Visualizza la versione completa : In che ordine integrare?
Manuelao
12-04-2011, 21:53
Ciao ragazzi
Esiste un ordine nell'integrare calcio, kh e magnesio?
Ad esempio prima il calcio poi il magnesio e infine il kh.. o viceversa?
Si devono integrare tutti nella stessa giornata?
Maurizio Senia (Mauri)
13-04-2011, 09:10
Ciao ragazzi
Esiste un ordine nell'integrare calcio, kh e magnesio?
Ad esempio prima il calcio poi il magnesio e infine il kh.. o viceversa?
Si devono integrare tutti nella stessa giornata?
Io ho sempre dosato un questo ordine CA, MG e KH..........ma non credo ci sia un'ordine specifico.;-)
DanyVI76
13-04-2011, 10:24
Invece l'ordine specifico c'è e nonostante dall'altra parte abbia errato a risponderti, ti riporto anche qui la risposta corretta.
Va' integrato Kh, Ca e quindi Mg.
Kh e Ca possono essere integrati a distanza di qualche ora od a seconda degli integratori usati, anche a distanza di qualche minuto, mentre l'Mg io lo integro sempre il giorno dopo o dopo 10/12 ore almeno.
Il fatto di integrare prima il Kh ha senso poichè riportando il giusto valore di carbonati ed alcalinità in vasca non si dovrebbero rischiare precipitazioni del Ca appena integrato od alterazioni del valore di Ph....
Daniele
Manuelao
13-04-2011, 11:13
Perfetto.. Quindi potrei fare mattina kh, pomeriggio calcio e il giorno dopo magnesio
Buono a sapersi, bella spiegazione! ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
13-04-2011, 11:17
Invece l'ordine specifico c'è e nonostante dall'altra parte abbia errato a risponderti, ti riporto anche qui la risposta corretta.
Kh e Ca possono essere integrati a distanza di qualche ora od a seconda degli integratori usati, anche a distanza di qualche minuto, mentre l'Mg io lo integro sempre il giorno dopo o dopo 10#12 ore almeno.
Il fatto di integrare prima il Kh ha senso poichè riportando il giusto valore di carbonati ed alcalinità in vasca non si dovrebbero rischiare precipitazioni del Ca appena integrato od alterazioni del valore di Ph....
Daniele
Stiamo parlando di integrazioni minime......quindi la possibilità di Precipitazioni sono molto remote.;-)
DanyVI76
13-04-2011, 11:33
Kh e Ca possono essere integrati a distanza di qualche ora od a seconda degli integratori usati, anche a distanza di qualche minuto, mentre l'Mg io lo integro sempre il giorno dopo o dopo 10#12 ore almeno.
Daniele
Stiamo parlando di integrazioni minime......quindi la possibilità di Precipitazioni sono molto remote.;-)
Certamente, non era per smentirti Mauri ;-)
Però come sempre mi piace fare nel dare informazioni, preferisco consigliare la linea guida migliore, poi ognuno può modificare ed osare a piacimento....visto anche che non abbiamo parlato di quantitativo dei buffers da usare.
Prima del calcio io integro magnesio, avevo letto che parte del Ca si lega al Mg., quindi per mantenere il primo in soluzione dovrebbe esserci sufficiente Mg. O sbaglio?
CIOCIARO 100%
17-04-2011, 21:12
Zagab non sbagli. Tutto dipende infatti da quanto dobbiamo integrare.
A certi livelli bassi di mg, il calcio ad esempio non salirà mai. E quindi in questo caso bisognerà prima integrare il mg e portarlo a livelli accettabili e poi integrare il calcio.
posso chiederti dove lo hai letto?
io ho sempre saputo che prima di reintegrare il Ca è necessario aggiustare il Mg... altrimenti hai voglia a dosare buffer di Ca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |