PDA

Visualizza la versione completa : Rocce..Aiuto!?!?

WaNteD00
13-04-2011, 15:44
Ciao a tutti :) Come detto in una precedente discussione sto cercando di allestire un acquario,ma essendo neofita ho bisogno di alcuni consigli....Ora andando in giro sto prendendo un po di rocce e ne ho prelevate di due tipi:una vulcanica e un altra non so #07
Comunque mi avevano consigliato di provare a vedere con del normalissimo viakal se erano calcaree o meno...io ho provato ma non so come devo fare per vedere

Mettendo del viakal sulla prima roccia è avvenuta una piccola reazione...
http://img135.imageshack.us/img135/1265/13042011340.jpg (http://img135.imageshack.us/i/13042011340.jpg/)

Nella seconda invece niente...
http://img708.imageshack.us/img708/3025/13042011341.jpg (http://img708.imageshack.us/i/13042011341.jpg/)

Ora volevo sapere,vanno bene per l'acquario o no???

Lacym
13-04-2011, 16:00
se frizza è calcarea se non frizza no..

quindi la prima non va bene, o meglio andrebbe bene solo in acquari dove è richiesta acqua molto dura
la seconda invece non sembra avere nessuna reazione quindi va benissimo

lavala bene e magari falla anche bollire cambiando l'acqua piu volta prima di metterla in acquario visto che ci hai messo sopra un bel po' di viakal (ne bastava 1 goccia in un angolino)

WaNteD00
13-04-2011, 16:02
La roccia del Vesuvio non tradisce mai :D quindi userò quella :)
Grazie mille

acquar54
13-04-2011, 16:44
vedi che stava frizzando???bene è calcarea e non va assolutissimamente utilizzata...la pietra calcarea può portare incredibili sbalzi di ph...ti consiglio di utilizzare pietre in commercio...fatti consigliare bene...e poi ricordati anche le pietre porose non vanno assolutamente bene

WaNteD00
13-04-2011, 16:57
Quindi non posso nemmeno utilizzare la roccia lavica??A me hanno detto che va benissimo,,,

acquar54
13-04-2011, 17:51
sisiio ho due rocce laviche di 30 cm nel mio acquario da 7 anni e va benissimo;)

Lacym
13-04-2011, 22:29
vedi che stava frizzando???bene è calcarea e non va assolutissimamente utilizzata...la pietra calcarea può portare incredibili sbalzi di ph...ti consiglio di utilizzare pietre in commercio...fatti consigliare bene...e poi ricordati anche le pietre porose non vanno assolutamente bene

aspe aspe qui c'è qualche errore, le pietre porose vanno benissimo ! addirittura diventerebbero dei piccoli filtri biologici

e anche le pietre calcaree in rare situazioni si possono benissimo usare !

acquar54
14-04-2011, 13:37

aspe aspe qui c'è qualche errore, le pietre porose vanno benissimo ! addirittura diventerebbero dei piccoli filtri biologici

ah?a me hanno sempre detto che alzano il ph!!!!!-04

Lacym
14-04-2011, 14:11

ah?a me hanno sempre detto che alzano il ph!!!!!-04

le pietre porose non alzano nulla,
quelle calcaree aumentano la durezza dell'acqua e rendono piu difficile abbassare il ph ma con certe tipologie di acquari il ph alto serve.. ed è ricercato..

WaNteD00
14-04-2011, 14:48
Le ho messe in acqua per lavarle e ho visto che fanno tante bollicine O_O il bello è che non smettono mai....è una cosa positiva??

Lacym
14-04-2011, 15:01
Le ho messe in acqua per lavarle e ho visto che fanno tante bollicine O_O il bello è che non smettono mai....è una cosa positiva??

quelle laviche si.. sono piene d'aria dentro smettono dopo un po'