Entra

Visualizza la versione completa : Pazzi mi date un consiglio

Abra
13-04-2011, 12:00
:-)) solo malati di mente mi raccomando :-D allora sto studiando la nuova vascozza,non sarà mastodontica,penso di farla un 80 x 80 o 90 (quasi sicuramente per mettere i 54w) x 60.
Siccome si vedrà sui 4 lati non voglio nulla attaccato ai vetri e possibilmente non vorrei usare pompe di movimento.
Io avrei pensato a una cosa come nel disegno, mi faccio tagliare nel vetro di fondo un bel rettangolo per poter sistemare i tubi.
Poi mi faccio io un rettangolo più grande in pvc, dove sistemo nel centro la discesa pensavo del 50 non avendo passabotte dovrei evitare restringimenti e quindi avere in questo modo un 50 pieno e tutto a regime.
Le mandate 4 ...le metterei direzionate contro i 4 lati, qui mi farei il sistemino che usano in america per dare acqua a 2 mandate alla volta a rotazione.
Vi metto un disegnino così da capire meglio....ora le mie domande sono:
Che pompa secondo voi mi serve considerando che farò un DSB ?
Secondo voi considerato la pompa che mi consigliate,che scarico dovrei mettere ?
http://s2.postimage.org/8xgcv7hg/prova_acquario.jpg (http://postimage.org/image/8xgcv7hg/)

egabriele
13-04-2011, 12:10
Non so se appartengo alla categoria giusta ma.... ti rispondo lo stesso, dato che nella mia
testa il problema me lo ero gia posto !!!!

Secondo me fare tutto il movimento con la risalita e' un grosso spreco di energia ed avresti fiumi di acqua nel tubo (+ rumore, tracimatore gigante, ecc...).

Dovresti separare risalita e movimento. La risalita e sump tradizionali.
Il movimento saranno pompe in cirucito stagno: tubo preleva da un buco dell'acquario completamente immerso, e ripompa in un tubo completamente immerso.

In questo modo avrai minor consumo (anhce se a causa dei tubi avrai sempre una efficienta peggiore delle movimento classiche) e i tubi sempre pieni di acqua, quindi niente gorgoglii o cascate del niagara.

Ho visto foto di vasche con sistemi del genere, dove gli sfoghi ed i prelievi delle pompe di movimento erano distribuiti in giro per la vasca, e agevolmente mascherati dalla rocciata.

Il rischio sono rotture e perdite di quei tubi che rischiano davvero di svuotarti l'acquario!!

vento76
13-04-2011, 12:32
e usare delle seplici stream rock che camuffi nell'atollo centrale(se ho ben capito), facendo passare i cavi all'interno del pozzetto? non avresti fili e pompe a vista...

egabriele
13-04-2011, 14:20
e usare delle seplici stream rock che camuffi nell'atollo centrale(se ho ben capito), facendo passare i cavi all'interno del pozzetto? non avresti fili e pompe a vista...

E la manutenzione?

Abra
13-04-2011, 14:24
Appunto è quello che mi da noia,io poi che sono un patito per pulirle #06 và a finire che ci metto due pompe,l'unica cosa dovrei trovare il sistema per agganciarle nel centro vasca,ci studio sopra e vedo :-))

Supercicci
13-04-2011, 14:32
allora:
fai il pozzetto a tracimazione perchè così comuque hai lo sfioramento dell'acqua e quindi aspiri dalla superfice
Per lo scarico metti uno stockman che è quello che in assoluto ingombra meno e ti garantisce notevoli quantità di acqua.
per la manutenzione se il pozzetto è sigillato una volta scesi sul livello di tracimazione il pozzetto è completamente agibile... basta farlo di una dimensione accessibile
------------------------------------------------------------------------
per la pompa a rotazione sono d'accordo con egabriele secondo me ci vuole una roba troppo potente

Abra
13-04-2011, 15:15
Cicci.... e se facessi il pozzetto centrale, e ci metto 2 6055 con le calamite interne al pozzetto ? dici che riesco a coprire la vasca ?

micos_1972
13-04-2011, 15:30
vai di 6055 secondo me è la soluzione ideale

DiBa
13-04-2011, 15:41
La meglio secondo me sarebbe fare un pozzetto pero' senza acqua. Cioe una specie di cilindro / scatola che trapassa la vasca Al centro ... Da camuffare magari con la rocciata e all'interno senza acqua ... Cosi puoi montare le pomPe di movimento E hai i cavi all'interno del tubo che ti escono da sotto . E poi risalita e scarico la fai ad esempio della xaqua... Abbastanza semplice.. L'unica e' delimitare la vasca al centro e bucarla sotto..

Spero di essere stato chiaro xD semmai ci riprovo

SamuaL
13-04-2011, 15:59
Abra io ti dico il mio modesto parere. il pozzetto in mezzo alla vasca a me non piace per nulla. Tra l'altro credo di averlo visto qua in mostra e descrivi (senza offesa per il proprietario che non ricordo)...
il problema poi è la forma della rocciata che dovresti creare per dare un senso allo scarico e.. o fai il vulcanone centrale oppure ti trovi quel palo della luce lì nel mezzo.. boh. . magari potresti pensare di posizionarlo a 2/3..

invece fantastica l'idea del movimento creato con i tubi all'interno della rocciata!!

qbacce
13-04-2011, 16:02
poi scusa anche se la fai 90 di larghezza come fai a mettere i T5 da 54???

Abra
13-04-2011, 16:07
Mi sono sbagliato ovviamente ;-) intendevo i 39w la plafo è lunga 91cm.

Abra
13-04-2011, 16:09
Abra io ti dico il mio modesto parere. il pozzetto in mezzo alla vasca a me non piace per nulla. Tra l'altro credo di averlo visto qua in mostra e descrivi (senza offesa per il proprietario che non ricordo)...
il problema poi è la forma della rocciata che dovresti creare per dare un senso allo scarico e.. o fai il vulcanone centrale oppure ti trovi quel palo della luce lì nel mezzo.. boh. . magari potresti pensare di posizionarlo a 2/3..

invece fantastica l'idea del movimento creato con i tubi all'interno della rocciata!!

non hai tutti i torti,il problema è che avendo a vista i 4 vetri e la vasca non è grandissima,non saprei dove metterlo :-(

qbacce
13-04-2011, 16:12
ma se ricavi una sorta di parallelepipedo al centro della vasca al quale applichi uno o due scarichi tipo xaqua e anche le pompe di movimento facendoci passare i cavi dentro'? non si vedrebbe nulla, avresti solo da coprirlo di rocce...

GROSTIK
13-04-2011, 16:19
vasca da spettacolo .... #25 ... e quella dei miei sogni ... visibile su 4 lati .... seguo con interesse .... ;-) ...

Benny
13-04-2011, 16:36
meglio 2 vortech nel pozzetto

giangi1970
13-04-2011, 18:03
Benny...come fa a mettere le Vortech nel pozzetto???
Ci andrebbe il motore che non e' stagno...
Amore....hai presente lo scarico esterno dell'americano,se non ricordo male,che avevi suggerito anche Manuel per la sua vasca???
Ecco...lo fai su dei lati del pozzetto centrale..o anche su tre.....
Sugli altri due ci fai passare tutti i cavi del caso...
Se mi ascolti....o aspetti le 6095 o ti fai modificare le 6055 da Lollo....le originali ho seri dubbi che ce la fai.....

bigjim766
13-04-2011, 18:20
metti sulla base del vetro due vortech o altro e le camuffi per quanto rigurda la tracimazione, ci metti un tubo da 50 fino ad una certa altezza poi ti organizzi con una mega sump molto alta da contenere tutta l'acqua che ti scende nel caso di blackout mi son spiegato?

giangi1970
13-04-2011, 18:26
Presumo la farai in vetro....quindi forse quello che ti dicevo io non e' semplicissimo....
Pero' puoi mettere due scarichi x-aqua internamente al pozzetto...o dei semplici raccordi...
Insomma pensa al pozzetto come un vetro laterale...e' piu' semplice di quello che pensi...

Abra
13-04-2011, 18:29
:-)) mi metto a studiare....vediamo che tiro fuori.

jakmorgan
13-04-2011, 18:52
Ciao,non sono a livelli di consiglio a Voi, ma rispondo in quanto facente parte della categoria dei pazzi:-))......la forma e l'estetica in sè di una vasca cosi non ha prezzo....ma quelle che ho visto personalmente realizzate cosi al massimo tengono molli...creare un movimento senza pompe solo con la risalita non sembra dare risultati......certo è che se riesci...bhè.....ti copiooooo

Abra
13-04-2011, 18:57
ma se leggi mi sà che opto per le pompe ;-) la cosa sarebbe anche fattibile,ma considerando i consumi mi sà che salirebbero di molto,quindi pompe di movimento e via andare,ora bisogna solo studiare il sistema per rendere meno invasivo il tutto.

IVANO
13-04-2011, 19:11
Falla in acrilico da seaplast, cosi ti fai un bel pozzetto centrale, o meglio, veramente un tubo di scarico ove far passare gli scarichi Xacqua e tutta la parte elettrica per le pompe ...loro con l'acrilico possono fare cosa vogliono.......magari anche un pozzetto con doppia parete ........

buddha
13-04-2011, 19:11
Le vortech non sono molto invasive in vasca.. Rispondo in quanto mi sento appartenente alla categoria richiesta..

fappio
13-04-2011, 19:15
ciao , abra , falla come la mia ... non hai la possibilità di mettere la sump in uno scomparto vicino ? se decidi ti do una mano ... sto organizando anche io una nuova di sps ...:-D non reisco a farle durare più di 2 anni -28d#

Abra
13-04-2011, 19:24
Macchè Fappio...non ho posto per mettere la sump a fianco,magari lo farei al volo e l'avrei già fatta a suo tempo ;-)

fappio
13-04-2011, 21:23
ma nemmeno facendo un falso muro ?

GROSTIK
13-04-2011, 23:09
questo magari ti può essere utile ... mi sembra l'unica soluzione ;-)
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1397288&page=23
topic #571

Supercicci
13-04-2011, 23:41
Abra,
intanto se vuoi avere libere tutte 4 le pareti, non puoi far altro che fare un qualcosa di centrale e bene o male ti viene un "vulcano" il problema è che comunque dovrai far passare i fili elettrici, quindi ci sarà anche un tubo che supera l'altezza della tracimazione (per i fili) magari lo metti appoggiato ad un'angolo del pozzetto ... ai fili metti dei connettori in modo che staccandoli tu possa levare la pompa/e di movimento, perchè le spine/a ti imporrebbero altrimenti un tubo di diametro troppo grosso.
Poi ripeto lo stockman, l'unica soluzione che permette se ben studiato anche l'uso di un tubo di piccolo diametro proprio per i motivi già detti in altri topic, se si riesce a ridurre l'aria al minimo possibile si riesce anche a scaricare delle quantità impensabili.
tutto questo per ridurre al minimo la dimensione del pozzetto.

Però c'è un problema, se metti le pompe attaccate al "vulcano", queste ti fanno poi ombra non solo alla luce ma anche il flusso non sarebbe distribuito in maniera ottimale verso gli animali che sarebbero comunque alle pareti del "vulcano" e allora perchè non le metti alle pareti negli angoli a vista? e non tiri i fili dentro dei tubi inglobati nella siliconatura dei vetri?
Intanto pensa a questa modalità per ora non mi viene in mente altro a meno che appunto utilizzare la pompa di risalita molto potente... deviando il flusso su tubi diversi ma in questo caso perdi la regolazione che potresti avere con delle pompe di movimento.

buddha
14-04-2011, 06:03
Se fai il pozzetto al centro di un lato della vasca, con una maxy Pompa fai arrivare l'acqua in due tubi in PVC passanti, ovviamente forati quanto basta per ridistribuire la corrente e tappati in fondo.
Li inclini quando vuoi a seconda della necessita' ed hai una corrente equilibrata e ben distribuita..

ALGRANATI
14-04-2011, 08:20
Cri, facendo tutto con una pompa di risalita ( nj 8000 ) , potresti a quel punto pensare di fare una vasca per anemoni con un battaglione di pagliacci........uno spettacolo da vedere.

egabriele
14-04-2011, 09:11
E qualcosa del genere, ovviamente studiato ad hoc?

http://www.melevsreef.com/closedloop.html

vento76
14-04-2011, 09:26
E qualcosa del genere, ovviamente studiato ad hoc?

http://www.melevsreef.com/closedloop.html

studiato molto ad hoc però :-D
a sto punto forse meglio le pompe sui vetri...

il cubone con atollo centrale e vetri liberi è senzaltro spettacolare, ma difficile avere estetica e funzionalità...

forse alla fine meglio sacrificare un pò uno solo di 4 lati e fare li un pozzetto con due pompe di movimento?
ti rimangono comunque 3 lati tutti liberi e si puo riuscire a fare qualcosa di poco invadente... agari puo essere un compromesso...

ma vuoi fare tipo una "colonna" in mezzo a una stanza?

Abra
14-04-2011, 11:55
vento76....no non è una colonna,spiego:
nel mio ristorante ho un muro che divide le due sale nel mezzo è ricavato un buco,dove l'acquario si vede da entrambi i lati lunghi....ora capita che se lo faccio come prima,coprendo i lati corti e chiudendo l'acquario,perdo tutta la profondità,in pratica una vasca da 80cm sembra larga appena 50cm,uno schifo #06 chi ha vesto la mia ex vasca che era 60cm la maggior parte delle volte mi diceva "perchè non la fai 60cm ? perchè così è stretta".
Ora vorrei fare una specie di cubo lasciando a vista i 4 lati,non ci giri intorno ovviamente essendo incassata in un muro da 40cm .....però quando entri in sala riesci a vedere anche il lato corto e questo darebbe un senso di profondità che altrimenti perdo.
Per questo volevo evitare di mettere pompe sui vetri,in modo da lasciare alla visuale tutto libero.
Non so se mi sono spiegato bene #12

GROSTIK
14-04-2011, 12:11
io farei uno schizzo di come vuoi fare ;-)

buddha
14-04-2011, 12:12
Pozzetto centrale forato a diverse altezze, pompe integrate dentro il pozzetto che sparino su due lati e i fili li fai passare dallo scarico .. Naturalmente dovrai tagliare i fili all'altezza della presa di corrente in modo che si possano giuntare con dei fastom smontabili per pulire le pompe..

Abra
14-04-2011, 12:32
io farei uno schizzo di come vuoi fare ;-)

Camillo....saperlo :-( sto appunto raccimolando le idee anche di altri,per vedere di trovare la migliore o unire più idee insieme ;-)

egabriele
14-04-2011, 14:18
DA quel che ho capito pero' anche 3 lati liberi non sarebbe male per la tua soluzione Abra.
Non e' che hai una foto di quel muro (o del vecchio acquario) per capire meglio?

Il cubo al centro della stanza con "vulcano" centrale tutto visibile pero' e' un problema affascinante. Inoltre secondo me i pesci ci girano intorno e non devono andare avanti e indietro, diciamo che equivale quasi ad un acquario lungo il doppio, secondo me ci stanno anche meglio.

Abra
14-04-2011, 14:31
egabriele..non ho foto del buco,e se metto quelle dell'acquario vecchio si fà fatica a capire come era sistemato,perchè era tutto chiuso dal mobile.
Comunque per capirci è un buco nel centro del muro di 165 x 120 di altezza .....il fatto è che se tengo aperto, lo voglio fare così avere un lato occupato farebbe schifo,diciamo che preferirei avere i 4 lati a vista ;-)

Ma secondo voi con una NJ 8000 lh .....riesco ad avere buon movimento,considerando che alternerei 2 uscite alla volta ? se lo faccio ho deciso di farlo indipendente dalla risalita però.

Supercicci
14-04-2011, 14:36
può essere una buona idea... però spingi l'acqua verso il vetro ma i coralli stanno sul vulcano.
Una pompa a lato del vetro che non punti direttamente sui coralli non sarebbe meglio?

Abra
14-04-2011, 14:48
:-D Cicci se ci butto acqua mi si spegne il vulcano,sai che fumana... :-D

Scherzi a parte, avendo un movimento circolare o contrapposto (dipende quali tubi decido di far lavorare assieme) non avrei abbastanza turbolenza per far arrivare il movimento anche dove ci sono gli animali ?
Ricordo una signora vasca postata che aveva la rocciata centrale e il movimento era direzionato sfalsato ma direzionato solo sui vetri opposti,solo che non ricordo dove era scusate.

fappio
14-04-2011, 15:27
....
http://s4.postimage.org/1bklnyq04/image.jpg (http://postimage.org/image/1bklnyq04/)
visione di fianco.....: il tubo rosso è lo scarico le vaschette sono 2 possibili sump , una alta ed una bassa in base alle tue esigenze ... per il movimento puoi mettere delle pompe sotto il fondo aspirazione in vasca passaparete pompa passaparete e ritorno in vasca ... ovviamente quasto è solo un abbozzo ... ma la vasca solo vetri si può fare ....

Abra
14-04-2011, 15:31
Fappio non riescooooooo.....la sump l'ho già sotto, tengo sempre quella che avevo ;-) non ho spazio per rompere muri o fare lavori pesanti,la vasca è in ristorante.

giangi1970
14-04-2011, 15:43
Io resto della mia idea....
Pozzetto centrale da 15x15...e ci metti due scarichi come se fossero sulla parete....
Uno lo usi per la sump e uno per la risalita all'americana.....
Per ogni lato ci schiaffi le risalita che ti fa' anche da movimento e sei a posto.....
3 di movimento all'americana e una di risalita dalla sump....
Con 8000 l/H se ci fai meno prevalenza possibile per me il movimento non ti manca...
Tieni conto che poi parti dal centro verso il lato quindi devi coprire si e no 40 cm....

Abra
14-04-2011, 15:51
giangi1970...l'idea che stavamo discutendo con il Cicci è quella più o meno ;-)

fappio
14-04-2011, 15:58
abra , ok , solo che il pozzetto centrale è esattamente nel punto con più luce ....
quando hai tempo , posta qualche foto della locazione ....

bigjim766
14-04-2011, 16:27
Cri, facendo tutto con una pompa di risalita ( nj 8000 ) , potresti a quel punto pensare di fare una vasca per anemoni con un battaglione di pagliacci........uno spettacolo da vedere.

matteo ce l'ho io come risalita non spinge così tanto da simulare una pompa di movimento

Abra
14-04-2011, 16:34

matteo ce l'ho io come risalita non spinge così tanto da simulare una pompa di movimento

Ecco mi hai rovinato il sogno :-( che caxxo di pompa ci vuole allora ?

fappio
14-04-2011, 17:13
un 8000 se la fai diretta , secondo me è sufficiente per una vasca di anemoni ... volendo potresti fare anche più pompe , anche più piccole ....

Abra
14-04-2011, 17:21
un 8000 se la fai diretta , secondo me è sufficiente per una vasca di anemoni ... volendo potresti fare anche più pompe , anche più piccole ....

Niente anemoni Fappio, quindi lasciamo perdere,torniamo alle pompe normali e siamo a posto ;-)

fappio
14-04-2011, 17:46
si anche io se ti ricordi ho smanettato perecchio per levare la pompa di movimento ... consumi di più ed il movimento oltre ad essere fisso , puoi farlo solo che spinge dal basso verso l'alto ... per coralli esigenti , la pompa di movimento secondo me rimane la soluzione migliore ...

buddha
14-04-2011, 18:18
Perché non fai il pozzetto in un angolo e con tre risalite (Cioe' una divisa in tre) , ne metti una a 45 gradi rispetto un altra e hai movimento ovunque.. In effetto il pozzetto centrale ti frega un sacco di luce..
Pero' se sali con UMA 8000 più che scarico enorme devi avere??

Abra
14-04-2011, 18:24
Perché non fai il pozzetto in un angolo e con tre risalite (Cioe' una divisa in tre) , ne metti una a 45 gradi rispetto un altra e hai movimento ovunque.. In effetto il pozzetto centrale ti frega un sacco di luce..
Pero' se sali con UMA 8000 più che scarico enorme devi avere??

Porca vacca.... Buddino, ho scritto che voglio la vasca libera perchè si deve vedere tutto libero,e mi ci fai mettere uno scarico angolare ? :-D:-D
Uno scarico centrale non è che frega tanta luce eh...15x15, se fai una rocciata centrale micca metti in quello spazio tutti gli animali :-)) poi visto che faro un DSB,posso fare una cosa snella e recuperare un pò di spazio.

RolandDiGilead
14-04-2011, 18:34
Abra, se fai una vasca più corta e più larga della precedente, ma comunque "appoggiata" al muro su un lato, avrai tre lati liberi (e quindi il passaggio), la profondità che cerchi, una maggiore capienza, ma nel lato non libero ci puoi fare quel che vuoi. E' un compromesso, lo so, ma quante grane ti risparmi?
Pozzetto, pompe di movimento e cavetteria tutto nel lato chiuso.
Al limite la vasca potrebbe uscire anke di molto da questo lato chiuso dando ancora di più la profondità che cerchi.
ciao

vento76
14-04-2011, 18:38
abra hai mica il libro di Daniel Knop? si chiama Acquari di barriera da tutto il mondo, ci sono un paio di esempi di vasche circolari (quindi visibili tutt'intorno e vetri tutti liberi) che potrebbero darti qualche idea... solo è piu difficile da spiegare qui che da vedere direttamente...

buddha
14-04-2011, 18:39
Ma in 15x15 che scarico e carico ci metti.. Per scaricare 8000 e più litri e per caricarli anche direi che ti servono dei bei tubi.. Ci stanno in 15x15 due fori adeguati con margine di sicurezza secondo me no..

Abra
14-04-2011, 18:41
abra hai mica il libro di Daniel Knop? si chiama Acquari di barriera da tutto il mondo, ci sono un paio di esempi di vasche circolari (quindi visibili tutt'intorno e vetri tutti liberi) che potrebbero darti qualche idea... solo è piu difficile da spiegare qui che da vedere direttamente...

macchè sono ignurant...non ho libri #12 comunque ci stiamo arrivando dai,piano piano troviamo la quadra anche così ;-)

Buddha, la pompa da 8000lh pescherebbe in vasca e ributta in vasca,non scarica in sump.....ma comunque è già stata abbandonata come idea.

Benny
14-04-2011, 20:32
Benny...come fa a mettere le Vortech nel pozzetto???
Ci andrebbe il motore che non e' stagno...
Amore....hai presente lo scarico esterno dell'americano,se non ricordo male,che avevi suggerito anche Manuel per la sua vasca???
Ecco...lo fai su dei lati del pozzetto centrale..o anche su tre.....
Sugli altri due ci fai passare tutti i cavi del caso...
Se mi ascolti....o aspetti le 6095 o ti fai modificare le 6055 da Lollo....le originali ho seri dubbi che ce la fai.....

potrebbe mettere 2 x.aqua o 2 raccordi e fare il pozzetto stagno ..cioè dentro solo tubi e niente acqua...e ci può nascondere anche i magneti delle vortech...

ALGRANATI
14-04-2011, 21:56
Maurizio....stiamo parlando della tua vasca che è 1500 lt e quella di cristian che sarà meno della metà

vento76
14-04-2011, 22:31
sono anche io per il pozzetto stagno con gli xacqua, e poi a maggior ragione con il DSB forse gestisci meglio con le pompe di movimento che con le risalite... solo che a sto punto per farci passare dentru i due scarichi xacqua e i motori di due eventuali MP40 deve essere un bel pozzetto!

Benny
14-04-2011, 22:48
mica tanto

vento76
14-04-2011, 23:03
secondo mè in 15x15 con due scarichi e due motori una mano non ci passa proprio comoda comoda... poi vabbè io avrò anche le mani da carrozzaio :-D

SamuaL
14-04-2011, 23:12
secondo me potrebbe essere molto noioso allineare le vortech poste dentro il pozzetto IMHO

buddha
14-04-2011, 23:24
Un pozzetto centrale con dentro una pompa a impulsi così fai un unico wave box ..

vento76
14-04-2011, 23:44
Un pozzetto centrale con dentro una pompa a impulsi così fai un unico wave box ..

una sola pompa in un pozzetto centrale x forza di cose crea un movimento per niente uniforme nella vasca secondo me... ne occorrono almeno due contrapposte IMHO, poi per un DSB il movimento è importante... le due vortech le vedo la soluzione migliore

vento76
14-04-2011, 23:45

una sola pompa in un pozzetto centrale x forza di cose crea un movimento per niente uniforme nella vasca secondo me... ne occorrono almeno due contrapposte IMHO, poi per un DSB il movimento è importante... le due vortech le vedo la soluzione migliore

buddha
15-04-2011, 06:51
Una Pompa ad impuLsi fa l'onda in tutta la vasca (che tra l'altro e' una figata) altro che non fa movimento ..

Supercicci
15-04-2011, 07:39
Abra,
ti dico la mia ultima pensata e poi smetto :-)
dunque, la parte centrale sarà abbastanza conica e quindi se tu avessi un problema di spazio potresti fare il pozzetto leggermente conico, (in pratica una piramide tronca) in modo da poter mettere le pompe di movimento ad altezza intermedia.
Questo ti permetterebbe la manutenzione e installazione senza grossi problemi.
i tubi di scarico e mandata li fai asportabili ... sotto ci metti due rubinettii (di misura adeguata)
Questo per me è l'unico modo per evitare di fare un pozzetto enorme per poter mettere un paio di pompe elettroniche di potenza adeguata... poi fai tu

giangi1970
15-04-2011, 08:55
Non capisco perche' vi siete fissati sulle Vortech....
Se deve metterle che spingano dal centro verso i lati sono le ultime che metterei....
Avete idea di che buchi gli farebbe,sulla sabbia vicino ai vetri....
Ricordiamoci,anche la faccia 90x90,che dalla pompa al vetro,ipotizzando un pozzetto da 15cm, sono neanche 40 cm....