Visualizza la versione completa : catturare cicala
bibarassa
12-04-2011, 16:52
Ciao,
In vasca ho una cicala che si pappa i pescetti-04-04-04, qualcuno ha qualche idea su come costruire un qualcosa per la sua cattura?
prova ad usare una nassa per granchi ma sarà difficile catturarla........
Stefano G.
12-04-2011, 20:11
puoi costruire la nassa con un tubo in plexiglas ........... cerca di farla abbastanza lunga mettendo l'esca in fondo ........sono velocissime e molto intelligenti
ALGRANATI
12-04-2011, 21:08
Tizi, sarà una lotta lunga e dolorosa.......io proverei a lasciargli del cibo piuttosto.
Stefano G.
12-04-2011, 21:17
Tizi, sarà una lotta lunga e dolorosa.......io proverei a lasciargli del cibo piuttosto.
quoto #36# sarebbe la soluzione piu semplice ........ con un po di pazienza si abitua a prendere il cibo ed esce quando ti vede
Daniel89
12-04-2011, 21:55
tiziano provo a pensare a qualcosa da costruire col materiale che ho in casa....dammi qualche ora:-)
P.s. l'acropora sembra stare bene,sta riprendendo in colore dove lo aveva perso...domani controllo bene se sul tiraggio c'è qualcosa di sospetto....
PP.s. ho ordinato la roba,giovedì dovrebbe arrivare :-)
bibarassa
13-04-2011, 10:25
Grazie Daniel, fammi sapere per la trappola anti cicala.....la maledetta s'è pappata il banana wrasse
Matteo cosa intendi per lasciargli del cibo, perchè non si mangi i pesci in vasca o per cercare di catturarla?
Appena ho letto il titolo ho pensato a Matteo:-D
Daniel89
13-04-2011, 10:39
tizi si potrebbe fare una nassa in plexi...ci mettiamo dentro una cozza aperta e speriamo che ci entri....adesso non mi ricordo bene le dimensioni della cicala,mi pare sia stata sui 5 cm circa,quindi una nassa con una fessura di 1 cm circa dovrebbe permetterle di entrare e poi di non uscire....
http://s1.postimage.org/2rww5aszo/trappola.jpg (http://postimage.org/image/2rww5aszo/)
bibarassa
13-04-2011, 10:48
Si Daniel, sarà + o - lunga un 5 cm, cmq gli metteremo come esca una vongolina. ....... Oggi spediscono il fotometro
Daniel89
13-04-2011, 16:09
bene tiziano allora ci sentiamo per quando arriva la roba anche a me...non hanno ancora spedito -04-04
ALGRANATI
13-04-2011, 21:01
Tizi....non pensare di trovarti di fronte a un granchio o gambero qualsiasi.
la cicala è un essere superiore;-)
Daniel89
13-04-2011, 21:19
matteo noi le cicale ce le mangiamo col sugo e la polenta.....ormai è stata dichiarata guerra....domani costruisco la trappola e vediamo chi la spunta #18
Stefano G.
13-04-2011, 21:34
matteo noi le cicale ce le mangiamo col sugo e la polenta.....ormai è stata dichiarata guerra....domani costruisco la trappola e vediamo chi la spunta #18
:-D è la prima cicala tropicale che devi catturare :-D
la fai semplice ........vedrai che invece di ...sugo e la polenta......sarà sudore e che palle #rotfl#
ALGRANATI
13-04-2011, 22:27
Tizi, non avevo letto.......come tutti gli animali......se trovano cibo facile....non sprecano energie per cacciare.
Daniel89
13-04-2011, 22:41
stefano ma è davvero così difficile beccarle ??? questa usce tranquillamente dalla rocciata in piana luce...è anche carina...ma tiziano la vuole togliere hahahaha
bibarassa
14-04-2011, 09:36
Purtroppo bisogna cercare di toglierla perchè mi ammazza i pesci.
Matteo quando do la pappa ai pesci non l'ho mai vista mangiare, bisogna forse dare qualche cibo particolare (a parte i pesci) alla cicala?
Stefano che tecnica consigli di usare per catturare la cicala
Daniel89
14-04-2011, 10:20
tiziano se non mangia cozze o vongole proviamo con qualche "anguela"..a quella non dovrebbe resistere :-)
Stefano G.
14-04-2011, 14:33
stefano ma è davvero così difficile beccarle ??? questa usce tranquillamente dalla rocciata in piana luce...è anche carina...ma tiziano la vuole togliere hahahaha
anche la mia veniva fuori quando portavo granchi o gamberi presi a cesenatico io per toglierla ho dovuto smontare...... il problema è che vede meglio di noi -28d#
preso da internet
L'Odontodactylus scyllarus è capace di vedere in dodici colori, contro i tre che usiamo noi (abbiamo fotorecettori sensibili solo a blu verde e rosso, comparazioni tra i segnali inviati da queste tre cellule danno la percezione degli altri colori). E non finisce qui: il variopinto crostaceo della barriera corallina australiana sa pure distinguere tra diverse forme di luce polarizzata.
Leggiamo su «Nature Photonics» che è l'animale con il più complesso sistema visivo finora noto alla scienza.
quando fai manovre strane attorno alla vasca se ne accorge ............ ed è molto prudente
Purtroppo bisogna cercare di toglierla perchè mi ammazza i pesci.
Matteo quando do la pappa ai pesci non l'ho mai vista mangiare, bisogna forse dare qualche cibo particolare (a parte i pesci) alla cicala?
Stefano che tecnica consigli di usare per catturare la cicala
il cibo per i pesci non è adatto .........se la vuoi alimentare usa gamberi granchi o pesciolini
bibarassa
14-04-2011, 15:25
Stefano,
addiritura hai smontato la rocciata per catturarla #23....................c'è qualcuno che ha usato metodi meno "invasivi"?
Daniel, è arrivato il fotometro
Stefano G.
14-04-2011, 16:47
Stefano,
addiritura hai smontato la rocciata per catturarla #23....................c'è qualcuno che ha usato metodi meno "invasivi"?
Daniel, è arrivato il fotometro
era un dsb che dovevo comunque smontare
costruiscono dei tunnel nella sabbia con 2 uscite
Daniel89
14-04-2011, 19:40
cazzarola qua la faccenda si complica...dovrò usare tutte le mie doti di pescatore....
ottimo Tiziano :) domani dovrebbe arrivare anche il mio pacco :-)
bibarassa
14-04-2011, 21:54
Daniel,
fammi sapere quando ci si puo vedere
danielsun
23-05-2011, 00:27
ciao qui http://www.acquaportal.it/articoli/marino/biologia/commensali/crostacei.asp?Stampa=true se scendi a fine pagina trovi una trappola che forse può interessarti fatta cn una bottiglia di plastica e qualche suggerimento per catturarla vedi se può esserti utile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |