Visualizza la versione completa : consigli per iniziare
toni1977
13-04-2011, 11:54
ciao a tutti ho acquistato da poco un acquario( 90 lt). vorrei sapere se è indispensabile per i pesci inserire delle piante o può andare bene anche un aeratore. attualmente in vasca ci sono 2 pulitori, 1guppy, 3 pesci rossi e altri 3pesci di cui non so il nome.
ultima cosa : ho messo in acqua 2 pietre trovate in montagna a bordo fiume, possono andare bene ho è sbagliato?
ringrazio in anticipo dell'aiuto e alla prossima.
ciao a tutti ho acquistato da poco un acquario( 90 lt). vorrei sapere se è indispensabile per i pesci inserire delle piante o può andare bene anche un aeratore. attualmente in vasca ci sono 2 pulitori, 1guppy, 3 pesci rossi e altri 3pesci di cui non so il nome.
ultima cosa : ho messo in acqua 2 pietre trovate in montagna a bordo fiume, possono andare bene ho è sbagliato?
ringrazio in anticipo dell'aiuto e alla prossima.
Hai fatto parecchi errori, e i tuoi pesci sono a rischio..
mmm , hai preso da poco l'acquario (quanto? ) e hai gia dentro pesci ?
La vasca va fatta maturare a vuoto senza pesci, pena la loro morte (per almeno un mese)
2 pulitori ? nomi? o almeno delle foto che vediamo di riconoscerli?
1 guppy ? tutto solo ?
3 carassi assolutamente stanno stretti li dentro e non vanno bene con i guppy
degli altri 3 posta le foto
Bisogna poi sapere i valori dell'acqua : Ph,gh,kh,no2 e no3 alcuni pesci hanno bisogno di acque particolari , altri si adattano un po' di piu ma i valori vanno saputi
pietre di fiume bhe, le hai fatte bollire prima ? hai controllato che non siano calcaree ?
se anche a una di queste domande hai risposto no.. levale subito
Per le piante, bhe sarebbe meglio metterle non tanto per l'ossigeno ma piu che altro per sistemare il valore di no3, ma con i carassi non sono molte le pianet che puoi mettere
toni1977
13-04-2011, 15:16
tanto per cominciare ti ringrazio.
Dunque, al negozio in cui ho acquistato l'acquario(wave)20 giorni fà mi è stato detto di attendere almeno una settimana o 10 giorni prima di inserire i pesci, credo per il fatto che la vasca fosse di seconda mano. io l'ho pulita tutta per benino senza toccare gli anelli di ceramica come mi ha detto il venditore.
Le pietre toglierò al più presto e cercherò di farti vedere le foto.
Per quanto riguarda l' analisi dell'acqua cosa mi consigli di fare (portarne un campione al negozio o ci sono dei test che si possono acquistare).
grazie ancora ti farò sapere
toni1977
13-04-2011, 15:31
Per mettere le foto sul sito come posso fare. grazie ancora
Allora per le foto puoi o usare il forum con il tasto apposito o appoggiardi ad in sito esterno tipo http://imageshack.us/
Per quanto riguarda i pesci levali subito da li.. sono a rischio
tra un po' gli no2 saliranno uccidendoti per soffocamento i pesci
la vasca anche se usata va fatta comunque maturare 1 mese perchè se l'hai pulita tutta hai anche levato l'acqua e quindi ucciso tutti i batteri
i test ti conviene andarli a comprare , prenditi quelli a REAGENTE LIQUIDO di : ph,gh,kh,no2,no3
toni1977
13-04-2011, 16:36
ok farò come dici . ho già cercato e trovato( nel link in cima a questa pagina) dei test dell'askol, ogni quanto andranno poi effettuati i vari test.
per qunto riguarda la pietra userò il viakalper sapere se è calcarea? va fatta bollire prima o dopo di usare il viakal?
un aeratore può aiutare a mantenere buoni i valori che mi hai citato o è solo esteticamente carino
grazie e scusa il disturbo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |