro e lo sfinisce e così via......infatti i pesci morti iniziavano con delle ferite sulla pelle più o meno grandi...Non capisco come mai arrivi a questi punti,sono tutti inquilini che conosce da tempo e con cui conviveva sempre con qualche scaramuccia ma nella norma....

Metalstorm
03-05-2011, 10:33
Non capisco come mai arrivi a questi punti,sono tutti inquilini che conosce da tempo e con cui conviveva sempre con qualche scaramuccia ma nella norma....
è il carattere di questi pesci...quando diciamo sempre a quelli con popolazioni/vasche inadeguate e ostinati a dire che va tutto bene, di aspettare del tempo per vedere il carattere vero....bè, intendiamo proprio questo! (Cuspide, non è un ragionamento riferito a te, ma una considerazione generale su un andazzo che adottano altri ;-) )

poi pseudotropheus non vuol dire nulla.....ce ne sono tantissimi e con caretteri diversi...e se poi contiamo che al 90% nei neogzi non specializzati che vendono spesso i mix, tra gli "pseudotropheus" vendono anche i famigerati metriaclima, la cosa si aggrava

Di sicuro hai un problema con l'acqua, che se non è la causa diretta delle morti comunque aiuta (molte ferite guariscono da sole, se il pesce è in salute e non è troppo massacrato), mq qui c'è anche qualcos'altro...bisogna vedere:
- dimensioni della vasca
- layaout della vasca
- popolaizione effettiva (metti delle foto)

Cuspide76
04-05-2011, 21:22
Adesso appena ho tempo cerco di fare qualche foto e la metto.... Si in effetti condivido quanto dici sui negozi,in effetti il mio maschio dominante direi che è uno pseudotropheus zebra,di cui avevo anche la femmina ed ora in vasca ho gli avanotti.... Avevo una coppia di socolofi,di cui ora c'è solo il maschio,un paio di pseudotropheus mix direi ed una coppia di metriaclima (sono ancora piccoli,li ho presi quest'inverno....). Ma davvero sono terribili questi ultimi????A me chi me li ha venduti mi ha detto che erano tra i più tranquilli del malawi...vedi tu..... :-) La vasca è un vision 260 della juwel,con il suo filtro originale e la pompa da 1000..... é due anni che è attiva ed il ph è partito da 7 ed è via via sceso.... Cambi parziali ogni 20#30 gg con aggiunta di tetra acquasafe e sali per malawi(fino a fine 2010...).....