Visualizza la versione completa : con quale acqua iniziare
Fabry1972
13-04-2011, 20:53
scusate , domenica riempo finamelte il mio acquario da 200 L .
cosa faccio lo riempo tutto di acqua di rubinetto o devo fare meta' con acqua di osmosi?
come pesci quando l'acquario sara'' pronto vorrei mettere i neon :-)
mariano1985
13-04-2011, 21:12
I neon hanno bisogno di un PH che solitamente è più basso di quello del rubinetto.
Dovresti prima vedere i valori dell'acqua del tuo rubinetto, e poi decidere con che percentuale di osmosi tagliarla.
Considera che l'acqua di osmosi costa (da 10 a 20 centesimi a litro, a secoda di dove la compri...) quindi 100 litri se la trovi a 20 centesimi sono comunque 20 euro!
Che altri pesci metteresti oltre ai neon?
Fabry1972
13-04-2011, 21:29
per gli altri pesci non ho ancora deciso , pero come primi vorrei mettere i neon , mi sono sempre piaciuti :-)
adesso il test dell' acqua del rubinetto l'ho fatto con le striscette anche se so che sono poco attendibili e mi da:
PH 7.6 o un po' di piu' ( non si capisce molto bene)
Gh intorno ai 16 d
KH intorno a 3d
CL2 0
ripeto sono le striscette e non si capisce molto bene
ti consiglio di comprare intanto il test kh gh x vedere la durezza dell'acqua, io metterei acqua di rubinetto tanto deve girare un mese prima di poter inserire i pesci poi cambi in base alla durezza che hai
silverhand
14-04-2011, 09:59
Metti acqua di rubinetto tranquillamente.
Mi sembra strano un Kh di 3 e un Gh di 16, ma forse è dato dalla inattendibilità delle striscette.
Poi compra l'acqua d'osmosi (almeno 100 lt) e quando dovrai fare i cambi (dopo il picco) la tagli per ottenere i valori che vuoi.
Sicuramente ti servirà un impianto di Co2 oppure della torba.
acquar54
14-04-2011, 15:50
ciao!!!allora è bene tagliare l'acqua del rubinetto con acqua osmosi...specialmente se nel tuo acquario vuoi inserire i neon...sono pesci che voglio un ph tra i 5 e i 6.5 max max...per i test sti sconiglio le striscette perchè non è che siano molto precisi...comunque anche se ci spenderai un pò di + compra i test a reagente...fai girare l'acqua per un mese e poi fai il test e se è tutto ok introduci i pesci...anche li c'è una regola base che poi ti spiegheremo..ciao!!!
Swan ganz
14-04-2011, 19:25
Sono daccordo, dovrai utilizzare un po di acqua d'osmosi o la compri o ti prendi un impianto, per avere i valori giusti, anche i test meglio quelli a reagente.Non toccare più niente fino amaturazione , e controlla periodicamente i valori per monitorare la avvenuta maturazione della tua vasca ,dopo di che potrai inserire gradualmente i pesci più adatti.
Fabry1972
14-04-2011, 21:08
allora cosa faccio , l'acqua del rubinetto la taglio con quella di osmosi ?
in che quantita' ?
bettina s.
14-04-2011, 21:25
ti consiglio di far controllare la durezza dell'acqua al tuo negoziante e di annotarla: in base a questa otterrai la proporzione di acqua di osmosi che dovrai introdurre.
Tenendo per buono il valore di gh a 16° dovrai metterci almeno 100 litri di acqua di osmosi; se metti le misure della vasca possiamo essere più precisi.
Penso sia meglio partire con acqua dai valori più o meno giusti, altrimenti deve fare un sacco di cambi prima di poter introdurre i pesci che ha scelto.
Dipende anche da che fondo metti! Alcuni fondi (quelli di terra e non ghiaia) assorbono i carbonati dall'acqua abbassando la durezza (per il primo mese, poi saturano e diventano inerti da questo punto di vista).
In quel caso potresti fare anche solo acqua del rubinetto.
Fabry1972
14-04-2011, 21:36
le misure sono 100x55x45.
cmq l'acquario lo porto a casa domenica mattina , percio' sto preparando il tutto per mettermi al lavoro appena lo porto a casa , contando che i negozi sono chiusi :-)
Se non hai ancora comprato il fondo io comunque l'akadama (il fondo in terra) te lo consiglio. A me dà ottimi risultati. E con quello poi puoi anche riempire solamente con acqua del rubinetto.
Se c'è una cosa che nel mio acquario non ha problemi, sono le radici delle piante. E non ho fondo fertile: pietra lavica sotto e akadama sopra.
Inoltre ti risolve il dubbio di che acqua usare per il primo riempimento: quella più dura che hai va bene :D :D
Di fondi di questo tipo c'è quello della wave che costa poco (wave master soil)
Fabry1972
14-04-2011, 21:48
ho gia' comprato il fondo fertile tetra plant , come'?
acquar54
15-04-2011, 00:34
in che quantita' ?
si!!!!!!ovviamente maggior percentuale di osmosi...io ad esempio uso sempre in tutti i miei acquari 70%osmosi e 30%rubinetto...ricorda di controllare l'acqua del tuo rubinetto non si sa mai...molti amici infatti hanno buttato solo soldi per questo
silverhand
15-04-2011, 09:34
in che quantita' ?
si!!!!!!ovviamente maggior percentuale di osmosi...io ad esempio uso sempre in tutti i miei acquari 70%osmosi e 30%rubinetto...ricorda di controllare l'acqua del tuo rubinetto non si sa mai...molti amici infatti hanno buttato solo soldi per questo
Mi spieghi come fai a dare un consiglio del genere?
Come fai a dire 70% di osmosi e 30% di rubinetto?
Secondo quali criteri visto che non si conosce ancora i valori di Gh e Kh dell'acqua di rubinetto e neanche quali pesci vuole allevare!
Inoltre se come ha scritto ha un Kh di 3 se taglia con 70% di acqua di osmosi si trova un Kh di 1 ... poi mi spieghi come cavolo fa a mantere stabile il ph?
Se proprio vuoi tagliare prima l'acqua:
1. Verifichi esattamente i valori dell'acqua di rubinetto
2. Decidi esattamente che Kh vuoi ottenere in base hai pesci che vuoi avere
3. Trovi la giusta proporzione di acqua di osmosi e rubinetto!
Fabry1972
15-04-2011, 19:41
domani mattina vado a far analizzare L'acqua del rubinetto , dopo vi posto i valori del PH Gh kh .
basta che prelevo l'acqua del rubinetto e la porto al negoziante , senza farla decantare e niente ?
Fabry1972
15-04-2011, 22:54
ragazzi , una volta che ho i valori del Gh e Kh , come faccio a calcolare le percentuali di acqua da mettere?
quando porto l'acqua a far analizzare devo farla decantare o basta che la prelevo dal rubinetto e basta?
acquar54
16-04-2011, 00:19
in che quantita' ?
Mi spieghi come fai a dare un consiglio del genere?
Come fai a dire 70% di osmosi e 30% di rubinetto?
Secondo quali criteri visto che non si conosce ancora i valori di Gh e Kh dell'acqua di rubinetto e neanche quali pesci vuole allevare!
Inoltre se come ha scritto ha un Kh di 3 se taglia con 70% di acqua di osmosi si trova un Kh di 1 ... poi mi spieghi come cavolo fa a mantere stabile il ph?
Se proprio vuoi tagliare prima l'acqua:
1. Verifichi esattamente i valori dell'acqua di rubinetto
2. Decidi esattamente che Kh vuoi ottenere in base hai pesci che vuoi avere
3. Trovi la giusta proporzione di acqua di osmosi e rubinetto!
certo è giusto quello che dici...però si utilizza + acqua d'osmosi...gli ho già detto di controllare i valori ma io che ne so se lui non dice quali specie vuole metter nel suo acquario...:)
Fabry1972
16-04-2011, 07:34
l'ho scritto all'inizio con che pesci volevo iniziare , i neon , e da li e' partita la discussione con che acqua partire.
Fabry1972
16-04-2011, 10:51
allora eccoci qua con i risultati dei test in mano , e devo dire che sono pessimi:
acqua del mio rubinetto:
PH 8,5/9
KH 6
GH supera i 20
la vasca e' 100x55x45 dove vorrei quando sara' tutto maturato partire con i neon e poi il resto si vedra?
adesso il quesito . quanta acqua del rubinetto e quanta di osmosi ?
io farei 40% di osmosi e 60% di rubinetto cosi' dovresti avere un kh intorno a 4...
prima di mettere i pesci comunque dovrai aspettare 1 mesetto per essere sicuro che sia avvenuto il picco dei nitriti... nel frattempo puoi comunciare a mettere le piante ma per quello serve sapere che luci hai e se vuoi mettere co2 o meno
Fabry1972
16-04-2011, 14:55
il tizio del negozio mi ha consigliato 80% osmosi e 20% rubinetto per i iniziare , cavolo sono 160 litri di osmosi , se e' cosi devo fare avanti e indietro dal negozio :-)
i neon che ha l'acquario non lo so , perche lo ritiro domani mattina , ma sono sicuramente da cambiare , in prevalenza mettero' piante che vogliono una luce normale.
cmq adesso quello che mi interessa e' portare l'acqua ad un ph 6 , per ospitare i neon :-)
piu che il ph al momento devi pensare al kh i meon potrai metterli tra 1 mese
Fabry1972
16-04-2011, 18:12
cosa faccio allora ? 40% di osmosi come dice hyla o 80 % come mi consiglia il negoziante :-)
Fabry1972
17-04-2011, 09:18
ragazzi sto andando a prendere il mio acquario e non vedo l'ora.:-))
allora per L'acqua cosa faccio 80% come dice il negoziante o 40% come dice hyla ?
bettina s.
17-04-2011, 13:19
La mia acqua non è molto diversa dalla tua anch'io al primo riempimento ho fatto così: ho diverse vasche una da 300 litri, motivo per il qual mi ritrovo con 4 taniche da 25 litri e 4 o 5 da 15l. :-D
Se vuoi te le posso prestare, comunque diversi negozi le noleggiano o le prestano, prova a sentire.
Fabry1972
17-04-2011, 21:31
fatto , ho messo quasi il 30% di rubineto e tutto il resto di osmosi , fine settimana vediamo i valori :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |