PDA

Visualizza la versione completa : Sono nati i carassini!!! ^___^

mariano1985
12-04-2011, 19:40
Salve ragazzi!
Ho l'acquario allestito da circa 1 anno...
...e i miei carassi si sono già riprodotti!

Venerdì torno a casa dall'università e noto sulle piante (in plastica, dato che ho il 100 litri nel vano scala senza riscaldatore, e le piante vere che si trovano nei negozi non sopravvivono alle temperature invernali) tantissime uova.

Dentro già si intravedevano gli occhietti dei carassini!

Lunedì pomeriggio stavo ripartendo per l'unviersità e noto i primi carassini in vasca!!!! Molte uova sono state mangiate, ma tante si sono schiuse!

All'inizio avevo deciso di lasciar fare alla natura, poi mi sono reso contro che 3 carassi in un 100 litri quasi senza arredi e con 2 sole micro piante di plastica non avrebbero dato scampo ai pescetti.

Ho preso allora una sala parto che avevo in casa (mi era stata regalata quando ho comrpato il 100 litri usato) e ho messo quei microscopici spillini lì dentro!

Dato che non me lo aspettavo, non ero preparato!
Sabato ho messo a schiudere le artemie saline, ma lunedì pomeriggio ancora non erano schiuse... credo siano vecchie, dato che le ho da molto tempo.

Non avendo cibo adatto (nè liquido nè micronizzato in polvere) ho preso una pasticca da fondo e del mangime in scaglie e ho triturato il tutto finissimamente. Dite che potrò alimentare i pescetti con questo??
Ho ordinato da acquariumline il cibo per avanotti, ma ad oggi l'ordine ancora non parte... quindi presumo arriverà la prossima settimana!

Io purtroppo sono dovuto tornare nella città dove studio, quindi è mia madre che si sta occupando dei pesciotti... avete qualche suggerimento?

Grazie! ^___^

malù
12-04-2011, 21:44
Sono contento per te #36#.......per maggiori indicazioni meglio sentire Crilù o Alekk, sono loro i "neo genitori" ;-)

mariano1985
12-04-2011, 22:24
Purtroppo ho appena avuto la brutta notizia che i carassini sono tutti evasi dalla sala parto (ha dei tagli sottilissimi lungo i lati, ma gli avanotti a quanto pare ci passavano)...

Presumo siano finiti nelle fauci dei loro genitori. Nuotavano intorno la vaschetta come degli squali affamati! :(

Sono riuscito a metterne in salvo una 10ina in un secchio... vedremo cosa succederà!

crilù
13-04-2011, 00:32
Faccio prima a metterti il mio topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255820
C'è un po' da leggere ma parto proprio dall'inizio come te...

mariano1985
13-04-2011, 08:35
Grazie Crilù, mi metto subito a leggere :)
Se ho dubbi, ti scrivo qui! ^___^

onlyreds
13-04-2011, 10:14
purtroppo le sale parto in plastica con le feritoie verticali non vanno bene per i carassi.
servono quelle con la retina.
se ne hai salvati un po' nutrili 6 volte al giorno e speriamo che ti arrivi in tempo il cibo per avannotti...

mariano1985
13-04-2011, 11:54
Insieme al cibo per avanotti ho preso anche la nursery a rete, ma purtroppo l'ordine è ancora IN LAVORAZIONE :(

Non mi aspettavo l'arrivo delle uova, e le ho trovate solo quando sono tornato a casa il fine settimana, e l'ordine l'ho fatto subito dato che poi il lunedì mattina sono dovuto tornare nella città dove studio e non avrei avuto il tempo di andare ad acquistare il materiale in un negozio...

speravo che l'ordine arrivasse subito! Per adesso mia madre sta pensando agli avanotti... dato che delle uova ancora non si schiudevano (dentro però si vedevano i mini carassini!) ho fatto mettere le piante in un secchio con l'acqua dell'acquario, ma non posso di certo chiederle di cambiare continuamente l'acqua e di alimentarli così spesso!

Vedremo come andrà a finire... Grazie per i consigli!

AleKK
13-04-2011, 16:25
se ti serve una vaschetta per i primi giorni vedi nel mio topic, ce ne sono 3 varianti tutte fatte in casa.. XD

acquar54
14-04-2011, 16:37
che bello...sai ho sempre amato sin da piccolo i pesci rossi...e onestamente visto che ho un laghetto non li vedo mai e poi mai da piccolini...deve essere una sensazione bellissima vederli crescere...quanto ti invidio:):):):):):):):):):):):)

mariano1985
15-04-2011, 09:28
Mi è finalmente arrivata la noursery a rete... spero che con questa non riescano ad uscire per finire nelle fauci dei genitori!

Nel frattempo ho dato le artemie saline che si erano schiuse... spero riescano a mangiarle, sembrano minuscoli!! (anche le artemi lo sono :P)

E' una bella esperienza, soprattutto perchè totalmente inaspettata!!!

Pensavo di togliere i carassi tradizionali per lasciare solo gli oranda, ma ora quasi mi dispiace e sto pensando di comrpare una vasca più grande per tenerli! :)

Purtroppo non potrò mai fare un laghetto...

AleKK
15-04-2011, 10:44
vai con le artemie per il primo mese, poi puoi alternarle con il micron..

mariano1985
15-04-2011, 23:39
Il problema è che le prime artemie che ho fatto schiudere ormai hanno quasi una settimana e sono sempre meno arancioni... devo mettere un secondo recipiente per farle schiudere in tempi diversi, altrimenti presto starò a corto di artemie!

Per adesso avrò circa 100 avanotti, messi nella nursery in rete, che questa volta fa egregiamente il suo dovere! :)

Ho provato a mettere un cibo in scaglie apposito per avanotti (sembra normale cibo in scaglie sbriciolato...) ma sembra che resti dove lo metti... ora non so di preciso come pulire la retina della nursery dato che gli avanotti sono scomodi da traslocare ogni volta... devo inventarmi una procedura :P

crilù
15-04-2011, 23:52
Sempre la solita siringa o siringone...aspiri l'angolo dove si accumula il cibo vecchio...

mariano1985
16-04-2011, 13:18
Ok, farò così col siringone da 60ml! :)

Crilù, per adesso in totale avrò trovato meno di 10 avanotti morti, sui 100 e passa iniziali.

Si sono schiusi da 6 giorni...

Purtroppo ho girato 5 negozi di acquariofilia, ma nessuno ha il liquifry! Su acquarium line avevo preso un mangime in scaglie, ma non mi sembra un granchè... sembra il normale cibo, nemmeno super sminuzzato.
Per adesso li alimento con delle artemie che ho fatot schiudere. Hai qualche consiglio a rigurado?

crilù
16-04-2011, 14:53
Il Liquifry l'avevo trovato, poi sono passata a ridurre in polvere le scaglie classiche con qualche pallina di spirulina, Ho usato un batticarne fino a polverizzare il tutto, mischiato in un po' d'acqua e somministrato con una siringa.