Entra

Visualizza la versione completa : flourite sachem o laterite dupla?

gretasurf
13-04-2011, 00:08
sto cercando di decidermi su come rinnovare il fondo del mio acquario (6 anni, 112litri, guppy, filtro eheim 200lt, vorrei molta vegetazione)

ordinare la flourite mi costa circa 100 euro.
il mio negoziante di fiducia(che ha degli ottimi acquari) mi ha proposto oggi la laterite Dupla. il pacchetto costa 14 euro e a loro avviso è sufficiente per 250 l (da utilizzare mescolato a il quarto inferiore di ghiaino) per una durata di 1 anno. dite che la fluorite vale il prezzo? insomma con il prezzo della flourite ci rifaccio l'acquario per 6 volte
:-)

dinindnn
13-04-2011, 08:19
Per aumentare lo spessore puoi mescolarla con il gravelit e creare il primo strato, e poi finisci tutto con uno strato di sola flourite, ma se si rimescola diventa antiestetico. Usata da sola è tutta un'altra cosa. Io per dare spessore nella parte posteriore (avendo paura del rimescolamento) ho messo delle pietre laviche grosse (quelle dei barbecue a gas) e stavo per pentirmene perchè in fase di allestimento capitava di non riuscire a piazzare alcuni steli per via del poco spessore della fluorite; in seguito mi sono accorto che i getti laterali vanno ad aggrapparsi alla pietra lavica che si è riempita di pulviscolo rilasciato dalla fluorite. Se dovessi riallestire l'acquario un'altra volta penso accoppierei ancora la fluorite con la pietra lavica (questa volta quella di piccolo diametro), ma solo nella parte posteriore, e del rimescolamento me ne frego visto che più o meno hanno lo stesso colore e sul fondo non si dovrebbe vedere. Diciamo che il risparmio per me è stato di un terzo: 2 sacchi fluorite, 1 di pietra lavica.

Se guardi sul forum ci dovrebbero essere altri consigli per aumentare lo spessore risparmiando, ma se scegli la sola flourite non avrai mai problemi, a parte il costo ;-) .

p.s. La flourite poi l'ho trovata sul mercatino e ho risparmiato un bel pò accontentandomi di miscelare la black con la red, il risultato sembra la fluorite normale :-)) .

tenellus
13-04-2011, 11:26
Con il fondo Dupla ho avuto ottime esperienze con tutte le piante, per me è il non plus ultra!
Però se sposti spesso le piante si alza un polverone! Quindi, in questo caso, è meglio usare le sferette(duplarit K) o il granulato (duplaroot) della polvere (duplarit).

Io uso sabbia ed argilla, la florite non la concepisco:-D:-D:-D

Ciao...

gretasurf
13-04-2011, 12:22
grazie!:-)
devi concimare spesso con la laterite?
hai la CO2?

berto1886
14-04-2011, 23:38
io ho allestito un rio180 con solo flourite e mi sembra davvero un buon prodotto

tenellus
15-04-2011, 10:44
hai la CO2?

La laterite è ricca di oligoelementi, quindi potresti fertilizzare meno...
Con meno di 0,5 Watt /litro netto (luce media) non devi fertilizzare più di una volta a settimana...
alcuni autori sostengono che è sufficiente la laterite per l'apporto di ferro!
Quanto alla CO2 dovresti dosarla se hai luce forte (più di 0,5 - 0,8 Watt/litro netto), conta poco il tipo di fondo... (solo torba e terriccio producono CO2).
Ciao

vendita
15-04-2011, 14:06
Se ti puo' aiutare ti scrivo come ho fatto io per risparmiare un po' sulla quantità di fondo da comprare: ho messo dei pezzi di spugna sul fondo della vasca, modellati a piacere e li ho fissati con 2 punte di silicone.
I "fogli" di spugna utilizzata erano spessi 4cm circa e in alcuni punti ne ho messo tre strati.
Inoltre avere la spugna sul fondo è stata una manna perchè l'ho usata per ancorare un legno che non voleva affondare nemmeno dopo due mesi (ho usato del filo di nylon).
Poi ho ricopeto tutto con la fluorite... all'inizio l'avevo anche miscelata con il gravelit ma non è stata una mossa vincente... pazienza!

gretasurf
15-04-2011, 20:20
alla fine ho trovato 2 sacchi di flourite seachem(7litri cadauno) in sconto. avendo 110 litri (34x78cm) credo che ne avrei bisogni di un altro. pensate che lsciare un angolo a qarzo sia uh errore?potrebbe essere carino

berto1886
15-04-2011, 22:44
si, te ne bastano 2 ;-)

gretasurf
17-04-2011, 21:58
si, te ne bastano 2 ;-)

youhhu allora metterò una foto :)

berto1886
17-04-2011, 22:30
perfetto... aspetto allora...

damo84
08-06-2011, 13:57
hai la CO2?

La laterite è ricca di oligoelementi, quindi potresti fertilizzare meno...
Con meno di 0,5 Watt /litro netto (luce media) non devi fertilizzare più di una volta a settimana...
alcuni autori sostengono che è sufficiente la laterite per l'apporto di ferro!
Quanto alla CO2 dovresti dosarla se hai luce forte (più di 0,5 - 0,8 Watt/litro netto), conta poco il tipo di fondo... (solo torba e terriccio producono CO2).
Ciao

Io ho il fondo di laterite dupla da 5 mesi e dai test a reagente (jbl), ho spesso problema di carenze di Ferro....credo che la integrerò con delle altre palline da fondo perchè essendo molto "polverosa", a ogni movimento ho paura che svanisca nel filtro..

Ivan2.0
08-04-2012, 20:31
Secondo me la laterite Dupla è il top per il fondo,il duplarit G quella in polvere si distribuisce meglio col materiale di fondo andando a coprire ogni più recondito punto,è vero che cavando le radici si alza un pò di polvere,ma il tutto si rideposita in pochissimo tempo!

Sinceramente concepisco poco soluzioni come la fluorite che sarà anche un buon prodotto ma viene venduta a prezzi da gioielleria e comunque dopo un anno esaurisce il suo potere fertilizzante e va reintegrata con tabs o sfere di laterite!