Visualizza la versione completa : ...e per gli amanti del fai date:
metaldolphin
13-04-2011, 05:42
http://www.youtube.com/watch?v=ac3SVHpuPhw&feature=player_detailpage
certo che per fare eventuali fori alla vasca non dovrebbero esserci problemi!:-D
metaldolphin
13-04-2011, 06:49
#24...però, ripensandoci, se al posto del polistirolo si usasse in contenitore di plastica, si potrebbe creare un vaschina da quarantena di fortuna!!!
infatti è una cagata pazzesca. :-D
tiene solo per la pressione che l'acqua esercita sulla lastra, ma se fosse stata siliconata esternamente...
kallestyle
13-04-2011, 10:49
che brutta...forse come quarantena o stallo momentaneo....ma il polistirolo non rilascia niente in acqua?
Che io sappia il polistirolo non dovrebbe rilasciare nulla in acqua..tant'è che si usa anche per gli sfondi 3D artigianali o per il trasporto di pesci..però quello che mi fa paura è la tenuta..siamo sicuri che possa reggere? #24 Piuttosto come dice metaldolphin ci starebbe usato come vasca di quarantena o provvisoria #70..ma con contenitori di plastica tipo quelli dell'IKEA, che tra l'altro sono anche belli grandi e i pesci ci sterebbero pure bene!
kallestyle
13-04-2011, 11:32
Che io sappia il polistirolo non dovrebbe rilasciare nulla in acqua..tant'è che si usa anche per gli sfondi 3D artigianali o per il trasporto di pesci..
si ma di solito negli sfondi è poi ricoperto di resina,almeno da quanto posso saperne, e per il trasporto dentro al polistirolo il pesce è nel sacchetto, viene usato come isolante termico..#24 mah,magari dico solo delle grandissime stupidate...#06
Vai al ikea e prendi qua di quelle scatole di plastica trasparente per riordinare casa, ce ne sono anche da 100 litri, l'unica cosa e metterci un rinforzo altrimenti spancia.
Veramente un'ottima idea...peccato che con 10€ scarsi ti fai una vaschetta da 30lt tutto vetro...coperchio compreso!;-)
Be si per quarantenare un pesce da mettere in un 100/120 litri bastano, almeno che non siano discus o scalari.
metaldolphin
13-04-2011, 21:22
la verità è che ho i miei dubbi anche sulla tenuta del silicone sul polisterolo...#24
se non altro il polistirolo mantiene benissimo la temperatura!!!!:-D
Che tenga la temperatura senza ombra di dubbio, ma anche io non vedo tanto bene la giunzione vetro-silicone-polistirolo, e poi lo vedo debole il polistirolo, non e che per sbaglio ti appoggi durante la manutenzione e crack? I pesci potrebbero bucarlo?
a me interessa di più capire come ha fatto il filtro
metaldolphin
14-04-2011, 21:15
credo lo abbi postato pure, sempre su youtube...provo a trovarlo
metaldolphin
14-04-2011, 23:48
niente... :(
Nunzio Catania
15-04-2011, 15:02
non fatemi disperare....non possiamo perderci la siegazione del filtro....di questo genio del'lacquariologia!!!
azz....ma non ci dormono la notte per pensare a ste cag---te!!!
hihiihi
Marco AP
15-04-2011, 15:17
A casa mia, con due figli piccoli e due cani da 48 e 25 kg durerebbe 35 secondi... #06 Però è geniale come idea per vasche di accrescimento o quarantena.
a me interessa di più capire come ha fatto il filtro
è una versione più piccola di questo http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_aria/default.asp, fatto in mezza bottiglia di plastica.
Molto comodo per le vasche di allevamento, funzionale e facilmente spostabile.
Federico Sibona
15-04-2011, 17:53
la verità è che ho i miei dubbi anche sulla tenuta del silicone sul polisterolo...#24
E fai bene ;-), ma, come dice mario86, la tenuta è garantita (spero) dal fatto che il vetro è premuto dall'acqua ed il silicone fa praticamente solo da guarnizione (sollecitazione a compressione), d'altronde in molte vasche di cemento e legno succede la stessa cosa ;-)
Resta il fatto che anch'io preferirei per la vasca un materiale più compatto/denso :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |