Visualizza la versione completa : Fotoperiodo e curiosità
Ciao a tutti scrivo per togliermi una curiosità...
Come mai il fotoperiodo nell'illuminazione dell'acquario di solito è sulle 8-9 ore?
Guardando su internet ho visto che nella maggior parte dei paesi nel mondo durante l'anno le ore di sole oscillano dalle 13-14 d'estate alle 10 - 11 d'inverno, tranne alle latitudini maggiori...
E' per fronteggiare le alghe?
Perchè mi chiedevo se non sarebbe più verosimile tenere i neon accesi per questo tempo....
berto1886
12-04-2011, 23:18
ti sei risposto da solo serve per fronteggiare le alghe!
a ok perchè anch'io lo tengo a 8,30 ore ma se non desse problemi di alghe pensavo di allungarlo e farlo più naturale...
Ma meglio un pò meno naturale che una bella infestazione di alghe...
yspanico
13-04-2011, 10:21
Ma meglio un pò meno naturale che una bella infestazione di alghe...
saggia decisione!
doctorem955
13-04-2011, 11:08
ciao dany
dipende anche da che piante hai..molte piantine, con 9 ore di luce diretta, crepano...o cmq ne risentono
quindi di solito si sta intorno alle 8 ore..
se non hai piante troppo esigenti, mantieni il fotoperiodo com'è adesso..cosi tieni a bada le alghe...
e sei più sereno :-)
tenellus
13-04-2011, 11:11
Ciao a tutti scrivo per togliermi una curiosità...
Come mai il fotoperiodo nell'illuminazione dell'acquario di solito è sulle 8-9 ore?
Guardando su internet ho visto che nella maggior parte dei paesi nel mondo durante l'anno le ore di sole oscillano dalle 13-14 d'estate alle 10 - 11 d'inverno, tranne alle latitudini maggiori...
E' per fronteggiare le alghe?
Perchè mi chiedevo se non sarebbe più verosimile tenere i neon accesi per questo tempo....
Di solito l'illuminazione è sulle 8 ore su aquaportal:-D, ma sulla letteratura specializzata (tutti gli esperti tranne Horst) si parla di almeno 12 ore al giorno, come ai tropici!
Es. Paffrath (Atlante), Kasselmann (piante d'acquario), Muhlberg (aquatic plants), Walstad, Van den Neuwenhuizen, Krause, Kramer...
Io non illumino mai le mie vasche meno di 12 ore... le alghette, che di solito sono nei limiti, proliferano solo in caso di errata fertilizzazione.
Ciao#27
Ho delle echinodorus e altre a crescita veloce che ora mi sfugge il nome... Quindi penso che vada bene com'è adesso... non vorrei combattere poi con eventuali alghe...
doctorem955
13-04-2011, 11:41
io ti consiglio di mantenerle cosi...per noi neofiti, 12 ore al gg sono troppe..si rischia solo di fare pasticci
ovviamente durante una giornata, ai tropici, il sole dura anche più di 12 ore..ma ricordiamoci che stiamo cercando di ricreare quell'ambiente..non di farlo esattamente com'è...
è pur sempre un acquario!
Si infatti era per sapere se ci poteva essere la possibilità e se qualcuno l'aveva provato...
Ma se rischio le alghe lascio così...
Anche perchè tanto penso che tute le piante in acquario dei tropici abbiano visto ben poco...:)
berto1886
13-04-2011, 22:13
alcune piante "dicono" loro per quanto tempo vogliono essere illuminate, vedi la limnophila che si chiude a fine fotosintesi ad esempio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |