Entra

Visualizza la versione completa : vorrei un aiuto per capire cosa ce che non va??

Alberto1982
13-04-2011, 20:06
In questo post chiedo un aiuto per capere cosa è che non funziona nell'acquario della mia ragazza.
La cosa che sta succedendo da ormai troppo tempo è che quando si inserisce un nuovo pesce di taglia media e sopratutto quando metto uno zebrasomas dopo 2 settimane al massimo muore.

La vasca è un 240 litri con roccia viva, strato di sabbia corallina di 3-4 cm, un tracimatore che porta l'acqua in una piccola sump dove ce un deltec mce 600, e un letto fluido con le resine e la pompa di risalita, in vasca ho una pompa tunze 6060 e una corallia 6 che funzionano alternativamente.

Il fatto strano è che lo gestisco sempre io con la stessa acqua e lo stesso sale che uso nel mio acquario e tutte le cose comprese roccie pesci e invertebrati le compriamo negli stessi negozzi, però nel suo acquario non riesco a fargli sopravvivere altri pesci oltre a quelli che ha gia che sono 2 pagliacci e 2 damigelle. Gli invertebrati che sono un Sarcophyton, actinodiscus, Anthelia, Blastomussa che stanno benissimo.

Secondo voi quele è la causa di questa moria di pesci nuovi?????

Maurizio Senia (Mauri)
13-04-2011, 20:46
Prima cosa fai dei Test No2 e No3.......seconda cosa prova a cambiare Negoziante.;-)

Alberto1982
13-04-2011, 21:26
No2 non tracciati, no3 a 5, fosfati non tracciati.
Per ilnegoziante è uguale da qualsiasi parte li acqusti dopo 2 settiman muoiano

PinkFloyd
14-04-2011, 08:34
Se e' come dici , il problema e' nel tuo aquario e probabilmete nei valori dell'acqua.
Che test usi?

Alberto1982
14-04-2011, 14:20
i test li ho fatti con varie marche e tutti danno lo stesso risultato, quindi i valori sono ok.

immagino che il problema sia nell'acquario, ma come lo trovo e risolvo il problema?????

PinkFloyd
14-04-2011, 14:46
i test li ho fatti con varie marche e tutti danno lo stesso risultato, quindi i valori sono ok.

immagino che il problema sia nell'acquario, ma come lo trovo e risolvo il problema?????

Mmmmm siamo un po' troppo sul vago.
Per risolvere il prob. devi dare dati + precisi (tempo di avvio- valori test-marche- ecc..)
e anche qualche foto aiuterebbe parecchio.

Benny
14-04-2011, 22:57
info accurate please

buddha
14-04-2011, 23:33
Dai mangime con vegetali ? Lo zebrosoma e' vegetariano!!

vento76
14-04-2011, 23:36
ma questa vasca da quanto gira?
scusa la domanda banale e scontata... ma ti sei accertato che lo zebra mangi? e cosa mangia?

Achilles91
15-04-2011, 10:15
sei sicuro che i pesci che inserisci ti muoiano per qualche malattia mentre quelli già presenti e ben quarantenati l'abbiano gia superata in fase di avviamento e ora non ne risentino più affatto:-)

apollo79
15-04-2011, 10:33
Se aggiungi pesci vegetariani come lo zebra, devi verificare che mangi, ma non il mangime comune,predilige alghe, o mangime vegetale.

Quali altri pesci sono morti?????

Molti negozianti dicono pure di vendere, ma tanto il pesce spizzica quà e là, trova tutto sulle rocce, si ma dell'oceano dico io......

Ti dico questo perchè mi è capitato con un marmoratus, mi disse il negoziante, non preoccuparti lui mangia parassiti, vermini, tutto quello che trova sulle rocce, infatti appena introdotto girava tutta la vasca, spizzicava quà e là, ma poi ho notato che stava dimagrendo, e poi l'ho trovato morto soto ad una roccia, lui ha mangiato quello che ha trovato, finito quello, 15 giorni di vita.

Naturalmente il mangime che gli passava vicino nemmeno lo guardava.

yzert
15-04-2011, 13:58
Il consiglio che ti do e' quello di introdurre una lampada uv potente e debellare sicuramente un'infezione in corso nell'acquario della tua ragazza.Non introdurre nulla per i prossimi due mesi,calcola che il tempo di incubazione e di 28 gg re la malattia si presenta a piu' riprese anche tre volte del giro dei 28gg.Agli altri pesci immuni somministra vitamine ed aglio insieme al mangime,la malttia se non vado errate e' l'odidium,ciao

arturo
16-04-2011, 19:04
e poi di che malattia muore?
descrivi i sintomi.

quanto detto appena sopra della quarantena è sacrosanto,

bibbi
16-04-2011, 19:22
forse hai delle tracce di elementi che i zebra non sopportano, e non hai

fatto il test per saperlo, che so ' dei test non ordinari......

Alberto1982
18-04-2011, 19:19
i test che uso sono blu bios, dupla, jbl e salifert, tutti danno:

Po4- 0
No2- 0
No3- 5
Kh- 8-9

La vasca gira da ormai 3 anni, e all'inizio andava tutto ok, con l'acquario affollato di pesci, poi hanno iniziato ad ammalarsi dei soliti puntini bianchi e via via è stata una moria.
Seguendo i consigli ha dato le medicine per i punti bianchi e andava sempre peggio, alloro ho smesso e somministravo mangime con vitamine e aglio fino a che in vasca è rimasto soltanto un ephatus xxxl e dei pagliaci.

Quando anche a loro sono passati i sintomi ho fatto svariati cicli di carbone, ho stabilizzato il tutto e quando mi sembravano in salute ha cominciato a introdurre dei nuovi pesci andando al sebaxacquarium ad acquistarli per escludere il problema del venditore innaffidabile, ma anche loro niente dopo circa una settimana si ammalano dei punti bianchi e al max in 10-15 gg muoiano, però continuano a mangiare e agirare tranquillamente in vasca fino all'ultimo giorno di vita. Ho introdotto svariate specie di pesci e tutti hanno fatto la stessa fine.
Un altra cosa strana è che i coralli molli sono piu belli e sani nel suo acquario che nel mio dove allevo sps e svariati pesci.

PinkFloyd
19-04-2011, 01:28
Sbalzi di temperatura magari...
dai un'occhio al riscaldatore che funzioni.

Marco Andena
22-04-2011, 03:13
Sicuro che la suocera vuole altri pesci in vasca?:-D

Alberto1982
22-04-2011, 09:25
potrei chidere!!!! :-))