PDA

Visualizza la versione completa : cosa fare durante le alghe

Ricky 131088
13-04-2011, 09:50
ho un dubbio...al momento sono nella fase di maturazione che mi ha riempito la vasca di alghe e ciano.

cosa fare i questo momento??

1) continuo on i cambi settimanali e l'aggiunta di batteri e reintegro i valori della triade che si sballano??

2) non effettuo cambi d'acqua ma aggiungo batteri e reintegro la triade??

3) aggiungo batteri e basta??

grazie per l'aiuto

DanyVI76
13-04-2011, 10:49
Io reintegrerei solo batteri e ripristinerei il valore di Kh....il resto non serve e di certo non cambierei acqua visto che apporteresti ottimi oligoelementi che le alghe sfrutterebbero subito

Ricky 131088
13-04-2011, 11:20
ma le alghe e i ciano gli aspiro via o lascio tutto comè??

DanyVI76
13-04-2011, 11:27
Il processo algale è un normale processo di maturazione e se tutto va' coem deve andare, le alghe dovrebbero regredire, lentamente, ma dovrebbe andare così.
I ciano pure dovrebbero smettere di proliferare fino al punto in cui le colonie dovrebbero iniziare a regredire, nel loro caso più velocemente delle alghe.
I ciano comunque li puoi anche aspirare, magari filtrandoli dall'acqua che aspiri mettendo uno scolino carico di lana di perlon in sump e facendoci finire sopra l'acqua aspirata. In questa maniera non dovrai fare cambi d'acqua e ripulirai la vasca ugualmente.
Per le alghe, giusto perchè non proliferino troppo indisturbate, potresti inserire dei paguristes e delle lumache....e magari dei ricci mespilla.
Se poi i valori son buoni potresti addirittura inserire una salarias

vento76
13-04-2011, 12:54
scusa ma la vasca da quanto gira? fotoperiodo?
se hai impostato tutto bene smetti di preoccuparti e fregatene di tutto, con meno tocchi la vasca con meglio è... lasciala andare da sola... ma dicci qualcosa di piu...

Ricky 131088
13-04-2011, 13:48
l vasca è stata avviata a gennaio...ho fatto il mese di buio e poi ho inziato il fotoperiodo aumentando di 15 min ogni due giorni..un mese fa sono arrivato a 10 ore di luce e dal quel momento hanno cominciato le alghe e i ciano...
i valori sono quasi tutti ok....li potete controllare nel mio profilo...

vento76
13-04-2011, 14:02
se hai fatto cambi d'acqua settimanali questo potrebbe essere il motivo principale del tuo problema, in maturazione dovresti lasciare lavorare la vasca senza troppi additivi e senza cambi d'acqua che apportano elementi...
che test usi?

Ricky 131088
13-04-2011, 14:10
tutti salifert tranne i po4 che li misuro con tropic marin
------------------------------------------------------------------------
i cambi li ho fatti solamente alla fine del fotoperiodo cambiando un 30% e poi ne ho fatti altri due...da quel momento non ne ho piu fatti

GKAPPE
13-04-2011, 15:53
Abbiamo vasche gemelle!
Anche io sono partito a metà gennaio ed anche a me si è riempita la vasca di ciano, alghe quasi niente ma ho dentro non poche turbo, paguri e un riccio instancabile.
Io ho adottato la tecnica che ti ha descritto DanyVI76, ho aspirato quasi ogni sera i ciano che si formavano filtrando l'acqua che rimandavo direttamente in sump, sembra stia fonzionando perchè è un paio di giorni che i ciano sembrano regredire e non poco.

Ciau

Gabriele

vento76
13-04-2011, 17:38
i cambi li ho fatti solamente alla fine del fotoperiodo cambiando un 30% e poi ne ho fatti altri due...da quel momento non ne ho piu fatti

3 cambi in maturazione non sono mica pochi... IMHO
tieni presente che una vasca inizia la sua vera maturazione sono con la luce, quindi quando tu hai effettuato il primo cambio eri nel pieno del ciclone....
comunque non ti preoccupare, porta pazienza a lasciala girare, vedrai che se ne andranno da sole.... cerca di non buttare niente in vasca, al massimo qualche spazzino alghivoro!

Ricky 131088
13-04-2011, 17:46
al momento ho 3 turbo ma sono delle dormiglione...sono sempre ferme...
+dite di pensare a qualche pinnuto alghivoro oppure ad una bella dolabella??

tenete conto che è un cubo da 90 litri... 45x45x45

vento76
13-04-2011, 18:18
la dolabella non l'ho mai avuta, ma io ti consiglierei una bella salaria... gran pesce... anche se sei un pò al limite come litraggio... è un ottimo tosaerba...

Nessuno
13-04-2011, 18:37
ho un dubbio...al momento sono nella fase di maturazione che mi ha riempito la vasca di alghe e ciano.

cosa fare i questo momento??

1) continuo on i cambi settimanali e l'aggiunta di batteri e reintegro i valori della triade che si sballano??

2) non effettuo cambi d'acqua ma aggiungo batteri e reintegro la triade??

3) aggiungo batteri e basta??

grazie per l'aiuto

leggerei un libro
N.

Ricky 131088
26-04-2011, 10:43
mi stanno venendo dei dubbi....sbaglio da qualche parte???
ormai le luci sono accese a pieno regime da 2 mesi e mezzo e le alghe e ciano non sembrano regredire anzi i ciuffi di alghe crescono sempre più alti...
al momento lo schiumatoio è tarato in modo da schiumare bagnato e si formano circa 2 cm di sporco a settimana....

Supercicci
26-04-2011, 10:47
4) stare con le mani in tasca
5) eventualmente aspirare solo il detrito.
6) la dolabella fa lo stesso lavoro di almeno 30-40 lumache importante è toglierla finite le alghe... altrimenti muore
------------------------------------------------------------------------
è normale che si formino alghe devi evere molta pazienza ... e stare fermo!!!

Ricky 131088
26-04-2011, 10:49
ma il fatto che ho questa alghe che spopolano a coso è dovuto??
io ho pensato che le rocce che avevo inserito non fossero di qualità

vento76
26-04-2011, 11:08
ma il fatto che ho questa alghe che spopolano a coso è dovuto??
io ho pensato che le rocce che avevo inserito non fossero di qualità

hai effettuato cambi d'acqua nel momento sbagliato, apportando oligoelementi e ottimi nutrienti che al momento solo le alghe ti consumano... quando avranno consumato tutto il carico organico ed elementi presenti in vasca se ne andranno...
devi solo portare pazienza... tanta pazienza e lascia stare la vasca.

Supercicci
26-04-2011, 11:10
be dipende.. è difficile stabilire la qualità delle rocce, con il tempo queste si ripopolano di batteri che completano il ciclo dell'azoto, è in quel momento che le alghe cessano di infestare, fino ad allora c'è solo da aspettare e combatterle in modo naturale introducendo animali fitofagi (naturalmente almeno dopo un mese o due)
a volte le vasche si stabilizzano dopo diversi mesi a volte prima dipende da quante sono (le rocce) come sono, quanti coralli vengono messi, pesci, tecnica usata ecc. ecc.

Ricky 131088
27-04-2011, 14:32
mi hanno consigliato di fare un settimana di buio per far diminuire le alghe...
secondo voi è una cosa sensata??

secondo me no....perchè se è vero che le alghe al momento sono le uniche che mi consumano i nutrienti (e quindi crescono) eliminandole mi rimarrebbero i nutrienti e non appena riaccendo la luce ricrescerebbero...

Nopago
27-04-2011, 15:14
ho avuto lo stesso problema pure io in fase di maturazione alghe a mò di pratino in tutta la vasca ma adesso stanno regredendo piano piano devi semplicemente portare pazienza...da te si sono prolungate perchè hai fatto dei cambi d'acqua che non dovevi fare...lascia stare la vasca per un mese e vedrai che migliorerà piano piano..la settimana di buio è una cagata...

ALGRANATI
27-04-2011, 21:00
io farei diverse cose....per esempio postare qualche foto per capire che tipo di alghe sono.
poi fermerei tutte le integrazioni e tutti i batteri...ormai in quella vasca ci saranno + batteri che acqua.

hai pesci dentro??

Ricky 131088
27-04-2011, 21:06
no....al momento ho solo 2 turbo in quanto le altre 2 hanno tirato le cuoia...
http://s3.postimage.org/14m00wolg/IMG_0586.jpg (http://postimage.org/image/14m00wolg/)

http://s3.postimage.org/14m6n22kk/IMG_0587.jpg (http://postimage.org/image/14m6n22kk/)

http://s3.postimage.org/14md97gjo/IMG_0588.jpg (http://postimage.org/image/14md97gjo/)

ALGRANATI
28-04-2011, 08:29
ok, normali filamentose nel massimo dell'espansione.......l'unica cosa che devi fare è aver pazienza.

Ricky 131088
28-04-2011, 09:18
solitamente mi limito a pulire il bicchiere dello skimmer una volta a settimana e ad introdurre una fila di biodigest sbicchierando per due ore...continuo a fare cosi?

Ricky 131088
28-04-2011, 10:19
un ultima cosa...è meglio tarare lo skimmer in modo che schiumi secco o bagnato??
ho un h&s 90

ALGRANATI
29-04-2011, 08:17
se vuoi tirar fuori velocemente.....bagnato.

vento76
29-04-2011, 10:22
l' H&S non è che offra molte possibilità di regolazione, tendenzialmente comunque schiuma già abbastanza bagnato.... o almeno il 110 e il 150 .... ma penso sia uguale anche per il 90