Visualizza la versione completa : che razza di filtro ha il mio acquario?
angelitati
12-04-2011, 22:16
salve a tutti, mi hanno regalato un piccolo acquario, più o meno ha un volume di 13 L. Sono una neofita dell'acquariofilia #12, e ho cercato di documentarmi riguardo l'argomento. Però osservando il mio acquario non sono riuscita a capire granchè del filtro -04 mi sembra estremamente più semplice rispetto ai più descritti... ve lo descrivo: l'acqua viene prelevata da un piccola pompa immersa in vasca e viene trasportata in un tubo forato orizzontale, posto proprio sopra una scatola alta 7,5 cm, larga 16 e profonda 4. l'acqua dai fori vi cade all'interno dall'alto e nella scatola vi è (partendo d'alto) uno strato di spugna grigiastra, poggiato su una griglia di plastica posta proprio al centro della scatola (in orizzontale) e al di sotto di questa vi è uno spazio vuoto pari alla metà del volume complessivo della scatola. la base della scatola presenta un foro di circa 2,5 cm sulla sinistra da dove esce l'acqua che ricade in vasca. la scatola è posta sopra l'acqua e non immersa. voglio metterci un paio di black moore o comunque pesci rossi piccoli, senza piante, ma come lo preparo questo filtro? come li metto i vari strati di filtro meccanico e biologico e l'eventuale carbone attivo? spero che la mia descrizione sia efficiente. ciaoo e grazie in anticipo :-)
angelitati mi spiace deluderti ma in 13 Litri non si possono allevare pesci, lo spazio è troppo poco........sono vasche destinate ai crostacei, probabilmente chi te lo ha regalato non si è informato a sufficienza.......i pesci rossi sono piccoli quando li compri ma poi crescono e sono fra i pesci che necessitano di più spazio, calcola che per allevare bene due pesci rossi serve una vasca di 80/100 litri.
Il filtro mi pare del tipo percolatore, se ci dici la marca e il modello dell'acquario possiamo essere più precisi.
mariano1985
12-04-2011, 22:43