PDA

Visualizza la versione completa : Info CO2 OPTIMAT...

guppla
12-04-2011, 19:30
Sapreste dirmi perchè il dosatore del co2 optimat non si svuota del tutto?

mariocpz
19-04-2011, 13:02
perché diminuendo il volume di co2 all'interno la pressione dell'acqua è minore e non riesce a far salire quel poco che rimane...
La pressione é correlata dall'altezza della colonna d'acqua...magari in una vasca alta 70 cm si svuoterebbe pure...
Cmq al di là di tutto lo ritengo altamente insufficiente come impianto,l'ho avuto e ti dico che é come non avercela la co2 in vasca...

brodo90
19-04-2011, 20:03
questo "impianto" è tutto un mistero! io ce l'ho attivo in una vasca da 30 lt, un giorno riempio del tutto la campana e la sera è vuota addirittura prima della fine del fotoperiodo (9h), altre volte rimane piena a metà, altre volte a tre quarti... non capisco il perchè sinceramente! avrà ragione mariocpz forse.. non ci bado più ormai... a settembre arrivano 250 lt! :-)) e li di certo non ci metto questo impianto...#18

berto1886
19-04-2011, 21:12
si effettivamente non mi sembra un gran impianto...

mariocpz
19-04-2011, 22:24
credetemi è come non avercelo proprio...
io in 40 litri d'acqua non riuscivo a raggiungere neanche livelli minimi di concentrazione di co2...
Uno dei problemi principali è che la co2 che teoricamente è caricata nella campana non ha nemmeno una micronizzazione e una dispersione attraverso bollicine adatta, forse è per questo che in acqua praticamente di co2 non ce n'è....
A quel punto a voler risparmiare tutta la vita la CO2 a GEL, che pare stia dando risultati esaltanti grazie alle ultimissime ottimizzazioni...

berto1886
19-04-2011, 22:47
ah si... almeno i quello a gel in piccoli acquari fa il suo lavoro