Entra

Visualizza la versione completa : era da tanto che.....

kache
13-04-2011, 18:33
.... nn mi si ripresentava sta camurria !!!!!!!-04
oggi ho fatto i Test di nitrati e fosfati, e sono :nitrati 50mg/l e fosfati 1mg/l
prima che la vasca si autodistrugga come procedo per risolvere ????
ps :ho utilizzato la zeolite della prodac e mi sa che è stato questo, voi che ne pensate????

LORRELORRE
13-04-2011, 18:46
Io per tamponare farei un cambio d'acqua che non guasta mai! però poi devi cercare di capire il motivo per cui ti si presentano questi valori altrimenti prima o poi ritorni al punto di partenza

ALGRANATI
13-04-2011, 20:56
ma scusa......racconta un pochino la vasca.....quei valori sono imbarazzanti.

kache
14-04-2011, 15:51
ma scusa......racconta un pochino la vasca.....quei valori sono imbarazzanti.

okok la storia è lunga ma provo a riassumerla......
La vasca ha ormai ha 13 mesi.....400l con 60kg di rocce e uno strato di 2 cm di corallo frantumato che ora ho portato a 1cm, la strumentazione è quella del profilo.
Cmq 5 mesi fa mi era successo che li avevo così alti precisamente come ora, e avevo risolto schiumando più bagnato, mettendo la zeolite, carbone e mettendo un (reattore anti fosfati della ruwall che ora ho tolto per un problema alla pompa ), la situazione era nettamente migliorata i nitrati erano a 5mg/l e i fosfati completamente inesistenti,misurati con un fotometro di un mio amico....
a quei tempi avevo solo (1flavescenz,3 pomacentridi, un lysmata e un riccio diadema ) discosomi e un lobophyton.....ora ho le stesse cose ma in più un sarcophyton. alimento i pesci una volta al giorno alternando i granuli e le scaglie della sera....somministro a giorni alterni 1 goccia di phytomax della kent, una volta a settimana 5ml di iodio e essentia elements della kent, cambio 30l di acqua al mese utilizzando come sale il reffcristal. Algra lo so che sono imbarazzantissimi #12#12#12#12#12#12#12#12
ma nn riesco a capire nemmeno io perchè si sono alzati così#12#12#12

apollo79
14-04-2011, 16:04
Ciao Dario, hai misurato l'acqua di osmosi, e poi con il sale? Una volta mi capitò di usare del sale fallato, che mi alzava i nitrati, considera che devono essere inesistenti, ma cambia oggi, cambia domani loro si sono alzati.

Un altro esempio, visto quei sprai che deodorano l'ambiente, tanto carini e che le donne amano molto, bè, è un veleno per la vasca, quando spruzza, va in nebulazione in tutta la stanza e guarda un pò dove ricade....???

Nella vasca aperta attratta dall'acqua, per non parlare dei spruzzini per pulire vetri o armadi, pensate che avrò combattuto poco con mia moglie per farla smettere di usarli..... Ma chi la dura la vince.

Controlla anche questi piccoli fattori, tutto può incidere.

kache
14-04-2011, 17:26
ma infatti deodoranti nn ne faccio spruzzare a mia madre nella zanza ....
cmq si ho controllato anche l'acqua d'osmosi sia al naturale che con il sale e la cosa nn varia assolutamente...
mia madre dopo averla torturata mi ha detto che pulisce la stanza con il rio casamia diluito naturalmente nell'acqua...-28d#-28d#

ALGRANATI
14-04-2011, 22:03
io inizierei a togliere il corallo dal fondo che di quella misura crea solo problemi di sedimenti.

kache
14-04-2011, 22:42
ok già sto preparando l'acqua così durante il cambio l'aspiro tutta;-)
poi???

kache
15-04-2011, 14:46
ragazzi vi siete dimenticati di me........ :-(
AIUTO......

kache
16-04-2011, 14:45
ho fatto il cambio d'acqua, ora che devo fare ??

ALGRANATI
16-04-2011, 18:28
ma hai tolto il fondo??

kache
16-04-2011, 21:38
la tolgo lunedì perchè il sale nn si è sciolto bene e nn posso fare il cambio così da aspirare il fondo ,cmq nel frattempo nn sto somministrando più alimenti per i coralli...
ho comprato il biodigest, la zeolite e la resina per i fosfati ;-)