PDA

Visualizza la versione completa : Tubi askoll ambiente advance 120

longior
12-04-2011, 21:43
Saluti a tutti, qualcuno sa quali sono i tubi che monta questa vasca? Quello anteriore è un sunglo ma non sono riuscito ad individuare quello posteriore di colore rosato; vorrei sostituire quello anteriore con qualcosa di "meno luminoso" visto che in vasca non ho piante e voglio creare un ambiente il più possibile sfavorevole alle alghe.
Consigli ben accetti.#36#

Nitro 76
13-04-2011, 00:31
Se non erro, sulle vasche della Askoll bilampada, montano di serie il SunGlo (4200K) e l' AcquaGlo (18000K).
Se vuoi sostituire un neon per "creare un ambiente il più possibile sfavorevole alle alghe", sostituisci l' AcquaGlo. ;-)
Monta pure un 865 (6500K) o un 840 (4000K) commerciale (Osram, Philips, Sylvania, Leuci ecc.) da 38W che vanno benissimo e risparmi pure qualche €.
;-)

longior
13-04-2011, 01:42
Grazie per la risposta, il fatto è che attualmente ho delle diatomee sulla sabbia, dalla parte della sunglo, ma non sulle pietre, dalla parte dell'aquaglo, so che tenderanno a scomparire ma con la vasca in configurazione tanganika e con i suoi valori chimici abbastanza estremi è piuttosto complicato e poi ho notato che i pesci sono spaventati proprio dalla troppa luce, escludendo temporaneamente la sunglo infatti sono meno timidi, l'ambiente è anche decisamente chiaro, per non far scolorire i leleupi e per fortuna per il momento non ci sono altre alghe. Piuttosto, le ho notate anche nei tubi del filtro, nel tratto dentro al mobile, quindi completamente al buio segno che le diatomee sono piuttosto tenaci, ma ora che ci penso, non si saranno attaccate alla sabbia perchè silicea trascurando le pietre perchè calcaree?#24