Visualizza la versione completa : era da tanto che.....
.... nn mi si ripresentava sta camurria !!!!!!!-04
oggi ho fatto i Test di nitrati e fosfati, e sono :nitrati 50mg/l e fosfati 1mg/l
prima che la vasca si autodistrugga come procedo per risolvere ????
ps :ho utilizzato la zeolite della prodac e mi sa che è stato questo, voi che ne pensate????
LORRELORRE
13-04-2011, 18:46
Io per tamponare farei un cambio d'acqua che non guasta mai! però poi devi cercare di capire il motivo per cui ti si presentano questi valori altrimenti prima o poi ritorni al punto di partenza
ALGRANATI
13-04-2011, 20:56
ma scusa......racconta un pochino la vasca.....quei valori sono imbarazzanti.
ma scusa......racconta un pochino la vasca.....quei valori sono imbarazzanti.
okok la storia è lunga ma provo a riassumerla......
La vasca ha ormai ha 13 mesi.....400l con 60kg di rocce e uno strato di 2 cm di corallo frantumato che ora ho portato a 1cm, la strumentazione è quella del profilo.
Cmq 5 mesi fa mi era successo che li avevo così alti precisamente come ora, e avevo risolto schiumando più bagnato, mettendo la zeolite, carbone e mettendo un (reattore anti fosfati della ruwall che ora ho tolto per un problema alla pompa ), la situazione era nettamente migliorata i nitrati erano a 5mg/l e i fosfati completamente inesistenti,misurati con un fotometro di un mio amico....
a quei tempi avevo solo (1flavescenz,3 pomacentridi, un lysmata e un riccio diadema ) discosomi e un lobophyton.....ora ho le stesse cose ma in più un sarcophyton. alimento i pesci una volta al giorno alternando i granuli e le scaglie della sera....somministro a giorni alterni 1 goccia di phytomax della kent, una volta a settimana 5ml di iodio e essentia elements della kent, cambio 30l di acqua al mese utilizzando come sale il reffcristal. Algra lo so che sono imbarazzantissimi #12#12#12#12#12#12#12#12
ma nn riesco a capire nemmeno io perchè si sono alzati così#12#12#12
apollo79
14-04-2011, 16:04
Ciao Dario, hai misurato l'acqua di osmosi, e poi con il sale? Una volta mi capitò di usare del sale fallato, che mi alzava i nitrati, considera che devono essere inesistenti, ma cambia oggi, cambia domani loro si sono alzati.
Un altro esempio, visto quei sprai che deodorano l'ambiente, tanto carini e che le donne amano molto, bè, è un veleno per la vasca, quando spruzza, va in nebulazione in tutta la stanza e guarda un pò dove ricade....???
Nella vasca aperta attratta dall'acqua, per non parlare dei spruzzini per pulire vetri o armadi, pensate che avrò combattuto poco con mia moglie per farla smettere di usarli..... Ma chi la dura la vince.
Controlla anche questi piccoli fattori, tutto può incidere.
ma infatti deodoranti nn ne faccio spruzzare a mia madre nella zanza ....
cmq si ho controllato anche l'acqua d'osmosi sia al naturale che con il sale e la cosa nn varia assolutamente...
mia madre dopo averla torturata mi ha detto che pulisce la stanza con il rio casamia diluito naturalmente nell'acqua...-28d#-28d#
ALGRANATI
14-04-2011, 22:03
io inizierei a togliere il corallo dal fondo che di quella misura crea solo problemi di sedimenti.
ok già sto preparando l'acqua così durante il cambio l'aspiro tutta;-)
poi???
ragazzi vi siete dimenticati di me........ :-(
AIUTO......
ho fatto il cambio d'acqua, ora che devo fare ??
ALGRANATI
16-04-2011, 18:28
ma hai tolto il fondo??
la tolgo lunedì perchè il sale nn si è sciolto bene e nn posso fare il cambio così da aspirare il fondo ,cmq nel frattempo nn sto somministrando più alimenti per i coralli...
ho comprato il biodigest, la zeolite e la resina per i fosfati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |