Visualizza la versione completa : che razza di filtro ha il mio acquario?
angelitati
12-04-2011, 22:16
salve a tutti, mi hanno regalato un piccolo acquario, più o meno ha un volume di 13 L. Sono una neofita dell'acquariofilia #12, e ho cercato di documentarmi riguardo l'argomento. Però osservando il mio acquario non sono riuscita a capire granchè del filtro -04 mi sembra estremamente più semplice rispetto ai più descritti... ve lo descrivo: l'acqua viene prelevata da un piccola pompa immersa in vasca e viene trasportata in un tubo forato orizzontale, posto proprio sopra una scatola alta 7,5 cm, larga 16 e profonda 4. l'acqua dai fori vi cade all'interno dall'alto e nella scatola vi è (partendo d'alto) uno strato di spugna grigiastra, poggiato su una griglia di plastica posta proprio al centro della scatola (in orizzontale) e al di sotto di questa vi è uno spazio vuoto pari alla metà del volume complessivo della scatola. la base della scatola presenta un foro di circa 2,5 cm sulla sinistra da dove esce l'acqua che ricade in vasca. la scatola è posta sopra l'acqua e non immersa. voglio metterci un paio di black moore o comunque pesci rossi piccoli, senza piante, ma come lo preparo questo filtro? come li metto i vari strati di filtro meccanico e biologico e l'eventuale carbone attivo? spero che la mia descrizione sia efficiente. ciaoo e grazie in anticipo :-)
angelitati mi spiace deluderti ma in 13 Litri non si possono allevare pesci, lo spazio è troppo poco........sono vasche destinate ai crostacei, probabilmente chi te lo ha regalato non si è informato a sufficienza.......i pesci rossi sono piccoli quando li compri ma poi crescono e sono fra i pesci che necessitano di più spazio, calcola che per allevare bene due pesci rossi serve una vasca di 80/100 litri.
Il filtro mi pare del tipo percolatore, se ci dici la marca e il modello dell'acquario possiamo essere più precisi.
mariano1985
12-04-2011, 22:43
in 13 litri non puoi mettere praticamente nulla... messo il fondo e una piantina già è troppo se riesci a mettere qualche caridina (micro gamberetti).
Nello spazio vuoto del filtro potresti mettere dei cannolicchi per il filtraggio biologico.
Più che un percolatore il tuo mi sembra un filtro normale che però ha la pompa per ASPIRARE l'acqua sporca, e non per portare fuori dal filtro l'acqua filtrata.
Comunque sia un filtro così piccolo per un acquario così piccolo è inutilizzabile per qualsiasi pesce, soprattutto per i pesci rossi, che sporcano molto e crescono molto.
Per le specie ornamentali (oranda, black moore, testa di leone, ecc... si considerano minimo 30 litri netti ad esemplare, per quelli classici invece 50 litri ad esemplare.
angelitati
13-04-2011, 16:26
questo purtroppo lo avevo già capito leggendo altri post sul forum... però a caval donato non si guarda in bocca e dato che ormai ce l'ho e secondo me non riesco nemmeno a venderlo perchè nessuno lo comprerebbe XD mi chiedevo se con qualche accorgimento potevo utilizzarlo anche solo per l'inizio... sto pesciolino ci metterà del tempo a crescere e io intanto mi organizzo per un acquario più grande... non è proprio fattibile metterci un pesce piccolo? insomma vorrei cercare di utilizzarlo a patto che il pesce ci stia almeno decentemente nell'attesa di una casa più adatta... al momento non posso permettermi un acquario abbastanza grande per vari motivi, anche di spazio... insomma come lo allestisco sto filtro in modo che sia efficiente? poi se significa comprare un pesce per farlo morire allora desisto
p.s. chi mi ha comprato l'acquario è convinto (ahimè!!) che i pesciolini vivano benissimo in una boccia e che la loro vita media sia qualche mese quando va bene #28g quindi è già stato un grande passo 13 litri abbondanti tutti insieme :-D non so se mi spiego e mi sa che il negoziante gli ha rifilato quello perchè poteva venderlo solo ad un ignorante in materia... però ormai ce l'ho... lo butto dalla finestra o in testa alla persona che me lo ha regalato? #22
acquar54
13-04-2011, 16:36
ciao...non è assolutamente corrette inserire pesci e piante dentro una vaschettina di 13 l...ti consiglio di usarla solo in caso di avannotti cioè''cuccioli di pesce''...ciao spero di esserti stato utile
mariano1985
13-04-2011, 17:18
Il problema non è tanto lo spazio di per sè, quanto il fatto che con così poca acqua (e un filtro che di conseguenza è estremamente piccolo) basta un minimo di inquinamento dell'acqua per far alzare subito i valori.
Il discorso è che se si tratta di qualche giorno non hai problemi ad ospitare un pescetto in quella vasca. Ma se pensi di far passare qualche mese, credo proprio che il discorso sia infattibile in quanto è molto difficile mantenere dei valori stabili in una minivasca.
La soluzione dei gamberetti è fattibile in quanto l'inquinamento di un micro-gamberetto è minima rispetto al carico biologico di un pesce.
Gli unici pesci piccoli che conosco sono guppy e neon, ma i primi si riproducono a raffica, e i secondi richiedono comunque vasche molto grandi in quanto nuotano moltissimo e devono stare in branco, mai da soli.
sì dovresti tirarlo in testa a chi te l'ha regalato visto che di pesci non sa niente di niente :-D
a parte gli scherzi...
purtroppo sul filtro non ci ho capito molto, non c'è un librettino di istruzioni? o sulla scatola qualche spiegazione?
oppure fai delle foto e prova a postarle qui sicuramente saranno d'aiuto...
cmq io un minimo di fondo ed due piantine le metterei, che secondo me fanno solo bene all'acquario ed all'ecosistema che si crea li dentro...
certo che è una vaschetta piccola.
non optare assolutamente dei pesci rossi... ed anche altri tipi di pesci siamo lì lì risicati...
io non sono esperto e non vorrei scatenare l'ira di qualcuno...
riguardo alla popolazione per quel mini acquario magari potrebbero andar bene dei "minifish" tipo i danio margaritatus o le boraras brigittae no?
oppure... ma non linciatemi perchè non li conosco... dei killifish? ho visto da qualche parte delle vaschette oserei dire "bonsai" perchè erano davvero piccole con coppie di questo tipo di pesci...
A parte gli scherzi, e meglio che metti in chiaro una cosa con amici e parenti, niente regali per l''acquario se non espressamente richiesti, specie se pesci, cerca di fargli capire che non è per cattiveria e che non hanno le competenze di base per sapere di che hai bisogno e che un pesce malato, anche se può sembrare sano, ti può costare la vasca.
A parte gli scherzi, e meglio che metti in chiaro una cosa con amici e parenti, niente regali per l''acquario se non espressamente richiesti, specie se pesci, cerca di fargli capire che non è per cattiveria e che non hanno le competenze di base per sapere di che hai bisogno e che un pesce malato, anche se può sembrare sano, ti può costare la vasca.
questo è uno dei consigli fondamentali di base, importantissimo!
a volte vanno ripetuti molte volte con amici e parenti quando per feste o compleanni "potremmo regalarti un pesce!" -__- ma anche no!
ciao!
questo purtroppo lo avevo già capito leggendo altri post sul forum... però a caval donato non si guarda in bocca e dato che ormai ce l'ho e secondo me non riesco nemmeno a venderlo perchè nessuno lo comprerebbe XD mi chiedevo se con qualche accorgimento potevo utilizzarlo anche solo per l'inizio... sto pesciolino ci metterà del tempo a crescere e io intanto mi organizzo per un acquario più grande... non è proprio fattibile metterci un pesce piccolo? insomma vorrei cercare di utilizzarlo a patto che il pesce ci stia almeno decentemente nell'attesa di una casa più adatta... al momento non posso permettermi un acquario abbastanza grande per vari motivi, anche di spazio... insomma come lo allestisco sto filtro in modo che sia efficiente? poi se significa comprare un pesce per farlo morire allora desisto
p.s. chi mi ha comprato l'acquario è convinto (ahimè!!) che i pesciolini vivano benissimo in una boccia e che la loro vita media sia qualche mese quando va bene #28g quindi è già stato un grande passo 13 litri abbondanti tutti insieme :-D non so se mi spiego e mi sa che il negoziante gli ha rifilato quello perchè poteva venderlo solo ad un ignorante in materia... però ormai ce l'ho... lo butto dalla finestra o in testa alla persona che me lo ha regalato? #22
Mi spiace ma a caval donato qualche volta occorre guardare in bocca perchè poi tocca a te curarlo.
Assolutamente niente carassi in 13 lt. lordi, sono pesci che crescono velocemente se se ne da loro la possibilità poi per carità puoi anche metterci una trota così come puoi far vivere un gatto in una gabbia tutta la vita.
Al tuo buon cuore...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |