Visualizza la versione completa : neon 14 w non si spengono completamente
willy_m@alice.it
12-04-2011, 21:07
Ciao a tutti.
mi sono accorto che nell'acquarietto marino da 60 L
i 2 neon da 14w spegnendoli con un timer che interrompe solo un filo di corrente , probabilmente rimanendo o la fase o il neutro in circolo noto che rimangono appena appena accesi. continuano a fare una luce debolissima in stato di ferma..
Come intensità di luce lunare.
Mi chiedo. Non è che faccia male ai pesci non trovare il buio notturno?
Se lo lascio così mi si usurano prima i neon secondo voi?
per eliminare il problema lo so già come fare. Mi preoccupa soltanto di non far star male i pesci...
Stefano G.
12-04-2011, 21:25
il rischio è che con una corrente così bassa si danneggino gli accenditori e forse anche i neon
egabriele
13-04-2011, 09:48
NOn ne ho idea.
Ma lo fanno per tutta la notte o solo per un po' dopo spenti ? Nel secondo caso e' regolare, i fosfori sui tubi hanno un decadimento ed emettono fluorescenza per un po.
Prova a sfilare proprio la spina e vedere se smettono, o semplicemente ad infilare la spina nel muro (quella prima del timer) al rovescio in modo da interrompere la fase se prima interrompevi il neutro.
Insomma, cercare di essere sicuri che il discorso sia quello che pensi te o altre fonte.
Ultima domanda.... hai antenne di potenza o piloni dell'alta tensione vicino ? DEvi sapere che i tubi a neon casalinghi emettono fluorescenza anche in presenza di onde elettromagnetiche. Quindi e' probaible hce lo facciano anche i T5!
gianni64
14-04-2011, 08:49
Ciao a tutti.
mi sono accorto che nell'acquarietto marino da 60 L
i 2 neon da 14w spegnendoli con un timer che interrompe solo un filo di corrente , probabilmente rimanendo o la fase o il neutro in circolo noto che rimangono appena appena accesi. continuano a fare una luce debolissima in stato di ferma..
Come intensità di luce lunare.
Mi chiedo. Non è che faccia male ai pesci non trovare il buio notturno?
Se lo lascio così mi si usurano prima i neon secondo voi?
per eliminare il problema lo so già come fare. Mi preoccupa soltanto di non far star male i pesci...
Avevo anchio questo problema, e l'hò risolto girando, al contrario, la presa a monte-28
willy_m@alice.it
18-04-2011, 18:12
staccando la spina si interrompe la luce debole. provo ad invertire la spina a vedere che succede. Però nn lo fa sempre!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |