Visualizza la versione completa : neofita...consigli e opinioni sui miei valori..
Spero questa sia la sezione giusta.....
Allora, ho gia descritto qui la mia vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296643
essendo alle prime armi mi trovo a volte a domandarmi se stia facendo le cose per bene...perche' mi sembra inutile dare mille attenzioni all'acquario non sapendo per moltissime cose se sto agendo in maniera corretta o meno, da qui l'esigenza di un confronto con il forum che sicurante potra darmi delle risposte!
vorrei metter la foto della tabella dei miei valori nell' ultimo mese, mi piacerebbe avere l opinione di chi piu esperto di me e che possa consigliarmi se continuare cosi o meno.....grazie a tutti!!
http://s1.postimage.org/2h67yuog4/valori.jpg (http://postimage.org/image/2h67yuog4/)
premetto che la settimana scorsa mi sono deceduti 2 corydoas...e purtroppo li ho visti morire non sapendo cosa fare visto che a me sembra che i valori siano buoni...ma spero qualcuno mi contraddica per poter aggiustare qualcosa e evitare altri decessi.
nel post della mia vasca a un utente gli è sembrato strano il mio valore a zero nei po4....tanto che ripeto spesso il test, ma da li non mi schiodo..e non riesco a capire se sia un bene o meno.
idem no3
idem cu
inoltre ho delle alghette(tipo una barbetta verde) su alcune foglie delle piante
be sono nelle vostre mani.
babaferu
12-04-2011, 18:17
ciao, il maggiore problema dei tuoi valori è quel ph che balza su e giù! non so come hai fatto, ma gli sbalzi di ph sono da evitare assolutamente. non so come sia sopravvissuto l'oto, a tutto ciò.
inoltre nh non è a 0 come dovrebbe essere.
descrivi come gestisci la vasca (cambi, cibo).
per il resto, per il betta andrebbero bene come valori, ma assolutamente non far più su e giù col ph!
ciao, ba
ps:povero bettino con un filtro sovradimensionato.... loro non amano la corrente.
ps2: sinceramente..... io i po4 non li ho mai misurati
Nannacara
12-04-2011, 21:05
Come ti e' stato detto il problema principale e' rappresentato dal ph ballerino,probanilmente causato da un errata somministrazione di co2
NO3 e Po4 son valori da considerare in presenza di piante
Ho notato nella scheda che effettui un cambio di 10 litri settimanale,in un acquario di 21 litri mi sembra eccessivo
Riduci il cambio a circa 2/3 litri a settimana,avrai una vasca piu' stabile e valori accettabili di fosfati e nitrati
Indicativamente cerca di mantenere NO3=10 e PO4= 0,2/0,5
ciao, il maggiore problema dei tuoi valori è quel ph che balza su e giù! non so come hai fatto, ma gli sbalzi di ph sono da evitare assolutamente. non so come sia sopravvissuto l'oto, a tutto ciò.
inoltre nh non è a 0 come dovrebbe essere.
descrivi come gestisci la vasca (cambi, cibo).
per il resto, per il betta andrebbero bene come valori, ma assolutamente non far più su e giù col ph!
ciao, ba
ps:povero bettino con un filtro sovradimensionato.... loro non amano la corrente.
ps2: sinceramente..... io i po4 non li ho mai misurati
si in effetti ho dei problemi con la somministrazione di co2:dalla bottiglia artigianale non mi esce sempre la stessa quantita nell'arco della giornata, credo sia dovuto alla differenza di temperatura.e io lavoro lontano da casa e torno il finesettimana e quindi ho solo 2 giorni per resettare il tutto(nel resto della settimana ho chi da il cibo ai pesci e mi fa i rabbocchi con acqua di osmosi),
si ho notato che questa settimAna gli nh sono saliti un po' ma ne ignoro il motivo.
per il betta puoi star tranquillo:)...la mandata è semichiusa e non c'è corrente in vasca.-28
------------------------------------------------------------------------
Come ti e' stato detto il problema principale e' rappresentato dal ph ballerino,probanilmente causato da un errata somministrazione di co2
NO3 e Po4 son valori da considerare in presenza di piante
he he he io ne ho tante!!!
Ho notato nella scheda che effettui un cambio di 10 litri settimanale,in un acquario di 21 litri mi sembra eccessivo
Riduci il cambio a circa 2/3 litri a settimana,avrai una vasca piu' stabile e valori accettabili di fosfati e nitrati
Indicativamente cerca di mantenere NO3=10 e PO4= 0,2/0,5
si, nella scheda ho scritto 10% che equivale a 2 litri settimana...e purtroppo non mi permette di avere quei valori di n03 e po4....dovrei secondo te posticipare il cambio dell'acqua??
Nannacara
12-04-2011, 23:24
Scusami per la svista
A questo punto puoi integrare gli elementi mancanti con appositi fertilizzanti poiche' la loro mancanza potrebbe bloccare la crescita delle piante con conseguente sviluppo algale
tenellus
13-04-2011, 11:14
Se i pesci muoiono, di solito è perchè son già malati dal negozio!
babaferu
13-04-2011, 11:50
beh è meglio un ph alto che un ph ballerino, se non riesci a rendere costante la co2 toglila, altrimenti ammazzi i pesci. toglila proprio, è il mio consiglio, o passa a un sistema non artigianale. guarda che i cory molto probabilmente sono morti per questo (o anche soffocati da un eccesso di co2, essendo pesci da fondo lo patiscono di più)
il tuo problema è proprio questo.
nh: non è che chi da cibo ha esagerato un po'?
cambi: non mi è chiaro cosa fai. su una vasca come la tua è corretto cambiare il 10 - 15 % a settimana.
se gli no3 si alzano un pochino, non è un problema (fino a 20, direi), casomai aggiungi ceratophillum.
ma se si alzano gli no3..... o dai troppo cibo, o si alzavano quando la vasca era sovrappopolata (ora ne hai fatti fuori due, magari il problema si è ridotto....)
ciao, ba
ragazzi, seguendo il vostro consiglio ho eliminato la co2....o meglio l'ho paticamente chiusa sino a 2 bolle a minuto, che per un mio ragionamento non dovrebbero creare sbalzo al ph, ma fors4e potrebbero dare sostentamento alle piante!!!il mio ragionamento è errato??
babaferu
15-04-2011, 16:22
ragazzi, seguendo il vostro consiglio ho eliminato la co2....o meglio l'ho paticamente chiusa sino a 2 bolle a minuto, che per un mio ragionamento non dovrebbero creare sbalzo al ph, ma fors4e potrebbero dare sostentamento alle piante!!!il mio ragionamento è errato??
non avrei chiuso di botto..... queste cose van fatte gradatamete.
le piante utilizzano la co2 disciolta, che puoi calcolare mettendo in relazione ph e kh. e da quello non si scappa. ma molte piante vivono bene senza co2 (io ho una foresta in vasca, e non uso co2!).
scrivici piante e valori che hai adesso.
ciao, ba
noooo....oggi mi hanno chiamato da casa e purtroppo ho perso anche l'oto!!!!!evidentemente la co2 non centra nulla.....era spenta da domenica!!!
ci dev' essere qualcos altro!!!!
rimango dell idea che l ultimo cory comprato era malato e mi ha combinato un bel guaio!!!!
domani rientro....controllo un po di valori e vi faccio sapere!!!!
babaferu
21-04-2011, 21:17
non mi baserei sull'oto. purtroppo, gli otocinclus andrebbero messi in vasche avviate da molto e coi valori stabili, perchè patiscono molto gli sbalzi. e tu hai anche staccato la co2 di botto, provocando un nuovo sbalzo verso l'alto. c'è da meravigliarsi che fosse ancora vivo....
mi spiace ma da quel che hai descritto il guaio non l'ha combinato il cory, ma tu....
capire questo, e cioè che la vasca va mantenuta più stabile possibile, che ci vuol pazienza e quindi ogni cambiamento va fatto gradualmente, ti consentirà di gestire al meglio la tua vasca. non crucciarti, il danno l'hai fatto, la morte dell'oto è uno strascico.
ciao, ba
non mi baserei sull'oto. purtroppo, gli otocinclus andrebbero messi in vasche avviate da molto e coi valori stabili, perchè patiscono molto gli sbalzi. e tu hai anche staccato la co2 di botto, provocando un nuovo sbalzo verso l'alto. c'è da meravigliarsi che fosse ancora vivo....
mi spiace ma da quel che hai descritto il guaio non l'ha combinato il cory, ma tu....
capire questo, e cioè che la vasca va mantenuta più stabile possibile, che ci vuol pazienza e quindi ogni cambiamento va fatto gradualmente, ti consentirà di gestire al meglio la tua vasca. non crucciarti, il danno l'hai fatto, la morte dell'oto è uno strascico.
ciao, ba
ciao ba...ho comprato e montato una centralina per regolare il ph con la co2....spero di riuscire a sopperire alle mie mancanze!! inconvenienti a parte ora dovrei riuscire a tenere la vasca un po' piu' stabile!!!
ciaoooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |