Entra

Visualizza la versione completa : ho ordinato utricularia!!!!help me.

ddtti
12-04-2011, 17:23
Ragazzi ieri è partito il pacco con la mia piantina, quindi credo che non tardera' ad arrivare!!
ovviamente ho iniziato a leggere le caratteristiche di questa specie ma non ho trovato molti consigli su come piantarla se non di inserirla nel terreno per i 3/4 dello stelo.....
poi ho iniziato a riflettere sul fatto che ho letto da qualche parte(perdonatemi ma non trovo piu' dove) che ci sia una probabilita' che nei giorni seguenti la piantumazione la pianta si dissolva nella vasca...credo abbiano inteso il fatto che la pianta si sradichi facilmente.

questa è la mia vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296643

io ho un ghiaino artificiale sopra un fondo fertilizzato, avro' questo tipo di problema secondo voi??

è davvero cosi semplice piantarla o devo avere qualche altra accortezza?

ho letto anche che si puo' eseguire la piantumazione di tutto il ciuffo di pianta lasciando parte della lana che avvolge la pianta urante la crescita!!!
vi prego consigliatemi perche ci terrei davvero che questa pianta riesca ad attecchire nella mia vasca. grazie!

Entropy
14-04-2011, 11:44
Un ghiaino sterile e poco poroso come il tuo non è l'ideale per far crescere ottimamente l'Utricularia. Anche perchè non è detto che riesca ad arrivare al fondo fertilizzato.
Comunque l'Utricularia va piantata dividendola in tante piccole porzioni (non troppo piccole tipo stelo per stelo, nè troppo grandi) e togliendo TUTTA la lana o l'eventuale gel. Il difficile con quel ghiaino è ancorarla al suolo (senza affondarla troppo) per non vederla galleggiare in vasca. E' probabile poi che le foglie si dissolvano completamente nel breve periodo, ma successivamente (se le condizioni sono idonee) ricompariranno timidamente le foglioline dal substrato (dove permane la parte sotterranea). Io ad esempio, recentemente ho tolto l'Utricularia per inserire l'Elatine. Dopo un mesetto (in cui avevo un prato fitto di Elatine) si affacciò timidamente e in un angolo una fogliolina di Utricularia (si vede che avevo tralasciato di estirpare qualche porzione interna al substrato). Ebbene, in un paio di mesi l'Utricularia ha soppiantato COMPLETAMENTE l'Elatine, riuscendo a minacciare persino la Calli sopra le rocce.

ddtti
15-04-2011, 16:06
Un ghiaino sterile e poco poroso come il tuo non è l'ideale per far crescere ottimamente l'Utricularia. Anche perchè non è detto che riesca ad arrivare al fondo fertilizzato.
Comunque l'Utricularia va piantata dividendola in tante piccole porzioni (non troppo piccole tipo stelo per stelo, nè troppo grandi) e togliendo TUTTA la lana o l'eventuale gel. Il difficile con quel ghiaino è ancorarla al suolo (senza affondarla troppo) per non vederla galleggiare in vasca. E' probabile poi che le foglie si dissolvano completamente nel breve periodo, ma successivamente (se le condizioni sono idonee) ricompariranno timidamente le foglioline dal substrato (dove permane la parte sotterranea). Io ad esempio, recentemente ho tolto l'Utricularia per inserire l'Elatine. Dopo un mesetto (in cui avevo un prato fitto di Elatine) si affacciò timidamente e in un angolo una fogliolina di Utricularia (si vede che avevo tralasciato di estirpare qualche porzione interna al substrato). Ebbene, in un paio di mesi l'Utricularia ha soppiantato COMPLETAMENTE l'Elatine, riuscendo a minacciare persino la Calli sopra le rocce.

grazie per la risposta....ho pintto e come dici bene tu, di sicuro non riuscira' ad affondare le radici sino al substrato....be che dire...ormai i giochi sono fatti, il tempo mi dara' una risposta!!!ciauz!!